IL MARCHESE DEL GRILLO. Un fine anno speciale (dal 30 dicembre) con la commedia musicale interpretata da Enrico Montesano
Dici Marchese del Grillo e pensi subito al film con Alberto Sordi. Ma quest’anno, se si parla di teatro, pensi a Enrico Montesano, mattatore in questa produzione che sta portando in giro per l’Italia – con tappa anche in Toscana – uno dei personaggi della romanità più amati dal pubblico. Un personaggio che torna in scena nella commedia musicale che è proprio tratta da quel film cult di cui firmava la regia Mario Monicelli. Lo spettacolo teatrale è una produzione Il Sistina in collaborazione con MF Produzioni firmata da Massimo Romeo Piparo. Nei panni del celebre Marchese Onofrio del Grillo, come accennato, c’è Enrico Montesano, grande mattatore, che a questa maschera dolce amara ha regalato una delle sue migliori interpretazioni (le foto di scena sono di Antonio Agostini).
Dopo il grande successo della scorsa stagione, “Il Marchese del Grillo” è entrato a pieno titolo nella storia del Sistina e della commedia musicale italiana con oltre 50mila spettatori in sole 5 settimane di programmazione e ben 12 volte il tutto esaurito. La tournée dopo Udine, Napoli, Roma (dove al Teatro Sistina lo spettacolo ha avuto il suo trionfale debutto assoluto nel novembre 2015), Reggio Emilia, Padova e Torino, fa ora tappa al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina, 99, www.teatroverdionline.it, info@teatroverdionline.it) per poi proseguire a Bari (Teatro Team). A Firenze “Il Marchese del Grillo” sarà in scena venerdì 30 e sabato 31 dicembre 2016 (il 31 alle ore 20.45), quindi da mercoledì 4 a domenica 8 gennaio 2017.
Per il pubblico, questo Marchese del Grillo è una commedia musicale capace di divertire e far riflettere, venata di ironia, ricca di gag e battute fulminanti, e impreziosita da una scrittura efficace (l’adattamento per il teatro è scritto da Gianni Clementi, Enrico Montesano e Massimo Romeo Piparo) e dalla colonna sonora originale firmata dal Maestro Emanuele Friello. Accanto a Montesano, troviamo un cast rinnovato composto da oltre 30 artisti.
La storia. Prendendo spunto da una figura storica realmente esistita, la commedia racconta la storia del Marchese Onofrio del Grillo, guardia nobile del Papa, che nella Roma papalina di inizio Ottocento trascorre le sue giornate nell’ozio, frequentando osterie, coltivando relazioni clandestine e organizzando scherzi e beffe di cui sono vittime popolani, nobili, la sua famiglia e perfino lo stesso pontefice. Ma, dopo l’invasione di Roma da parte di Napoleone, anche la sua vita spensierata prenderà una piega del tutto imprevedibile e per la prima volta uno dei suoi terribili scherzi, la sostituzione di persona operata ai danni di un povero carbonaro ubriacone, consentirà al Marchese un onorevole riscatto con un finale a sorpresa.
Note di regia di Massimo Romeo Piparo. “Il Marchese del Grillo illumina Roma in un momento molto particolare della propria storia contemporanea. La schietta filosofia di vita di Onofrio del Grillo pervade l’intera commedia di rimandi attualissimi e tremendamente affini con la realtà a cui tutti i romani devono quotidianamente fare fronte: Giustizia corrotta, una Chiesa in bilico tra il debole potere spirituale e il più ammaliante potere temporale, il tremendo dilemma dell’essere e dell’apparire, il dramma dei più poveri contrapposto al cinismo dei potenti; tutti argomenti che sembrerebbero fotografare l’attuale sistema-Italia e ancor più l’inesorabile declino di Roma Capitale, ma che invece sono scaturiti quasi mezzo secolo addietro dalla felice intuizione di grandi Maestri della Commedia italiana della seconda metà del ‘900. Il Marchese del Grillo, quindi, si appresta a diventare lo spettacolo giusto al momento giusto e nel luogo giusto; travolgerà il pubblico con fragorose risate e amare riflessioni in un perfetto mix tragicomico scandito da battute e aforismi indimenticabili”.
La scheda dello spettacolo. Personaggi e interpreti: Il Marchese e Gasperino Enrico Montesano, lo zio Prete Giulio Farnese, la Marchesa madre Monica Guazzini, madre di Faustina/moglie di Gasperino Dora Romano, Capitano Blanchard/Guardia Svizzera Michele Enrico Montesano, Papa Pio VII Tonino Tosto, Genuflessa Ilaria Fioravanti, Olimpia Benedetta Valenzano, il Servitore Ricciotto Igor Petrotto, Aronne Piperno Andrea Pirolli, l’amministratore Roberto Attias, Commissario / Giudice Gerry Gherardi,Camilla Ambra Cianfoni, Rambaldo /il Graduato Giacomo Genova, Faustina Gloria Rossi, il cardinale assistente del Papa Fabrizio Caiazzo, l’oste Sergio Spurio, la figlia di Gasperino / cameriera Francesca Rustichelli, il cameriere in polpe Oreste Capoccia, Marcuccio Rocco Stefani, Castrato Sandro Bigotta, la Streghetta Sebastiano Lo Casto.
Ensemble (sediari, parroci, soldati, popolani): Debora Boccuni (capoballetto), Francesco Caramia, Saria Cipollitti, Annalisa D’Ambrosio, Ilenia D’Agostino, Viola Orecchini, Silvia Pedinino, Giuseppe Ranieri, Cialì Sposato.