Livorno Piano Competition, al via in Goldonetta con 130 iscritti il concorso internazionale (22/27 gennaio)
Dopo il grande successo dell’anno scorso, torna al Teatro Goldoni Livorno Piano Competition, organizzato dall’associazione Livornoclassica sotto la direzione artistica di Carlo Palese, con il patrocinio di Comune di Livorno, provincia di Livorno e Regione Toscana e il contributo della Fondazione Livorno. Dal 22 al 27 gennaio 2018 sarà infatti in programma presso la Fondazione Goldoni (sala Goldonetta), la seconda edizione del concorso pianistico internazionale, vinto l’anno scorso dal pianista italiano Giulio de Padova.
Una giuria di livello internazionale, ricchi premi e tante opportunità per i vincitori, fanno della manifestazione un punto di riferimento imperdibile per i virtuosi della tastiera: sono 130 gli iscritti che si avvicenderanno sul palco della Goldonetta, per la maggior parte stranieri e provenienti da oltre 20 diversi paesi.
Il programma del concorso è stato presentato in Comune dall’assessore alla cultura Francesco Belais e dal direttore artistico Carlo Palese. Presenti anche Giorgio Odello e Gian Luca Rossi del Rotary Club Livorno.
Due le novità più significative di questa edizione. La tradizione della pittura livornese innanzitutto, che troverà nel concorso un momento di unione alla musica grazie alla collaborazione con la Galleria d’Arte Athena. Il pittore Stefano Bottosso realizzerà infatti un dipinto raffigurante uno scenario della nostra città e lo donerà al vincitore del Concorso.
L’altra novità riguarda il secondo premio speciale, ovvero il “Young Jury”, con cui una giuria di giovanissimi studenti di Liceo designerà il “proprio” vincitore e gli assegnerà un riconoscimento.
L’iniziativa fa parte di un progetto di alternanza scuola-lavoro che Livornoclassica sta portando avanti insieme ad una classe di studenti del Liceo “Niccolini-Palli”, coinvolti nell’ambito del Livorno Piano Competition con una serie di attività di importante valore formativo.
Sempre i giovani saranno protagonisti della sezione di concorso a loro riservata, la “Livorno Young Piano Competition” che precederà la sezione principale; una sorta di “vivaio” di giovani e giovanissimi chiamati ad affrontare una prova più breve, ma non per questo meno selettiva nei criteri di valutazione.
La giuria sarà presieduta dal celebre pianista italiano Francesco Libetta; con lui il direttore artistico Carlo Palese, il danese Sven Birch (pianista e docente all’Università “Bruckner” di Linz, in Austria), il francese Philippe Giusiano (vincitore nel 1995 del concorso Chopin di Varsavia) e Giselle Brodsky, originaria della Florida e Fondatrice del prestigioso “Miami international Piano Festival”.
Viene ricordato a tutti gli interessati che il programma di Livorno Piano Competition che si svolgerà dal 22 al 27 gennaio 2018 nella sala Goldonetta della Fondazione Goldoni prevede lunedì 22 e martedì 23 in mattinata esecuzioni categorie Young, martedì pomeriggio, giovedì 24 e venerdì 25 dalle 10 alle 20.30 prova eliminatoria del Livorno Piano Competition.
Venerdì 26 intera giornata: esecuzione dei finalisti e il 27 gennaio, alle ore 18.30 galà di Premiazione e Concerto dei vincitori (l’ingresso alla serata del 27 gratuito fino ad esaurimento posti).
Livorno Piano Competition è organizzato con la collaborazione tecnica di Teatro Goldoni e Menicagli Pianoforte e il sostegno di vari club e soggetti imprenditoriali e della cultura del territorio: Rotary club Livorno, Soroptimist, Lions Club, galleria d’arte Athena, Asa, Deutsche Bank, casa editrice Sillabe, Toscana Tubi, Yamaha.