Livorno, nella Sala Cerimonie del Palazzo Comunale esecuzione (martedì 16 alle ore 12) di un’ode poetico-musicale dedicata all’Unione Europea. Con la fisarmonica di Massimo Signorini e la voce del soprano Barbara Guccini. L’evento per le celebrazioni delle giornate el 10 e 11 maggio 1849
Nell’ambito delle celebrazioni della difesa di Livorno nelle giornate del 10 e 11 maggio 1849, domani, martedì 16 maggio 2023, alle ore 12.00 in sala Cerimonie a Palazzo Comunale, sarà eseguita l’ode poetico-musicale “L’Europa in volto di donna. Ursula Von Der Leyen” dedicata all’Unità europea ed edita recentemente dalla casa editrice Sillabe. Interpreti dell’esecuzione il fisarmonicista Massimo Signorini, anche compositore della musica dell’ode, e il noto soprano Barbara Luccini.
L’Ode pubblicata è frutto di un’intuizione nata da parte di Pier Fernando Giorgetti nel 2021, nell’anno del Settecentenario della morte di Dante Alighieri. È nello spirito di questa ricorrenza che l’Ode ha trovato la sua fondamentale ispirazione lirica e poetica, riflettendo sul significato storico, culturale e civile, che, per l’Europa del XXI secolo, poteva avere la lezione di Dante. Dante come poeta dell’Italia – intesa da lui come unità culturale, civile e spirituale, pur nell’assenza, allora, di ogni unità territoriale – ed al Dante come poeta della donna – quale incantata finezza e squisita amabilità di vita, sui sentieri della bellezza e del sapere. Proiettate sul nostro tempo, queste riflessioni conducono l’Autore alla figura femminile della Presidente della UE, Ursula von der Leyen, che, come prima donna nella storia, era giunta alla guida politica di un Continente. È una del tutto nuova lettura del Reno, antitetica alla lunga tradizione che lo ha consegnato alla storia letteraria, poetica e musicale della Germania e dell’Europa come il fiume della “Lorelei”, al seguito di una codificazione al femminile, nata sul piano poetico con la popolarissima Canzone di Lorelei di Heinrich Heine.
L’Ode ha già avuto gli apprezzamenti da parte della stessa Presidente della UE e del nostro Presidente della Repubblica, la cui partitura è in possesso da qualche settimana.