Le parole del Viesseux: conferenza di Guido Tonelli attorno alla “scienza”. Il 16 gennaio online sulla piattaforma PiùCompagnia

Il ciclo “Le Parole del Vieusseux”nasce con l’intento di ribadire e raccontare la modernità della visione culturale di Giovan Pietro Vieusseux e della sua famiglia. Ogni conferenza approfondisce infatti le “Parole” e i temi più significativi a rappresentare la storia e l’attività del Gabinetto – EUROPA, LIBRO, VIAGGIO, SCIENZA per citarne alcuni – in relazione al loro significato nel nostro tempo. Il ciclo si compone di dissertazioni agili e di impianto divulgativo sul significato attivo di altrettante singole parole, interpretate e raccontate da protagonisti della cultura, delle lettere e delle scienze.  
Dopo i primi fortunati primi incontri del 2020 con Ferruccio De Bortoli (Europa), Michela Murgia (Comunicazione), Stefano Mancuso (Terra) e Francesca Mannocchi (Migrazione), le conferenze riprendono sabato 16 gennaio 2021 con Guido Tonelli e la parola SCIENZA, sempre in modalità online sulla piattaforma PiùCompagnia. (Guido Tonelli, nella foto sopra il titolo. A lato: la locandina completa proposta dal Gabinetto Vieusseux per la conferenza online del 16 gennaio 2021).
La scienza è la nostra moderna visione del mondo. Da essa nascono tecnologie e strumenti che modificano tutti i gangli delle nostre società, ma i cambiamenti più profondi si hanno quando un salto di paradigma sul piano scientifico ci costringe a guardare alla materia e all’universo con uno sguardo diverso. Allora cambia davvero tutto, non solo il modo di vivere e di organizzarci per produrre beni, ma anche le nostre relazioni più profonde.
 
L’impatto della scienza sulla cultura in generale è fondamentale per capire le grandi sfide che ci attendono. Ma la scienza, da sola, non può dare risposta ai numerosi problemi dell’umanità. Per questo c’è necessità di costruire una nuovo patto fra scienziati, artisti, filosofi e uomini di cultura in generale.
GUIDO TONELLI, fisico, accademico e divulgatore scientifico, è professore di fisica all’Università di Pisa. Come portavoce dell’esperimento CMS presso il CERN, è stato uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs. Per questo risultato ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui il Fundamental Physics Prize, il premio Enrico Fermi e la medaglia d’onore del Presidente della Repubblica. In BUR è disponibile anche La nascita imperfetta delle cose, con il quale ha vinto il premio Galileo per la divulgazione scientifica.

Gli eventi sono gratuiti e fruibili on-line nei giorni di programmazione e restano disponibili sul sito di Più Compagnia per una settimana. L’incontro con Guido Tonelli di sabato 16 gennaio alle 11.00 resterà dunque a disposizione fino alle 11.00 di sabato 23 gennaio. I video saranno in seguito accessibili sulla pagina YouTube del Gabinetto Vieusseux, dove sono già disponibili tutti gli incontri del 2020.

Il programma del 2021 proseguirà sabato 13 febbraio con Chiara Valerio e la parola LIBRO, il 27 febbraio Eraldo Affinati con EDUCAZIONE, il 13 marzo Giuseppe Cederna con VIAGGIO, il 27 marzo Luciano Canfora con PROGRESSO.

PROGRAMMA 2021

16 gennaio SCIENZA con Guido Tonelli, fisico, accademico e divulgatore scientifico

13 febbraio LIBRO con Chiara Valerio, scrittrice

27 febbraio EDUCAZIONE con Eraldo Affinati, scrittore e insegnante

13 marzo VAGGIO con Giuseppe Cederna, attore e scrittore

27 marzo PROGRESSO con Luciano Canfora, filologo classico, saggista e accademico

https://www.cinemalacompagnia.it/evento/leparoledelvieusseux/
https://www.mymovies.it/live/piucompagnia/

1820-2020 – DUECENTO ANNI DEL GABINETTO VIEUSSEUX è un progetto di Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux