MASCAGNI FESTIVAL 2022. Seguendo il fil rouge #Melodiediscoglio (dal 9 luglio al 3 settembre). Due opere (Pinotta e Cavalleria Rusticana), reading teatrale (con Alessandro Preziosi e Marco Bocci), poi trasferte (anche in Portogallo), concerti, eventi… e i Tramonti d’Amore al Gazebo della Terrazza
Saranno ancora una volta, il mare e la musica i protagonisti del Mascagni Festival 2022, che per la sua terza edizione – dal 9 luglio al 3 settembre – ha come filo conduttore dei tanti appuntamenti, il tema #Melodiediscoglio. Un evento nuovo, nato tre anni fa con l’intento di “far tornare” nella sua città tanto adorata, il Maestro Pietro Mascagni.
Al centro di questa edizione ci saranno proprio le opere del grande compositore labronico. Si parte il 9 e 10 luglio con Pinotta in prima esecuzione assoluta a Livorno sul Palco della Cisterna della Fortezza Vecchia nel novantesimo anniversario della prima rappresentazione, e poi il 30 e 31 agosto sulla Terrazza che porta il suo nome, l’opera che rese Mascagni celebre in tutto il mondo: la Cavalleria rusticana che è anche il titolo inaugurale della Stagione Lirica 2022/23 della Fondazione Teatro Goldoni. Le due opere insieme a concerti lirici, sinfonici, sacri, reading teatrali ed eventi di contaminazione musicale, costituiranno il cartellone del Festival che trasformerà per otto settimane Livorno in un epicentro culturale mascagnano, contaminando con musica, recitazione e racconti, le zone più suggestive della città.
“Novanta anni fa debuttava a Sanremo l’opera Pinotta di Pietro Mascagni. In questo significativo anniversario, ho pensato (precisa il direttore artistico Marco Voleri) che il Festival Mascagni fosse lo scenario ideale per rappresentare, per la prima volta, questa opera nella sua città natale”. La messa in scena della rarità mascagnana, sarà preceduta da un concerto per soli e orchestra, con la partecipazione dei cantanti vincitori del I° Concorso “Voci Mascagnane” e selezionati dalla Mascagni Academy, percorso di alto perfezionamento giunto alla sua seconda edizione che ha visto la partecipazione di docenti di fama internazionale.
“È importante – continua il direttore artistico Marco Voleri – ripartire insieme alle istituzioni, agli sponsor e ai mecenati, che dall’inizio di questo progetto ci sono stati vicini, nonostante gli anni duri che abbiamo passato. Vicini con l’intento di creare una rete sempre più importante che possa far crescere il Mascagni Festival e renderlo negli anni anche fulcro dell’offerta turistica e culturale di un territorio che ha molto da raccontare”.
Ventiquattro gli eventi in programma, dal 9 luglio al 3 settembre, dalla Fortezza Vecchia alla Fortezza Nuova, dal Santuario di Montenero alla Terrazza Mascagni, coinvolgendo la provincia livornese con eventi di “Terre mascagnane” e varcando i confini labronici, con due eventi del “Mascagni Fuori porta”, a Lucca e Coimbra (Portogallo).
Tra gli appuntamenti più importanti del Festival, da non perdere il 17 luglio, sempre nello storico scenario della Fortezza Vecchia, in occasione della ricorrenza nell’anno del centenario dalla morte di Giovanni Verga, il reading teatrale “Mascagni vs Verga”, spettacolo teatrale che delinea le personalità dello scrittore siciliano e del compositore labronico, raccontando in modo brillante ed approfondito la querelle tra i due, riferita a Cavalleria rusticana. Saranno protagonisti due volti noti del cinema italiano: l’attore Alessandro Preziosi che interpreterà Pietro Mascagni mentre l’attore Marco Bocci darà voce a Giovanni Verga. La drammaturgia è a cura di Alessandro Rossi.
Di grande importanza in questa terza edizione, sarà la presenza delle grandi orchestre: l’Orchestra della Toscana, diretta da Roberto Gianola, l’Orchestra Sinfonica Calabrese, diretta da Salvatore Accardo, l’Orquestra Classica Do Centro di Coimbra, l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno, diretta da Francesco Di Mauro e l’Orchestra Arcangelo Corelli, diretta da Alicia Galli.
Accanto a produzioni operistiche e concerti di repertorio lirico, sacro, contemporaneo e jazz, il festival ospiterà l’innovativo format “Melo-Logic: indagine in musica”: crediamo che l’opera lirica, nel ventunesimo secolo, possa e debba essere raccontata anche usando gli strumenti innovativi che fanno parte ormai della nostra quotidianità. Per questo scopo nasce Melo-Logic: un format di produzione di musica contemporanea per orchestra finalizzata a sperimentare nuove forme della divulgazione della musica d’arte, che uniscano alla qualità musicale l’intrattenimento e l’interattività.
Originale la proposta sostenuta da Fondazione Livorno “Sulla nostra pelle/ Cinque gesti per il futuro”, un concept di Davide Valrosso atteso nella Canaviglia di Fortezza Vecchia: uno spettacolo di danza dove le differenze non sono considerate fragilità ma un potenziale comunicativo, espressivo e di valore sociale per la comunità, con contaminazioni musicali mascagnane.
Spazio anche alla contaminazione pop. Infatti il 26 agosto sulla Terrazza Mascagni, il Festival ospiterà un concerto della cantautrice internazionale Gianna Nannini , una delle figure del rock italiano al femminile più famose al mondo. Le sue canzoni sulle tematiche femminili, spesso dibattute, controverse ma soprattutto spregiudicate, e il suo timbro graffiante e unico l’hanno resa una delle pietre miliari della musica italiana. L’evento è presentato da LEG Live Emotion Group e Menicagli pianoforti.
Di altre donne, quelle legate alla vita di Pietro Mascagni, ci parlerà la sua pronipote Francesca Albertini Mascagni il 29 agosto in Fortezza Vecchia presentando il suo bel libro “Le donne di Pietro”, insieme una biografia, un saggio e un romanzo familiare edito da Curci.
Mentre il 2 settembre sempre sulla Terrazza Mascagni ci sarà il concerto della prestigiosa Banda Musicale della Marina Militare che, diretta dal M° Antonio Barbagallo, renderà omaggio alle composizioni mascagnane con arrangiamenti bandistici di alcune delle sue pagine più significative.
La chiusura del Mascagni Festival sarà affidata ad un leggendario musicista, il violinista Salvatore Accardo, che il 3 settembre in Fortezza Nuova guiderà l’Orchestra Sinfonica Calabrese nel concerto Notte d’ estate. Il programma riguarderà l’esecuzione di Verklärte Nacht (Notte trasfigurata), considerata la prima opera di rilievo di Arnold Schönberg, compositore contemporaneo di Mascagni e uno tra i primi, nel XX secolo, a scrivere musica al di fuori dalle regole del sistema tonale. Verrà eseguita inoltre la serenata notturna “Eine kleine Nachtmusik”.
Inoltre, presso il suggestivo Gazebo adiacente alla Terrazza Mascagni, andrà in scena “Tramonto d’ autore”, una serie di concerti che vedranno scomparire il sole nel mare livornese su melodie ed arie legate all’opera musicale mascagnana e non solo con la partecipazione di solisti della Mascagni Academy e strumentisti del Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno.
Il territorio livornese, largamente inteso, interverrà anche per questa edizione con un proprio contributo artistico con due originali produzioni che entreranno nella sezione di “Mascagni Off”, un progetto speciale rivolto alle associazioni del territorio provinciale livornese chiamate ad esprimersi e sentirsi coinvolte in prima persona con lo spirito del Festival.
