Livorno, calendario in progress degli eventi estivi. Da Straborgo a Effetto Venezia, dal Caprilli al Cacciucco Pirde, dal Festival del Libro a Villa Trossi, dal Mascagni Festival agli appuntamenti del Goldoni… il programma (non definitivo)
Presentati al Palazzo Comunale in anteprima gli eventi culturali, sportivi ed enogastronomici che animeranno la città di Livorno nei prossimi mesi. In sala Cerimonie il sindaco Luca Salvetti, l’assessore alla Cultura Simone Lenzi e l’assessore al Turismo e Commercio Rocco Garufo hanno illustrato il calendario ancora “in progress” che potrà essere arricchito e incrementato. (Nella foto di archivio, una passata edizione di Effetto Venezia).
“Bisogna riprendere a vivere e con questa intenzione e dopo aver parlato con Prefettura e Questura ci siamo convinti che potremmo riuscire ad organizzare una bella estate dove Livorno torna quasi alla normalità nell’assoluto rispetto delle normative anti Covid” ha detto il sindaco Luca Salvetti stamattina in apertura della conferenza stampa.
“Già lo scorso anno – ha proseguito il Sindaco – siamo riusciti ad organizzare il programma che ci siamo prefissati e la prossima estate la stagione sarà arricchita da numerosi eventi, tant’è vero che praticamente ogni giorno ed ogni fine settimana ci sarà qualcosa da fare e i livornesi potranno svagarsi dopo aver trascorso un anno terribile. La realizzazione dell’estate livornese promossa dal Comune di Livorno si concretizza grazie alla collaborazione delle fondazioni Goldoni, Lem e Fondazione Livorno, oltre alle numerose associazioni che operano nel territorio. Mi preme sottolineare che quest’anno si terrà la prima vera edizione del Festival Mascagnano (lo scorso anno è stata una edizione 0), l’Ippodromo Caprilli diventerà un luogo di svago e spettacolazione per i livornesi e non solo, Effetto Venezia tornerà ai canonici cinque giorni consecutivi e sarà esteso anche ad altre parti della città. In piazza XX Settembre (luogo che ha bisogno di attenzione e considerazione) si terranno eventi specifici in collaborazione con il Ccn e il Centro Artistico Il Grattacielo. Non entro nei dettagli degli eventi che saranno presentati nei prossimi giorni con singole conferenze stampa”.
L’assessore alla Cultura Simone Lenzi ha evidenziato gli eventi più importanti dal punto di vista culturale. “Prima tra tutti la mostra dedicata al grande pittore livornese Mario Puccini al polo museale Bottini dell’Olio, la mostra di Madiai al museo Fattori e la rassegna Leggermente nei parchi pubblici cittadini, organizzati dal Comune insieme a Fondazione Livorno. Anche Villa Mimbelli ospiterà eventi. Punta di diamante il Mascagni Festival che ha una marcia in più rispetto ad altri festival analoghi e cioè la giovinezza. Ha visto da poco la luce ed ha, per questo motivo, il vantaggio di nascere con la vocazione alla sperimentazione. La stagione calda alle porte sarà una grande estate di cultura, spettacoli e eventi”.
“Quest’anno l’estate livornese si arricchirà di un nuovo evento – ha aggiunto l’assessore al Turismo e CommercioRocco Garufo – dal primo al 4 luglio si terrà la manifestazione Straborgo, concentrata nel quartiere Borgo Cappuccini, ma pensata come qualcosa che mette insieme elementi identitari di tutta la città. L’intento è di portare la storia della città di Livorno in questo quartiere, in primis con il Cantiere Navale, il faro, piazza Mazzini che sarà l’area dove si terranno parte degli eventi e valorizzando il settore della ristorazione di qualità, molto presente nel quartiere di Borgo Cappuccini”. Prosegue l’assessore Garufo “Cacciucco Pride si terrà a settembre con una formula innovativa e più leggera con l’obiettivo di trasformarlo in un elemento di promozione turistica della città di Livorno. La manifestazione culinaria deve diventare il marchio di rinoscimento della città”.
Riportiamo la lista degli eventi dell’estate livornese che saranno presentati successivamente in singole conferenze stampa.
EVENTI ESTIVI
- Scenari di Quartiere 12 – 19 giugno
- Straborgo 1 – 4 luglio
- Effetto Venezia 4 – 8 agosto
- Ippodromo Caprilli 11 -18 -25 luglio – 1 – 8 – 15 agosto
- Gare Remiere:
- Coppa Risiatori
- Palio Marinaro
- Coppa Barontini 11 settembre
- Mostra Puccini 2 luglio – 19 settembre
- Festival del libro “Leggermente” luglio – agosto (villa Fabbricotti, villa Mimbelli, parco Centro Città)
- La bella estate (Villa Maria) agosto – settembre
- Cacciucco Pride settembre
- Mascagni Festival luglio – agosto – settembre
- Palco Baleno (Goldoni) Giugno – luglio – agosto
- Circa 40 eventi di teatro, danza e musica che avrà per protagonisti compagnie, scuole, cori e laboratori della città.
- Usciamo a riveder le stelle (7 eventi stagione lirica e teatrale) giugno – agosto
- Tutti gli eventi del Goldoni si svolgeranno nelle due fortezze Nuova e Vecchia
- Livorno Music Festival agosto – settembre
- Stagione Fortezza Nuova
- Attività estive Villa Trossi Uberti
- Piazza XX Settembre “Praticamente Piazza XX”