“Linn e il segreto dell’erbario alchemico”: presentazione del volume (Mds Editore) di Francesco Mati e Francesca Petrucci il 30 settembre nell’ambito del Settembre Sangiulianese

All’interno del ricco calendario del Settembre Sangiulianese (San Giuliano Terme), venerdì 30 settembre 2022 alle ore 18:00  Fabio Della Tommasina e Lucia Scatena insieme agli autori ci accompagneranno alla scoperta della storia di Linn. La presentazione sarà arricchita dalle letture di Daniela Bertini.

Linn e il segreto dell’erbario alchemico è l’ultima uscita della collana Cuccioli – MDS editore – scritto da Francesco Mati e Francesca Petrucci e illustrato da Giovanni Ballati. Quest’ultimo libro si allinea a pieno titolo con la filosofia della collana Cuccioli che propone storie rivolte ai piccoli lettori con il chiaro, e riuscito, intendimento di coinvolgere nella lettura anche gli adulti. Piccoli libri da portare sempre con sé, arricchiti dai disegni di illustratori professionisti, che trattano tematiche di grande attualità sociale, veicolate con la leggerezza del linguaggio della fiaba. Un ragazzo che vive in una grigia città del futuro, in cui sono scomparse le piante e ogni forma di vita vegetale e animale. Per muoversi all’aperto occorre indossare una maschera ossigenatrice e inserire tutti gli indumenti negli appositi sterilizzatori prima di rientrare nelle abitazioni, stando bene attenti a non esporsi alla luce nociva del sole che, pallido, buca a stento la coltre plumbea del cielo punteggiato dai droni e dai veicoli elettrici. Un giorno, tentando di riparare un guasto nella stanza dell’energia, il giovane Linn fa una scoperta sensazionale: un oggetto mai visto prima, un libro… in carta e pelle! Ma la sorpresa più grande sarà quando, scattato il sigillo che lo teneva chiuso da tempo immemore, comparirà uno strano personaggio che cambierà per sempre la sua vita e non solo.
Il libro è un erbario alchemico, appartenuto al celebre botanico Linneus che svelerà a Linn la sua conoscenza e lo incaricherà di una missione segreta per salvare la Terra.
Riuscirà il ragazzo a comprendere gli insegnamenti dello scienziato e mettere in atto il suo piano?
Come in ogni missione difficile, avrà bisogno di aiutanti molto speciali.
Un’avventura da leggere tutta d’un fiato, per ricordare a grandi e piccini quanto sia importante preservare e curare il verde sul nostro Pianeta.