Mascagni Festival 2022
Programma cronologico
Sabato 9 luglio e domenica 10 luglio, ore 21.30
Fortezza Vecchia, Livorno – Palco della Cisterna
PINOTTA
Idillio in 2 atti di Pietro Mascagni
in apertura CONCERTO MASCAGNANO
Vincitori del I° Concorso internazionale “Voci Mascagnane” e
Solisti della Mascagni Academy
Coro e Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno
Regia Giulia Bonghi
Direttore Francesco di Mauro
Domenica 17 luglio, ore 21.30
Fortezza Vecchia, Livorno – Palco della Cisterna
MASCAGNI VS VERGA
Reading musicale
Produzione del Mascagni Festival in prima assoluta
Musiche di Pietro Mascagni
Pietro Mascagni Alessandro Preziosi
Giovanni Verga Marco Bocci
Pianoforte Massimo Salotti
Drammaturgia Alessandro Rossi
Mise en scene Marco Voleri
Giovedì 21 luglio, ore 19 e ore 21
Fortezza Vecchia, Livorno – Piazzale Cosimo
MELO_LOGIC
Indagini in musica
Commissario Camilla Berardi
Testimone Marco Montanari
Regia Marco Montanari
Direttore Alicia Montorsi Galli
Ensemble Tempo Primo
Sabato 23 luglio, ore 21.30
#MASCAGNIFUORIPORTA
Baluardo di San Salvatore, Lucca
CON OCCHI DOVE UN’ANIMA SOGNAVA
Solisti della Mascagni Academy
Pianoforte Chiara Mariani
Voce Narrante Marco Conte
Venerdì 29 luglio, ore 21.30
#MASCAGNIFUORIPORTA
Palácio do Bussaco – Luso (Portogallo)
MELODIE MEDITERRANEE
Pagine di grande musica tra Italia, Spagna e Portogallo
Solisti della Mascagni Academy
Quartetto d’ archi dell’ Orquestra Classica Do Centro
Venerdì 5 agosto, ore 21.30
#TERREMASCAGNANE
Bibbona, piazza della Vittoria
UN PALCO ALL’OPERA
Solisti della Mascagni Academy
Ensemble Etruria Musica
Pianoforte Massimo Salotti
Attore Marco Brinzi
Lunedì 8 agosto, ore 21.30
Fortezza Vecchia, Canaviglia
Fondazione Livorno presenta
SULLA NOSTRA PELLE / Cinque gesti per il futuro
concept Davide Valrosso
musiche di Pietro Mascagni rielaborate da Daniele Gherrino
Una produzione NINA
Giovedì 11 agosto, ore 21.30
Lungomare Antignano
MASCAGNI NIGHT
Musiche di Mascagni, Cilea, Giordano, Catalani, Puccini, Leoncavallo
Solisti della Mascagni Academy
Coro del Teatro Goldoni di Livorno
Musicisti del Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno
Pianoforte Massimo Salotti, Angela Panieri, Chiara Mariani
Sabato 13 agosto, ore 21.30
Piazzale davanti al Teatro Goldoni Livorno
CONCERTO LIRICO
per SOLI, ORCHESTRA E CORO
“Ricordo di Laura Pasqualetti”
Orchestra e Coro del Teatro Goldoni di Livorno
Direttori Valerio Galli e Mario Menicagli
Mercoledì 17 aAgosto, ore 21.30
Sagrato Santuario di Montenero
Rotary Mascagni presenta
MASCAGNI SACRO
Solisti della Mascagni Academy
Pianoforte Silvia Gasperini
Voce Narrante Fulvio Venturi
Sabato 20 agosto, ore 21.30
Piazzale Cosimo Fortezza Vecchia, Livorno
MASCAGNI IN JAZZ
Roberto Cecchetto & Core Trio
Giovedì 25 agosto, ore 21.30
Quercianella
MELODIE MEDITERRANEE
Pagine di grande musica tra Italia, Spagna e Portogallo
Solisti della Mascagni Academy
Quartetto d’ archi dell’ Orquestra Classica Do Centro
Venerdì 26 Agosto, ore 21.30
Terrazza Mascagni, Livorno
LEG Live Emotion Group e Menicagli pianoforti presentano
GIANNA NANNINI in concerto
Sabato 27 agosto, ore 21.30
#TERREMASCAGNANE
Capraia
NOTE VERISTE
Solisti della Mascagni Academy
Pianoforte Massimo Salotti – Voce Narrante Maya Quattrini
Lunedì 29 agosto, ore 19
Fortezza Vecchia, Livorno
Francesca Albertini Mascagni
presenta il suo libro “Le donne di Pietro” (Edizioni Curci)
Martedì 30 agosto e aercoledì 31 agosto, ore 21.30
