“Lo stato civile napoleonico” direttamente dall’Archivio storico del Comune di Livorno. Una puntata speciale il 10 ottobre (ore 19) sulla web tv Livù

Domenica 10 ottobre 2021 alle ore 19 torna su Livù, la web Tv del Comune di Livorno dedicata a eventi ed iniziative culturali legati alla città, l’atteso appuntamento con l’Archivio Storico del Comune.

Dopo una prima puntata introduttiva e quella dedicata al colera del 1911, trasmesse rispettivamente il 4 aprile e il 18 luglio scorsi, la terza puntata dedicata all’Archivio storico, della rubrica “Svelare la città: Livorno ieri, oggi e domani”, ci porterà alla scoperta de “Lo stato civile napoleonico”.

Con questo nuovo tour virtuale, tra le carte appartenenti al prezioso patrimonio documentario conservato, il telespettatore sarà proiettato nel periodo della dominazione francese; saranno pertanto mostrati i più antichi registri dello Stato Civile del nostro Comune: pagine in pergamena, copertine e rilegature originali, timbi e formule differenti, a testimoniare il susseguirsi dei vari regimi “amministrativi” a cui la nostra regione fu sottoposta.