Moby Prince, nel 28° anniversario della tragedia del traghetto “Documenta/Manifesta/Semina”, tre eventi per rinnovare la memoria
Si compone di tre iniziative distinte il progetto dell’associazione culturale Effetto Collaterale, con il patrocinio del Comune di Livorno, ideato in occasione del 28°anniversario della strage del Moby Prince in cui persero la vita 140 persone. Intitolato “Documenta” , “Manifesta” e “Semina”, il progetto prevede infatti tre momenti diversi che si terranno il 9 marzo, il 9 aprile e il 10 maggio per richiamare la memoria cittadina sulla grande tragedia avvenuta nella notte del 10 aprile del 1991 (sopra il titolo: la prima pagina del quotidiano “Il Tirreno” di Livorno, edizione dell’11 aprile 1991, la mattina dopo la tragica collisione in rada fra il Moby e la petroliera Agip Abruzzo).
Il primo appuntamento è in calendario per sabato 9 marzo. Alle ore 16.30 sarà inaugurata nella sala degli Archi della Fortezza Nuova l’installazione “Documenta – appunti di memoria cittadina” a cura di Francesca Talozzi e Attilio Zavatta. Si tratta di una doppia sezione video e fotografica che documenta la strage attraverso interviste e foto fatte ai cittadini testimoni. La mostra rimarrà aperta fino a martedì 12 marzo in orario 10-18.30. (ingresso gratuito)
Il 9 aprile sarà la volta di “Manifesta – Io sono 141”. Alle ore 17 in piazza della Repubblica.
Infine il 10 maggio il progetto si conclude con “Semina – un giardino per non dimenticare”. Alle ore 16 in Fortezza Nuova si svolgerà una iniziativa pensata per valorizzare l’aiuola della memoria adiacente al monumento dedicato alle vittime del Moby Prince, collocato nel parco della Fortezza.