Terrazza Mascagni, Livorno
Stagione Lirica 2022/23 Fondazione Teatro Goldoni
CAVALLERIA RUSTICANA
opera in un unico atto di Pietro Mascagni
Santuzza Sonia Ganassi – Turiddu Azer Zada – Alfio Giovanni Guagliardo
Orchestra della Toscana
Regia Danilo Capezzani
Direttore Roberto Gianola
Nuovo Allestimento – Spettacolo inaugurale Stagione Lirica
Venerdì 2 aettembre, ore 21.30
Terrazza Mascagni
CONCERTO BANDA NAZIONALE DELLA MARINA MILITARE
Banda Nazionale della Marina Militare
Direttore Antonio Barbagallo
Sabato 3 aettembre, ore 21.30
Fortezza Nuova
NOTTE D’ESTATE
Direttore Salvatore Accardo
Orchestra della Calabria
Verklärte Nacht A. Schönberg – Eine kleine Nachtmusik F. Schubert
#MASCAGNIFUORIPORTA
Sabato 23 aLuglio ore 21.30
Baluardo di San Salvatore, Lucca
CON OCCHI DOVE UN’ANIMA SOGNAVA
Solisti della Mascagni Academy
Pianoforte Chiara Mariani
Voce Narrante Marco Conte
Venerdì 29 luglio ore 21.30
Coimbra (Portogallo)
MELODIE MEDITERRANEE
Pagine di grande musica tra Italia, Spagna e Portogallo
Solisti della Mascagni Academy
Quartetto d’ archi dell’ Orquestra Classica Do Centro
#TERREMASCAGNANE
In collaborazione con i comuni di Bibbona e Capraia
Venerdì 5 Agosto ore 21.30
Bibbona
UN PALCO ALL’OPERA
Solisti della Mascagni Academy
Ensemble Etruria Musica
Pianoforte Massimo Salotti
Attore Marco Brinzi
Sabato 27 Agosto ore 21.30
Capraia
NOTE VERISTE
Solisti della Mascagni Academy
Pianoforte Massimo Salotti
Voce Narrante Maya Quattrini
________________________________________________
27 luglio – 3, 10, 17, 24 agosto, ore 19.30
Gazebo Terrazza Mascagni
TRAMONTO D’AUTORE
Solisti della Mascagni Academy
Strumentisti del Conservatorio “Pietro Mascagni”
La 2^ edizione del Mascagni Academy
e i premi “Bianca Maria Galli” degli Amici del Teatro Goldoni
I giovani interpreti della Mascagni Academy 2021 ne “L’amico Fritz” di Mascagni a Livorno (Foto Felici/Bizzi)
Il Dipartimento Mascagni, istituito in seno alla Fondazione Teatro Goldoni, ha lanciato quest’anno la seconda edizione della Mascagni Academy, l’accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici finalizzata all’approfondimento del repertorio operistico di Pietro Mascagni e del filone del teatro musicale verista della cosiddetta Giovane Scuola Italiana. Un’occasione unica per cantanti lirici di tutto il mondo, appositamente selezionati, che sono impegnati in questi mesi a Livorno nell’approfondimento della tecnica vocale ed interpretativa, ma anche dell’arte scenica, della drammaturgia musicale e nello studio del periodo storico e del panorama culturale, in cui il verismo operistico nacque e si diffuse in tutta Europa dall’ultimo decennio dell’Ottocento alla prima metà del Novecento. Tutto questo sotto la guida di docenti di prestigio internazionale tra i quali direttori d’orchestra, cantanti e registi, che li prepareranno per essere impegnati anche nelle produzioni e nei format concertistici progettati per il Mascagni Festival.
I 25 selezionati, provengono per un terzo dall’Italia e da paesi quali Brasile, Cina, Corea del Sud, Giappone, Romania, Russia, Spagna, Stati Uniti e Venezuela.
In ricordo di Bianca Maria Galli, persona estremamente generosa, solare e sempre pronta a mettersi in prima linea per promuovere l’arte teatrale, grande passione della sua vita, vengono istituiti per gli allievi 5 Premi a lei intitolati dall’Associazione Amici del Teatro Goldoni di cui fu Presidente e appassionata animatrice.
