Lucca protagonista di uno spot dedicato alle sue bellezze e alla sua cultura. Un regalo alla città degli allievi dell’Accademia Cinema Toscana
Lucca protagonista di uno spot dedicato alle sue bellezze storiche e architettoniche. Le tre troupe cinematografiche formata dai docenti e dagli studenti dell’Accademia Cinema Toscana sono pronte a invadere le strade del centro storico per girare dal 12 al 25 maggio 2017 un video che l’Accademia stessa regalerà simbolicamente alla città che la ospita e che potrà essere utilizzato per attività di promozione dagli enti.
Lucca città perfetta per il cinema. Qui sono state girate le scene di film celebri, come Il Marchese del Grillo e Ritratto di signora, e qui ogni anno si svolge il Lucca Film Festival, rassegna di livello internazionale dedicata alla settima arte. Tutto questo non sorprende, perché il centro storico ha tutte le caratteristiche del perfetto set naturale, in grado di ispirare qualsiasi regista. Lucca, però, è anche città di cultura, che spazia dalla musica classica (Lucca Classica Music Festival) a quella pop (Summer Festival), passando per i mostri sacri della fotografia (Photolux), per l’arte contemporanea (Cartasia), per arrivare agli eroi di carta e, ormai, anche a quelli digitali di Lucca Comics and Games. Lo spot che andranno a girare i giovani talenti dell’Accademia Cinema Toscana vuole catturare sulla pellicola proprio questi aspetti così diversi della città, la sua offerta culturale varia e di grande qualità. Il video poi sarà messo a disposizione di tutti coloro, dall’amministrazione comunale alle numerose associazioni e istituzioni culturali lucchesi, che vorranno utilizzarlo per promuovere la città. Insomma, un regalo di Accademia al luogo che l’ha accolta e fatta crescere in questi primi due anni di attività.
«Abbiamo sempre pensato che Lucca fosse la città perfetta per il Cinema e per le realizzaizoni video in generale – afferma il direttore dell’Accademia, il regista Emiliano Galigani – e dunque anche il luogo perfetto per la formazione cinematografica. Un luogo in cui studio e passione si possono incontrare, ancora oggi, per creare possibilità concrete di lavoro».
Lo spot sarà messo a disposizione di Toscana Film Commission, dipartimento di Fondazione Sistema Toscana che sostiene e assiste gratuitamente tutte le produzioni interessate a girare nella nostra regione, per riproporre l’immagine della nostra città ai mercati nei festival di Berlino e Cannes, e alle varie fiere di settore, in Europa e Nord America.
«Ringraziamo Accademia Cinema Toscana per il dono che fa alla città – dice l’assessore al turismo Giovanni Lemucchi – Lucca è un museo a cielo aperto: i palazzi, le chiese, le strade principali, ma anche i vicoli sono spazi suggestivi sia per cittadini che per turisti. La città saprà dunque essere soggetto ideale per questo video, che sarà un contributo impostante nella promozione e valorizzazione del nostro territorio».
«La bellezza di Lucca è senza dubbio un grandissimo biglietto da visita, ma da solo non basta – aggiunge il Presidente della Provincia, Luca Menesini – C’è bisogno della collaborazione fra Istituzioni e progettualità private per riempire questa bellezza anche di una proposta culturale e sociale di livello, ed è quello che sta accadendo con risultati palesi. In questi anni la fama di Lucca è cresciuta e ritengo che un video capace di coglierne e promuoverne la carta vincente, ovvero il mix fra bellezza e vivacità culturale, sia strategico per attrarre ancora più viaggiatori nel nostro comprensorio. Ringrazio quindi Accademia Cinema Toscana e auguro agli studenti dell’Accademia di divertirsi nel valorizzare la nostra straordinaria città».