Montescudaio, il 19 agosto apertura straordinaria del sito archeologico con visita guidata dagli archeologi della Badia, monastero benedettino fondato poco dopo l’anno Mille

Venerdì 19 agosto 2022 si rinnova l’appuntamento annuale con l’apertura straordinaria del sito archeologico di Montescudaio. Sarà l’occasione per scoprire la storia della Badia accompagnati agli archeologi che hanno condotto gli scavi. 

Eccezionalmente sarà infatti possibile accedere all’area del monastero e visitarla. La Badia era un monastero benedettino femminile fondato dai Della Gherardesca poco dopo l’anno 1000 e situato sulla strada delle Mandriacce, il sentiero che dal cuore del borgo pisano scende verso il fiume.

Intorno al 1500 è stata abbandonata, il luogo è andato in rovina e si è gradualmente interrato, tanto da veder crescere sui suoi resti addirittura una lecceta. Tra il 2004 e il 2010 il Comune ha approvato dei progetti di recupero dell’area che è quindi stata interessata da due diverse ricognizioni archeologiche e sei campagne di scavo che hanno portato alla luce reperti e storie di grande interesse per ricostruire la storia medievale di questo territorio, oltre che del monastero. 

Nel corso della visita guidata sarà illustrato il progetto dell’Amministrazione Comunale per la realizzazione di un centro di documentazione storico in collaborazione con la Soprintendenza che sarà ospitato negli spazi a fianco della Torre Civica. 


L’iniziativa è gratuita, consigliata la prenotazione (0586651631 – sportello@comune.montescudaio.pi.it). Inizio visita guidate ore 18.30.