MILANO FASHION WEEK / 8. Al via i tre giorni di Super, il salone di accessori e prêt-à-porter donna di Pitti Immagine. 142 collezioni e tanta ricerca

Super è il salone di accessori e prêt-à-porter donna di Pitti Immagine in programma a Milano dal 24 al 26 febbraio 2018. Super conferma il nuovo corso e il nuovo format, nella location di The Mall in Porta Nuova Varesine, a due passi da Piazza della Repubblica, uno spazio unico per bellezza e centralità nel cuore del fashion district di Milano.

SUPER 9
In scena uno scouting internazionale di 142 collezioni iperselezionate, di assoluta ricerca e affini al dna di Pitti Immagine: Super è un concept di womenswear dedicato ai buyer internazionali più esigenti e si rivolge ai migliori multibrand e online store di tutto il mondo.

SUPER FORMAT
“Ricerca, selezione, talenti emergenti e scenari futuri – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – continuano ad essere queste le parole chiave di Super, sulle quali a ogni nuova edizione investiamo e spingiamo ulteriormente. Ricerca e selezione nella moda donna contemporanea più innovativa, attraverso uno scouting ad ampio respiro sulla scena internazionale. Non solo lavorando sul network di contatti e brand che costruiamo con gli altri nostri saloni, ma anche grazie a progetti focalizzati sui designer emergenti e sui nuovi mondi della moda contemporanea. Tante le novità in questo senso al The Mall: la speciale collaborazione con la Tbilisi Fashion Week, per un focus sulla scena creativa dalla Georgia, una delle più interessanti e business oriented del momento; la partecipazione di tre progetti di creatività basati in India, lanciati da giovani designer; e ancora l’esplorazione dei nuovi talenti dal mondo con la piattaforma Super Talents. New Countries to watch, con cui proporremo ai nostri buyer una selezione di brand nuovissima, sempre più creativa e da paesi ancora inesplorati. E ad affiancare una selezione di marchi di riferimento della moda donna, anche tanti lanci e partecipazioni speciali: sulla scia del successo registrato a Pitti Uomo proponiamo una nuova tappa del progetto Athlovers con una declinazione womenswear, e ancora Super ospita la presentazione di anteprime e colab di nomi di punta del fashion internazionale, una selezione di fashion brand fortemente hi-tech e tanto altro”.

I NUMERI
142 marchi a questa edizione, a presentare le loro nuove collezioni di accessori e prêt-à-porter donna autunno-inverno 2018-19, di cui oltre il 50% nuovi.
40% dei brand provengono dall’estero

BUYER
L’ultima edizione di Super si è conclusa raccogliendo risultati e giudizi unanimi molto positivi, sul format e sulla proposta di collezioni della manifestazione: nei tre giorni del salone sono arrivati oltre 4.700 compratori, di cui quasi il 20% esteri provenienti da più di 50 paesi.

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SUPER BRANDS
. Tra i nomi che partecipano a questa edizione da segnalare 10×10 AnItalianTheory, 12/63, Alto Milano, Anna Baiguera, Aquarama, Bautta, Beblasé, Belloni / De Silva, Brandblack, Bruno Manetti, Creditosale, Casetify, Casheart, Circolo 1901, De Siena, Douglaspoon, Elena Malami, Erendira, Harris Wharf London, Heidi Klum, Korsun Marbella, Laetitia, L’Impermeabile, Lodental, Luna Bi, Major Giovanni Allegri, Malo Firenze Since 1972, Mario Portolano, Ma’Ry’Ya, Mii, Myths, Moon Boot X Jeremy Scott, Moon Boot X Yves Salomon, P.E. Nation, Peech, Pommes de Claire, Pt01/Pt05, Puntovita&Arsenice, Pyro Pet, Queendici, Reebok Classic, Reda Rewoolution, Robert Friedman, Scaglione, See Me, Shaft, Thomas James Sunglasses, Timofeeva, Toasties, Trela Jin, Tricot à Porter, Vicino Venezia, Virginia Severini, Vieux Jeu, Vunena, White Sand.Super Talents_IURI

SUPER HIGHILIGHTS I progetti sulle nuove frontiere della moda contemporanea:

SUPER TALENTS, New Countries to Watch
Super si conferma piattaforma di talent scouting anche con l’area speciale Super Talents new countries to watch, che accende i riflettori su alcuni tra i creativi più interessanti del panorama fashion e sui brand più promettenti, selezionati in collaborazione con Sara Maino di Vogue Italia.
I nomi dei 10 Talents di questa edizione sono: ADMIR BATLAK (Norvegia), BOYAROVSKAYA (Francia, Russia), EDDA (Norvegia), ETIQUETA LATINA (USA, Ecuador), FAISSAL EL-MALAK (Emirati Arabi), IURI (Italia), MASHA REVA (Ucraina), MOON LEE (Corea del Sud), NATHALIE BALLOUT (Regno Unito), WALI MOHAMMED BARRECH (Belgio).

