Let’s Clean up Europe ovvero puliamo l’Europa. Il Comune di Rosignano organizza tre giornate di pulizia a Gabbro, Castiglioncello e Caletta
Il Comune di Rosignano Marittimo aderisce alla campagna dell’Unione Europea “Let’s clean up Europe – Puliamo l’Europa”, l’iniziativa per sensibilizzare alla salvaguardia degli habitat naturali e dell’ambiente rivolta a tutti gli abitanti del pianeta. Anche quest’anno l’Ufficio Ambiente del Comune si mette a disposizione della comunità – persone, gruppi, associazioni, enti, tutti uniti nella realizzazione di un mondo migliore – per raccogliere i contributi sul tema e creare un momento d’incontro con l’obiettivo finale di rafforzare e diffondere la cultura ambientale. Per questo sono state organizzate tre giornate di pulizia del territorio, in collaborazione con numerose associazioni aderenti: domenica 6 maggio 2018 a Gabbro in collaborazione con l’associazione Pro Loco, sabato 12 maggio 2018 a Porto Vecchio (Castiglioncello) col supporto organizzativo dell’associazione Giacomo onlus e sabato 19 maggio 2018 a Caletta (Parco Pasi) insieme all’Informagiovani di Rosignano Solvay e al Centro di Educazione Ambientale di Villa Celestina. Le giornate sono articolate in una mattina di pulizia in cui i partecipanti raccolgono volontariamente i rifiuti muniti di sacchi e guanti, mentre Rea Spa al termine delle operazioni ritira i sacchi con i materiali raccolti.
Inoltre in occasione dell’iniziativa l’Ufficio Ambiente, attraverso Rea spa, realizza una pulizia straordinaria in alcune aree verdi della frazione di Rosignano Marittimo interessate da piccole discariche.
Si inizia a Gabbro domenica 6 maggio nella giornata “Diamoci una mano – Dalle Colline al mare”: ritrovo alle ore 9 in piazza della chiesa, creazione dei gruppi di lavoro con l’aiuto delle associazioni che hanno aderito (Circolo ACLI, Circolo ARCI, CSSTO, Il Mandriolo, Misericordia, Parco Culturale di Camaiano) e dell’Assemblea di Frazione, per procedere alla pulizia di diverse aree verdi in paese. Chi volesse partecipare potrà presentarsi, eventualmente portandosi guanti e/o rastrello.
Nella giornata finale di sabato 19 maggio presso il lungomare di Rosignano Solvay (in prossimità del Parco Pasi) vengono allestiti dal pomeriggio un punto informativo e un’esposizione con pannelli e materiale per documentare i momenti più significativi delle operazioni di pulizia, dando rilievo ad altre iniziative di educazione ambientale svolte sul territorio, con focus su alcune specie particolarmente minacciate nell’ambiente boschivo e costiero locale, quali l’ibis eremita e la tartaruga marina. Proprio l’ibis eremita (vedi immagine in alto a sinistra) è stato scelto come simbolo dell’edizione 2018 di “Puliamo l’Europa” perché migra dai paesi del Nord Europa fino in Italia; nidificando nel nostro paese l’ibis rischia di essere abbattuto involontariamente da parte di bracconieri o cacciatori inesperti, quindi la campagna contribuisce a sensibilizzare su questo tema.