
Livorno, la nave Eco Valencia rompe i cavi di ormeggio di prua a causa delle pessime condizioni meteo e si intraversa fra l’Alto Fondale e il Molo Italia. L’intervento della Capitaneria di Porto
Nel pomeriggio di giovedì 15 dicembre 2022 intorno alle ore 16.30, a causa di un brusco peggioramento delle condizioni metereologiche e del rinforzare di un forte vento proveniente dai settori meridionali, la nave Eco Valencia, ormeggiata nel porto di Livorno presso la Calata Alto Fondale, ha rotto i cavi di ormeggio di prua e, spinta dal vento, si è intraversata fino a poggiarsi con la prua sull’adiacente Molo Italia.
La nave, una ro-ro cargo ibrida, è lunga 238 metri, larga 34, sauna stazza lorda di 67.311 tonnellate e una velocità massima di crociera di 20,8 nodi.
Il personale della Capitaneria di Porto ha subito allertato i servizi tecnico nautici ed è tempestivamente intervenuto presso la banchina al fine di monitorare costantemente la situazione fino al completo ormeggio in sicurezza della nave con l’ausilio di due rimorchiatori.
È stato richiesto altresì un immediato intervento a bordo da parte dell’Ente Tecnico, unitamente al personale della Capitaneria di Porto, per la verifica dei danni subiti dalla nave ed al fine di definire le necessarie azioni da porre in essere per consentire a quest’ultima di completare le operazioni commerciali di sbarco delle merci in sicurezza e riprendere la navigazione verso il successivo porto.
Le operazioni di verifica, in serata, erano ancora in corso.