Malachite, bracciali e collane ispirati al periodo Déco: Angela Caputi sceglie le resine dalle mille sfumature di verde
La vetrina è geometrica, minimalista e al tempo stesso ricca nei decori e nei materiali. Due piccoli quadri del periodo Déco, i gioielli in resina dalle mille sfumature di verde, e la grande creatività di Angela Caputi Giuggiù. Questa volta la designer fiorentina, per la collezione di bijoux autunno-inverno 2017/18, ha fatto un tuffo nell’arte e nella cultura Déco, un periodo durante il quale le arti minori trionfano per raffinatezza ed eleganza e le decorazioni più ricercate vengono applicate a varie categorie di artigianato artistico, spesso ritenute secondarie. Tra gli anni ’20 e ’30 del Novecento, infatti, vengono riscoperte nobili arti quali l’ebanisteria, la realizzazione di accessori moda, la produzioni di vetri colorati, la gioielleria e la lavorazioni dei metalli e leghe come il ferro battuto, l’ottone e il bronzo, ma anche la lavorazione dei marmi, delle pietre dure e dei minerali per la realizzazioni di grandi e piccoli manufatti preziosi.
E’ in particolare a questi materiali che la stilista dedica la sua nuova linea “Malachite” (nelle foto di Alessandro Bencini), in cui le resine sintetiche, che da sempre caratterizzano il lavoro dell’artista, prendono le sembianze di questo particolarissimo minerale dalle mille gradazioni di verde.
Venature di colore che partono dal verde brillante per arrivare al verde scuro, vengono rivisitate in una chiave moderna quasi dark e teatrale. Forme geometriche, lineari e simmetriche prendono vita nella realizzazione di veri e propri capolavori. I bijoux divengono oggetti di design da indossare, come accade per il girocollo con volute disposte a raggiera e il bracciale abbinato, ormai simbolo di questa collezione. Un bracciale dalle linee sinuose che, indossato al polso, lo decora come se fosse la corona di una regina. Una linea pensata per l’autunno-inverno che verrà, ma che già alle prime uscite ha suscitato grande interesse per cui la stilista non esclude la possibilità di realizzare anche una versione in chiave estiva per l’estate 2018.
Come da tradizione, anche per questi bijoux la scelta dei materiali ricade sulle resine sintetiche, elementi moderni abbinati alla tradizione dell’infilaggio e della lavorazione a mano rigorosamente “Made in Italy”.
In occasione dell’edizione numero 92 di Pitti Immagine Uomo, 13-16 giugno 2017, alcune vetrine delle boutique di Firenze, in via Santo Spirito 58r e Borgo Santissimi Apostoli 44/46r, sono state dedicate a questa particolarissima collezione.