LeggerMente a Livorno: annullato l’incontro di martedì 19 con Pagani e Caluri. Il 20 dar invece ospite Giulia Blasi e il suo libro “Brutta. Storia di un corpo come tanti”

L’appuntamento di martedì 19 luglio 2022, ore 19 in Villa Fabbricotti a Livorno, con Emiliano Pagani e Daniele Caluri nell’ambito della rassegna LeggerMente: incontri letterari, è stato annullato. Per motivi personali, uno dei due ospiti non potrà essere presente quindi, in comune accordo con l’organizzazione della manifestazione, l’evento non si terrà. I Paguri erano attesi sul palco di Villa Fabbricotti con L’ultimo esorcismo, edito da Feltrinelli, ultimo capitolo della serie dedicata al celebre prete esorcista partorito dalla mente di Pagani e Caluri. Con la speranza di poter tornare presto ad accogliere i Paguri sul proprio palco, LeggerMente proseguirà mercoledì 20 luglio con Giulia Blasi e il suo libro Brutta. Storia di un corpo come tanti (ore 19, ingresso libero), edito da Rizzoli nel 2021.

Giunto alla sua quarta edizione, LeggerMente: incontri letterari, vanta quest’anno un programma di 26 appuntamenti con scrittori e scrittrici di romanzi e/o saggi di recente pubblicazione, presentati sul prato adiacente alla Biblioteca Labronica in Villa Fabbricotti. Lo spazio esterno della Biblioteca dei Ragazzi ospita invece gli incontri e i laboratori di LeggerMente Kids, novità di questa edizione, mentre a Villa Mimbelli si svolgono gli appuntamenti della Domenica delle idee. Nato nel 2019, LeggerMente: incontri letterari è organizzato da Comune di Livorno, Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, LaFeltrinelli di Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini. In un mese pieno di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, si avvicenderanno autori in vista e conosciuti del panorama nazionale, presentati e introdotti da altrettante personalità legate al mondo dell’arte e della cultura in genere. Per info: leggermente@itinera.info, tel. 0586/894563 (dal lunedì al venerdì ore 10-19) e 0586/824552 (sabato e domenica ore 10-19). Ingresso gratuito per tutti gli appuntamenti, con possibilità di prenotazione online suleggermente.eventbrite.it.

 

IL PROGRAMMA

Mercoledì 20 luglio ore 19 – Giulia Blasi

Giovedì 21 luglio ore 19 – Jonathan Bazzi

Venerdì 22 luglio ore 18 – La Tram (LeggerMente Kids)

Sabato 23 luglio ore 19 – Lorenzo Zilletti

Lunedì 25 luglio ore 18 – Michele Paoletti (LeggerMente Kids)

Martedì 26 luglio ore 19 – Eleonora Marangoni

Venerdì 29 luglio ore 18 – Agnese Innocente (LeggerMente Kids)

Sabato 30 luglio ore 18 – Michele D’Ignazio (LeggerMente Kids)

 

Villa Mimbelli – Domenica delle idee

Inclusione, equità, sostenibilità e culture in transizione

 

Domenica 24 luglio ore 18 – Filiere giuste e società circolare, felicità come dimensione collettiva, solidarietà come necessità. – Aboubakar Soumahoro presenta Umanità in rivolta