Livorno, al The Cage (ma anche in Fortezza Vecchia) un weekend lungo da venerdì a lunedì (28-31 ottobre) con doppio appuntamento per la notte di Halloween. I dettagli del programma
Si parte venerdì 28 ottobre 2022 con la serata Ci Sta by Drink Dance Party, quindi sabato 29 spazio al concerto di Ibisco e poi, lunedì 31 Gliozzfest al teatrino e Halloween Monsters Invasion 2022 in Fortezza Vecchia, sempre a Livorno.
VENERDÌ 28 OTTOBRE. Il progetto Ci Sta, partorito dalla mente di Drink Dance Party, riparte e comincia la sua avventura al teatrino di Villa Corridi. È una serata danzereccia a base di musica hip hop, trap, commerciale e tutte le hit del momento, un party originale che da anni regala serate uniche e fa ballare il pubblico fino a tarda notte. L’appuntamento per venerdì 28 ottobre è alle 23.30, con ingresso da 8 a 12 euro più consumazione. Ci saranno un sacco di amici, ospiti, artisti dj. Nello specifico, esibizione live di Sciabola + Spettro, mentre in consolle agiranno i dj Trouble Kidd, Simone Maurri e Push. Il format di “Ci Sta” troverà spazio una volta al mese all’interno del The Cage, in rotazione con le altre serate previste in calendario.
SABATO 29 OTTOBRE. Dalla collaborazione tra The Cage e Musicus Concentus nasce la data livornese del tour di Ibisco, una delle promesse del nuovo underground italiano. Con due album prodotti nell’ultimo anno e l’ultimo singolo, Darkamore, prodotto da Cosmo, il cantautore bolognese sta girando e incantando l’Italia. Lui si chiama Filippo Giglio ed è nato a Bologna nel 1995. Vive e racconta la provincia emiliana, l’underground di periferia, la noia e il risentimento del lavoro dipendente dove per soldi si rinuncia a coltivare il vero sé. Sono i campi della pianura padana che lo costringono a cercarsi dentro e spogliarsi di ogni pregiudizio anche nei confronti della più travagliata dipendenza e delle pulsioni più forti, che lui mette in musica colorandole di sfumature sintetiche, dark e wave. Intanto sogna Manchester, Berlino, i Joy Division, Lucio Dalla e gli MGMT.
Le sue canzoni nascono piano, registrate sottovoce con il cellulare e esplodono poi in tonalità acide, graffiate in lo-fi, come il rumore di una foto sgranata. Nel 2022 pubblica il suo album d’esordio, Nowhere Emilia, prodotto da V4V Records e distribuito da Virgin Records/Universal Music Italia, cui seguirà Darkside Emilia, versione espansa deluxe del primo: una miscela di visioni distorte in bianco e nero, atmosfere e riverberi, piani elettrici, batterie campionate e una forte intensità espressiva. A seguire fino a tarda notte My Generation. Apertura cancelli ore 22.00, inizio concerto ore 22.30, prevendite su Dice al prezzo di 10 euro. In apertura al concerto di Ibisco ci sarà Frabolo, rapper, produttore e beatmaker toscano, appena uscito il suo nuovo video del brano Outdiser.
LUNEDÌ 31 OTTOBRE AL CAGE. Torna a grande richiesta la festa più rock della costa ovest per festeggiare la spaventosa festa di Halloween, il Gliozzfest. Ideato dal livornese Giovanni Matteo Gliozzo (musicista che ha all’attivo quattro album e decine di collaborazioni nel circuito rock-metal), il festival si ispira nel nome all’Ozzfest americano, che dal 1996 raduna gruppi heavy metal ed è organizzato da Ozzy e Sharon Osbourne.
La festa è nata ufficialmente nel 2010 e fino al 2017, anno della sua interruzione, ha sempre riscosso grande successo. Per il 40esimo compleanno del suo ideatore il Gliozzfest ritorna al The Cage con una formula un po’ diversa: se per sette anni la serata aveva visto la partecipazione di circa 6 band, questa volta i musicisti sul pubblico saranno una quarantina e si alterneranno in una super jam membri o ex membri di band come Tossic, DeathSS, Eldritch, Exilia, Freedom Call, Snaporaz, Scarlet & The Spooky Spiders, Vexillum, Unredeemed, Nitro Junkies, Supernaughty e Rancho Bizzarro e altri. Sul palco musicisti del calibro di Glenn Strange, Dave Simeone, Alex Demonoid Lera, Asma, artisti che hanno partecipato al Gods of Metal e, fra gli altri, anche il padrone di casa Toto Barbato. E poi una sorpresa con la presenza di un grande ospite internazionale. «Non è la mia celebrazione ma la festa di tutti – dice Gliozzo – mi piacerebbe che veniste mascherati, che ci divertissimo insieme e ci sentissimo parte di qualcosa». A seguire Rock Fm Djset con Max De Riu, direttamente dalle frequenze di Rock Fm dopo un’assenza durata anni. Ingresso 10 euro con consumazione inclusa, a partire dalle 22.
LUNEDÌ 31 OTTOBRE IN FORTEZZA VECCHIA. La Fortezza Vecchia si trasforma per la festa americana che celebra l’inizio dell’inverno e ospita la Halloween Monsters Invasion 2022, nata dalla collaborazione fra diverse realtà livornesi che si occupano di intrattenimento e spettacolo. All’interno della Fortezza saranno allestiti spazi diversi: In the crypt a cura di Deep Love Factory Circle Line con Gabriele Carratori e Filippo Ascione; Electro Shock a cura di Haus of Sitrì Disco Inclusive & Drag Show, Ci Sta, LivornoGramm e sCool Party con la musica di Matteino Dj e TroubleKidd; Wall of death area a cura di Studio 2 con Gaew e N.co; Area cinema a cura di FI PI LI Horror Festival. Ingresso dalle ore 21, prevendita 15 euro, accesso consentito solamente a partire dai 16 anni compiuti. Biglietti acquistabili sui circuiti Dice e VivaTicket.
INFO
info@thecagetheatre.it – Cageline 392 8857139 www.thecagetheatre.it
IL PROGRAMMA
Venerdì 28 Ottobre – CI STA By DrinkDanceParty
Sabato 29 Ottobre – IBISCO + My Geneneration
Lunedì 31 Ottobre – 40° GLIOZZ FEST al THE CAGE e HALLOWEEN MONSTERS
INVASION in FORTEZZA VECCHIA
Venerdì 4 Novembre – EMMA NOLDE + Deep Love Factory
Sabato 5 Novembre – DON SAID + My Generation
Venerdì 11 Novembre – HAUS OF SITRÌ
Sabato 12 Novembre – MELANCHOLIA + My Generation
Venerdì 18 Novembre – PUNKREAS + DèSi by Livornogramm
Sabato 19 Novembre – EUGENIA POST MERIDIEN + My Generation
Venerdì 25 Novembre – NADA + CI STA by DrinkDanceParty
Sabato 26 Novembre – 43.NOVE + My Generation