
Livorno, tornano nei supermercati aderenti all’iniziativa i volontari per la 25^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Appuntamento sabato 27 novembre
Sabato 27 novembre 2021 anche a Livorno si svolgerà la 25ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. Dopo lo stop imposto lo scorso anno dalla pandemia, nei supermercati aderenti all’iniziativa torneranno i volontari, in pettorina gialla, a distribuire i sacchetti della spesa e a invitare i cittadini a donare del cibo per chi è in difficoltà.
Da domenica 28 novembre a domenica 5 dicembre 2021, inoltre, la Colletta Alimentare continuerà anche attraverso le Charity Card di Epipoli, da 2, 5 o 10 euro, che potranno essere acquistate nei supermercati aderenti all’iniziativa oppure online sul sito www.mygiftcard.it. Le donazioni saranno poi convertite in alimenti.
Circa 400 i volontari a Livorno che sabato nei punti vendita aderenti chiederanno alla cittadinanza un gesto di solidarietà tramite l’acquisto di prodotti a lunga conservazione: omogeneiggati, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati. A dare loro supporto con mezzi e personale anche SVS, Esercito Italiano, Polizia di Stato, Poste Italiane, Misericordia, Associazione Nazionale Bersaglieri e altre realtà cittadine. I prodotti saranno poi riuniti in un magazzino per essere distribuiti successivamente nelle strutture caritative della città che aderiscono al Banco Alimentare (Caritas, enti laici e religiosi).
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Livorno, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dall’assessore al Sociale Andrea Raspanti, dal responsabile provinciale del Banco Alimentare Stefano Fatighenti e dalla vice responsabile Damiana Andreacchio (foto sopra il titolo, da Comune di Livorno).
“Livorno ha sempre risposto bene a questi appelli e siamo sicuri – ha dichiarato l’assessore al Sociale Andrea Raspanti che sabato mattina sarà presente alla coop di Levante – che anche questa volta la città darà una importante prova di solidarietà. Le famiglie in difficoltà sono tante. Le istituzioni devono fare la loro parte, però è evidente che questo non basta. Ben vengano quindi manifestazioni come queste che vedono collaborare insieme soggetti pubblici e privati e una grande mobilitazione di volontari”.
Dall’assessore Raspanti è stato evidenziato come iniziative di questo tipo vadano ben oltre l’aiuto materiale: “Il fatto che la distribuzione degli aiuti avvenga per mano delle strutture caritative cittadine, che quindi conoscono le famiglie e con queste intrattengono un relazione, rappresenta una testimonianza delle vicinanza alle persone”.
La presentazione della Colletta Alimentare è servita, inoltre, per lanciare un invito alla cittadinanza a mettersi a disposizione del mondo del volontariato, già a partire dalla manifestazione di sabato 27 novembre.
Chi volesse proporsi come volontario per la 25ª Giornata della Colletta Alimentare può visitare la seguente pagina https://www.colletta. bancoalimentare.it/diventa- volontario o inviare una email a livorno.bancoalimentare@gmail. com. Si ricorda che è richiesta la maggiore età e il possesso del green pass.
Questi i supermercati che hanno aderito:
Conad Tirreno 1 – via Giotto
Conad Tirreno 2 – via C. Marx (stagno)
Conad Tirreno 3 – via Antimonio
Conad Tirreno 4 – via Puini (Banditella)
Conad Tirreno 5 – via delle Lastre
Conad Tirreno 6 – via Fagiuoli
Conad – via dell’Impresa (Collesalvetti)
Conad – via Grande
Ipercoop Fonti del Corallo – via Graziani
Unicoop Tirreno 1 – via di Levante
Unicoop Tirreno 2 – via Toscana
Unicoop Porta a Mare – piazza Mazzini
Coop – via Settembrini
Eurospin – viale I. Nievo
Pam 3 – piazza Saragat
Pam 2 – via Roma
D+ – via Don Bosco
Lidl – via Filzi
Lidl – viale I. Nievo
Lidl – via Napoli (Collesalvetti)
Penny Market 1 – via Mastacchi
Penny Market 4 – via Montefiore
Esselunga – viale Petrarca
Ekom – via Gramsci
Di seguito l’elenco dei punti vendita dove sarà possibile contribuire alla raccolta dematerializzata:
Esselunga – viale Petrarca
Carrefour – via Marradi
Carrefour – via degli Avvalorati
Articoli Correlati
Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze: all'auditorium di via Folco Portinari appuntamento (...
Giornata internazionale dell'infermiere: giurano venti neolaureati nella Sala Pegaso di Palazzo Stro...
Estate Fiorentina 2019. Un aperitivo esclusivo al Caffè del Verone con vista sul centro storico dell...
Vent'anni senza Fabrizio De André. Il ricordo nello spettacolo "La cattiva strada" alla Goldonetta d...