_Riflettori puntati su 6 talenti della Mercedes Benz Tbilisi Fashion Week 
Spazio ai nuovi protagonisti della scena creativa dalla Georgia grazie alla collaborazione di Super con la Mercedes Benz Tbilisi Fashion Week, piattaforma dinamica che punta i riflettori sulle collezioni dei principali fashion designer del paese e dell’area circostante, distinguendosi come una delle settimane della moda più interessanti e della ricerca fashion. A Super saranno 6 i marchi coinvolti nella presentazione – Aznauri, Lalo, Nina Zarqua, Situationist, Tamuna Ingorgava, Tatina Nikolaishvili – grazie anche al supporto di Lepl Enterprise Georgia.India_Duet Luxury

_ focus sulla creatività dall’India in collaborazione con Afterlife Project
A Super anche la scena fashion emergente dall’India, protagonista attraverso una collaborazione con Afterlife Project – progetto internazionale a supporto dei giovani designer, per offrirgli una proiezione globale, esaltandone la produzione locale. A questa edizione, in scena tre brand dal grande potenziali stilistico che unisce creatività al recupero di preziose tradizioni manifatturiere come il ricamo – Duet Luxury, K.Kristina e N&S Gaia – come anticipazione di un progetto più ampio che sarà presentato al salone nell’edizione di settembre.

_ creatività dall’Africa con Vee Fashion House Kenya
A Super anche la partecipazione del brand di accessori e gioielli Vee Fashion House Kenya, nato dalla creatività della designer e fashion icon Vera (Vee). Grazie al supporto dell’associazione A.I.Artisanal Intelligence, il brand presenterà al salone il suo innovativo melting pot culturale e artistico, che coniuga la preziosa tradizione del ricamo delle perline dell’Africa orientale con una visione fashion conscious, per supportare il lavoro dei giovani keniani.

Le partecipazioni speciali e le anteprime a questa edizione:

_ ATHLOVERS @ SUPER
Dopo il successo raccolto a Pitti Uomo, approda a Super in versione womenswear Athlovers, progetto speciale sulle collezioni athletic-minded e la nuova dimensione del vivere sportivo, curato da Pitti Immagine assieme ad E:NOI Consulting. Tra i brand protagonisti del progetto a Super ci saranno nomi come Brandblack, P.E Nation e Reda Rewoolution.

_MOON BOOT®: gli iconici doposci sono interpretati da Jeremy Scott e Yves Salomone. A Super, in anteprima, le due importanti colab
Moon Boot ®, gli iconici doposci per eccellenza prodotti da Tecnica, presentano a Super l’anteprima di due nuove speciali collaborazioni. Per Jeremy Scott, una rivisitazione dai toni high, pop e multicolor che ha già catturato l’attenzione della platea internazionale durante l’ultima sfilata newyorkese dell’eclettico designer. Da Yves Salomon, marchio francese contemporary chic, una nuova versione di Moon Boot® riletto in chiave luxury e ipersofisticata.  

_MAJOR GIOVANNI ALLEGRI debutta con il suo Living Wardrobe
anche per la donna. Una partecipazione e un’installazione speciale
Living Wardrobe è una nuova concezione di artigianalità che rivisita in chiave contemporanea elementi iconici del guardaroba donna e uomo. Dopo l’anteprima a Pitti Uomo, approda a Super con una speciale installazione Major, il nuovo progetto di Giovanni Allegri che unisce know-how manifatturiero a ricerca, grazie all’uso di materiali hi-tech, con un focus su un’esperienza e-commerce innovativa. In scena, una collezione dal taglio minimale e design esclusivo di speciali capispalla uomo e donna ideati da un team internazionale di creativi.

_ “ALWAYS CLASSIC”: Reebok Classic celebra il suo heritage e le sue sneaker più iconiche con una speciale installazione a Super
Forte di un heritage leggendario che sostiene da sempre l’espressione personale e lo spirito non convenzionale attraverso i volti e le storie dei più audaci pionieri di stile e autenticità, Reebok si racconta a Super con Always Classic: una speciale installazione dedicata a quattro silhouette storiche, le cosiddette Franchise Four – Freestyle Hi, Classic Leather, Club C e Workout Plus. Celebri fin dagli anni ‘80, le sneaker iconiche Reebok Classic Franchise Four nascono come scarpe perfomance ma hanno sviluppato nel tempo una propria forte identità fashion.

_ la selezione di oggetti e accessori fashion + hi-tech,
in collaborazione con L10 Trading
Il bello unito all’utile non è solo una tendenza forte nel fashion, ma è anche un modo di concepire l’hi-tech nella moda oggi. In collaborazione con L10 Trading – brand italiano distributore esclusivo di accessori hi-tech legati all’universo degli smartphone e dei tablet – ci sarà un focus su una selezione di innovativi marchi internazionali, che si stanno differenziando sul mercato con accessori dal design unico e di grande funzionalità. Ecco i brand coinvolti: Casetify, Crazybaby, Divoom, Moji Power, My Arcade, Mystery Vybe, Philo, Polaroid/Polaroid Original, Pyro Pet, Qushini, St. John, Smile Makers, Twemco e X-Mini.

Super investe sui buyer internazionali
Gli investimenti di Pitti Immagine sulle presenze di compratori e operatori della distribuzione internazionale, realizzati grazie anche al contributo di Agenzia ICE, si concretizzano a questa edizione con la partecipazione di una selezione di circa 30 top buyer provenienti da Russia, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong, Cina, India, Stati Uniti, Regno Unito, Danimarca, Svezia, Belgio, Spagna e Portogallo, che arriveranno a Milano appositamente per conoscere le nuove collezioni delle aziende al salone.

La Camera italiana dei buyer ospite a Super
A Super anche la partecipazione della Camera Italiana dei Buyer, con la quale il salone ha realizzato un accordo di partnership, per fornire una serie di servizi ai suoi associati e rendere più confortevole e funzionale la visita dell’appuntamento fieristico.