Livorno, da lunedì 30 agosto (per un mese) i lavori per le messa in sicurezza dei cornicioni perimetrali del Mercato Centrale dopo un distacco di intonaco. la viabilità soggetta a variazioni

Saranno avviati lunedì 30 agosto 2021 i lavori per la messa in sicurezza dei cornicioni perimetrali del Mercato Centrale di Livorno. In questi giorni, a seguito del distacco di intonaco dall’aggetto di gronda in prossimità dell’ingresso principale posto su via Buontalenti, l’area sottostante è stata prontamente transennata per garantire l’incolumità della cittadinanza, e la porta centrale di accesso è stata protetta con una impalcatura che ha consentito di mantenerne l’utilizzo sia da parte degli esercenti che di visitatori e clienti.
Effettuate le opportune verifiche, l’Amministrazione ha ritenuto di dover intervenire sull’intero perimetro del Mercato, con l’obiettivo di mettere tempestivamente in sicurezza la struttura, impattando il meno possibile sull’utenza e garantendo la continuità del servizio di questa importante area commerciale. 
I lavori, seguiti dal Settore Sviluppo, valorizzazione e manutenzioni, saranno effettuati per settori, con lo spostamento graduale degli interventi lungo il perimetro della struttura nella sequenza: via Buontalenti, Scali Saffi, via del Testa, via del Cardinale. Si svolgeranno nel periodo 30 agosto – 30 settembre.
La viabilità sarà soggetta alle necessarie variazioni per consentire l’effettuazione dell’intervento. Il transito pedonale sarà assicurato su tutti i lati. Sugli Scali Saffi sarà mantenuto il transito veicolare, con restringimento della carreggiata nei tratti di volta in volta interessati dai lavori, con spostamento di zone carico/scarico merci, area per stazionamento mezzi Aamps e spazi per disabili negli stalli di sosta più vicini non interessati dai lavori. Via del Testa e via del Cardinale saranno chiuse al traffico veicolare limitatamente al tempo necessario allo svolgimento dei lavori.
Il Mercato Centrale, nonostante tutte le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria da Covid-19 e ai lavori di messa in sicurezza, continua a restare attivo – dal lunedì al sabato – a servizio della propria clientela e dei visitatori.