Livorno, cambia il sistema di sosta in vari luoghi della città. Si comincia dal centro e a fine maggio ci sarà un intervento anche sul viale Italia
È cambiato a Livorno da sabato 29 aprile 2023 il sistema di sosta in piazza Venti Settembre, in piazza Mazzini e sugli scali D’Azeglio, aree residenziali, ma anche commerciali, con una forte presenza di uffici. Una revisione e riorganizzazione della sosta alla quale l’Amministrazione Comunale sta lavorando da tempo, al fine di garantire ai residenti il diritto di accedere facilmente alle proprie abitazioni con condizioni di sosta agevolate.
Vediamo nel dettaglio come cambia la sosta nel centro cittadino.
Piazza Venti Settembre: la sosta negli stalli a pagamento è consentita in modalità gratuita agli autoveicoli dei residenti e dimoranti abilitati alla sosta in Zona a Sosta Controllata “M”.
Piazza Mazzini: la sosta negli stalli è consentita in modalità gratuita agli autoveicoli dei residenti e dimoranti abilitati alla sosta in Zona a Sosta Controllata “K”.
Scali D’Azeglio: nel tratto compreso tra via Armando Diaz e via Enrico Cialdini, lato edifici, la sosta è consentita in modalità gratuita agli autoveicoli dei residenti e dimoranti abilitati alla sosta ed al transito nelle Zona a Traffico Limitato “C” e “D”.
La sosta in tutti gli stalli a pagamento in piazza Venti Settembre, piazza Mazzini e scali D’Azeglio è consentita in modalità gratuita anche a tutti gli autoveicoli che hanno il permesso di circolare e parcheggiare nelle Aree Pedonali, nelle Zone a Traffico Limitato, nelle Zone a Sosta Controllata e nelle Zone di Particolare Rilevanza Urbanistica.
Razionalizzazione del sistema della sosta
2019 – bloccata la realizzazione di quasi 5000 stalli blu all’interno del percorso avviato dalla precedente Amministrazione.
2019-2020 – riprese in gestione alcune aree: piazza del Luogo Pio, Ponte Ss. Trinità, Ex Atl, Via del Corona per un totale di 400 stalli di sosta recuperati dall’Amministrazione.
2020 – realizzati circa 100 stalli in più in alcune strade.
2022 – 54 stalli recuperati in seguito all’ampliamento del parcheggio ex Atl (sosta gratuita), 48 stalli realizzati in via San Jacopo, riapertura del parcheggio per motorini in via della Bassata. In totale 100 stalli in più rispetto ai 67 persi con la pedonalizzazione della Bellana.
2023 – Nuovo piano della sosta che si articola così:
Centro per residenti e commercio
Dal 29 aprile si allarga la platea degli stalli promiscui, intanto in piazza Venti Settembre, piazza Mazzini e scali D’Azeglio, successivamente in altre zone del centro, per prime via Garibaldi e via Marradi. Saranno creati anche stalli di sosta breve denominati “Compra e vai”.
Stalli non redditizi
Circa 1000 stalli blu non redditizi nelle aree residenziali saranno tolti entro l’estate.
Il mare è di tutti
Entro la fine di maggio la sosta tornerà gratuita nel tratto del viale Italia dalla Bellana a Barriera Margherita. 330 gli stalli gratuiti. Inoltre 250 stalli, in zone interne, saranno riservati al parcheggio dei residenti. I posti blu, 150 circa, a pagamento, rimarranno al parcheggio della Bellana, in piazza Modigliani in piazza San Jacopo.
La gestione torna pubblica
Questo permetterà all’Amministrazione di fare campagne particolari in certi momenti dell’anno, come per esempio a Natale, momento in cui in centro il parcheggio potrebbe diventare gratuito la prima ora dal lunedì al giovedì.
“Oggi aggiungiamo elementi di certezza al percorso che abbiamo fatto sin dall’inizio sul tema degli stalli blu in città” ha affermato il sindaco Luca Salvetti. “Siamo nel momento in cui le convenzioni storiche scadono e la scelta dell’Amministrazione è di procedere con l’internalizzazione dei parcheggi e una gestione complessivamente del tutto diversa. Questo avverrà nell’arco di alcuni mesi, abbiamo deciso di fare l’intervento in maniera graduale, da ora alla fine dell’anno, in modo che le modifiche possano essere recepite chiaramente dai cittadini. Il primo intervento è il più atteso ed è appunto quello di piazza Venti Settembre, piazza Mazzini e scali D’Azeglio. Da domani i residenti non avranno più il peso di non trovare parcheggio vicino alla propria abitazione. Contemporaneamente continuiamo il lavoro di sistemazione complessiva dei parcheggi sul viale Italia che entro la fine di maggio diventeranno tutti stalli bianchi nel tratto che si estende dalla Bellana a Barriera Margherita. Nelle zone interne manterremo delle isole esclusivamente ad uso dei residenti, per un totale di circa 250 posti”.
“Ci tengo a sottolineare – ha aggiunto l’assessora alla Mobilità Giovanna Cepparello – che l’organizzazione di un vero e proprio piano della sosta arriva a valle dell’approvazione di un documento strategico importante come quello del Pums e si avvale dello studio sul sistema della sosta realizzato dalla Società Tema su affidamento ministeriale, che ci ha permesso di avere un quadro molto preciso di quello che è lo stato della sosta a Livorno oggi. L’Amministrazione Comunale è convinta che attraverso il Pums, ovvero attraverso una strategia che va verso la mobilità sostenibile, migliorerà anche il problema del traffico e dei parcheggi. Stiamo tra l’altro cercando di favorire la ciclabilità sul lungomare e di potenziare il TPL. In questi anni ci siamo posti il problema di come migliorare la qualità della vita delle persone e per questo siamo partiti dal centro dove è presente una situazione di particolare sofferenza. Il percorso di razionalizzazione della sosta è iniziato nel 2019, ma ora siamo in grado di fare operazioni più importanti. Inoltre la gestione pubblica dello spazio pubblico è molto importante perchè ci permetterà anche di decidere iniziative mirate in base ai momenti dell’anno ed alle festività”.