Grande successo per il 1° Concorso Internazionale “Voci Mascagnane”
I finalisti al 1° Concorso internazionale “Voci Mascagnane” a Livorno
Tanti applausi accompagnarono il 5 febbraio gli splendidi 11 finalisti del 1° Concorso internazionale “Voci mascagnane”: dopo due intense giornate di selezione, la giuria presieduta da un artista famoso in tutto il mondo come Roberto Scandiuzzi, decretarono i 5 vincitori della manifestazione, organizzata dal Dipartimento Mascagni Festival della Fondazione Teatro Goldoni. Cinque i premi ufficiali messi a bando: ai primi tre classificati, oltre un premio in denaro, verrà offerta la possibilità di partecipare ad un evento nell’ambito della prossima edizione del “Mascagni Festival”; analoga partecipazione per chi si è aggiudicato il premio “Amaro Artista” questa la classifica finale: Primo premio al baritono Jungmin Kim; Secondo premio al soprano Giorgia Teodoro; Terzo premio al soprano Arianna Cimolin; Premio speciale “Galliano Masini” offerto dall’omonimo Circolo lirico al soprano Valentina Corò; Premio speciale “Amaro Artista”, sponsor livornese medaglia d’oro nella categoria Bitter/Amari al World Spirits Award, al soprano Noemi Umani. “Sono davvero felice per la riuscita del primo concorso “Voci Mascagnane” – dichiarò il direttore artistico del Mascagni Festival Marco Voleri – felice per la partecipazione, che ha visto concorrere 66 partecipanti da 15 paesi e felice per la qualità artistica della finale, dove tutti avrebbero meritato un premio”. Un ottimo risultato per la prima edizione del Concorso, che si propone di diventare nel tempo un punto di riferimento per un repertorio difficile quanto appassionante quale quello mascagnano e verista: “E’ una cosa importantissima veder nascere questo tipo di concorso, per un repertorio che è decisamente importante ma non così sfruttato nei concorsi; ed è importante dare fiato a questo filone, nutrirlo di energia e interesse.” ha dichiarato il presidente di giuria Scandiuzzi. Risultati ed intenti confermati da un altro giurato d’eccezione Daniele Borniquez responsabile del Dipartimento Musica dell’Accademia della Scala di Milano: “E’ apprezzabile questa iniziativa che ci dà spazio e spunto per approfondire la figura di Mascagni e dei compositori della giovane scuola del Novecento”
MASCAGNI EDUCATION
sezione del Mascagni Festival rivolta alle scuole
Il progetto si propone di avvicinare gli studenti al mondo della musica ed in particolar modo all’opera lirica partendo dalla conoscenza di Pietro Mascagni e delle sue composizioni con il fine di coinvolgere attivamente gli allievi attraverso un percorso partecipativo che consenta di sviluppare la loro fantasia creativa.
Giunto al secondo anno, è articolato in due fasi:
- Prima fase conoscitiva in cui gli studenti, con l’ausilio del materiale messo a disposizione dal teatro, potranno acquisire informazioni sulla tematica da sviluppare: testi, link, filmati, incontri on line con esperti, spettacoli;
- Seconda fase produttiva in cui gli studenti potranno sviluppare la propria creatività e fantasia elaborando un prodotto finale da inviare al teatro.
I numeri della seconda edizione (a.s. 2021/22):
- 32 classi partecipanti;
- 900 studenti;
- 10 incontri con esperti;
- 12 visite del teatro;
- 1 spettacolo dedicato alle scuole “Prima che si alzi la bacchetta”;
- 400 spettatori.
Le scuole aderenti sono di Livorno, Collesalvetti, Cecina, Piazza al Serchio (Lucca)
Mercoledì 11 maggio, ore 10 – Teatro Goldoni
Mascagni Education
Compagnia Orto degli ananassi
Prima che si alzi la bacchetta
Liberamente tratto dal romanzo autobiografico di Emi Mascagni “Si inginocchi la più piccina”
con Lisa Mignacca
adattamento di Ilaria Di Luca e Susanna Belleggia
voice off Andrea Gambuzza
Linguaggio Teatro d’attore e pop up Indicato per bambini a partire dagli 8 anni e famiglie