Livorno, il Conservatorio Mascagni inaugura il 5 dicembre l’anno accademico 2023 / 2024. Alle 16.30 un intervento musicale al Teatro Lazzeri (di recente rilevato dal Conservatorio) e alle 17.30 incontro al Teatro 4 Mori con intervento musicale finale
Come ogni anno, il Conservatorio Mascagni di Livorno celebra l’inizio del nuovo anno accademico con una cerimonia d’inaugurazione. Quest’anno l’evento si celebrerà in due momenti, entrambi in programma martedì 5 dicembre 2023 rispettivamente al Teatro Lazzeri e al Teatro 4 Mori.
La prima parte dell’inaugurazione si terrà alle ore 16:30 presso il Teatro Lazzeri (Via Cosimo del Fante, 1/9, Livorno), recentemente rilevato dal Conservatorio Mascagni a beneficio della collettività, con un intervento musicale dell’ensemble di sassofoni diretti dal Maestro Valerio Barbieri.
Successivamente, la seconda parte della cerimonia si sposta al Teatro 4 Mori di Livorno dove, a partire dalle ore 17:30, il giornalista di GranducatoTV Antonio Riccelli introdurrà i saluti dei rappresentanti del Comune di Livorno, della Provincia di Livorno e della Regione Toscana e l’intervento della professoressa Silvana Sciarra, presidente emerita della Corte Costituzionale, che parlerà della cultura nella Costituzione.
Successivamente il presidente e il direttore del Conservatorio, prof. Emanuele Rossi e prof. Federico Rovini, presenteranno una relazione sull’anno accademico volto al termine; dopodiché la componente studentesca del Conservatorio interverrà con un discorso tenuto da un rappresentante degli studenti.
Infine prenderà la parola la senatrice Alessandra Gallone, Consigliera delegata del Ministero dell’Università e della Ricerca al sistema AFAM.
Dopo la cerimonia di consegna della pergamena agli studenti che hanno conseguito la laurea nell’anno accademico 2022-2023, l’Orchestra del Conservatorio eseguirà la Sinfonia n. 5 di Franz Schubert.
L’evento terminerà con un brindisi augurale presso la Sala LEM – Casa del Portuale.