Le opere di Claudio Capotondi alla Galleria Frascione Arte di Firenze dal 30 giugno. Parlando anche delle ipotesi costruttive della Colonna Traiana (in esposizione alla Limonaia di Boboli)

La Galleria Frascione Arte ospita Claudio Capotondi, artista internazionale le cui opere trovano spazio in Cina, Libia, Usa e Giappone. L’inaugurazione della mostra avrà luogo nelle sale della galleria, in via Maggio a Firenze, il 20 giugno a partire dalle ore 19.30 alla presenza dell’artista. L’esposizione sarà in concomitanza con la mostra “Costruire un capolavoro: la Colonna Traiana”curata da Giovanni De Pasquale e Fabrizio Paolucci, con sede alla Limonaia del Giardino di Boboli, in cui Claudio Capotondi ha illustrato l’ipotesi sulle modalità costruttive della colonna stessa.

Capotondi3Claudio Capotondi nasce a Tarquinia nel 1937 e dopo aver vissuto tra Roma e New York si trasferisce a Pietrasanta dove tutt’ora vive e lavora.  E’ un artista d’altri tempi, in cui la componente del lavoro fisico artigianale è strettamente connessa al pensiero filosofico e matematico della fase progettuale che precede la produzione artistica. Nel corso degli anni è riuscito a conquistarsi un suo spazio nel panorama della scultura italiana. La sua produzione artistica si rivolge sia agli impianti a scala urbana e ambientale per cui realizza opere di grandi dimensioni sia ad una committenza privata con opere medio-piccole.

capotondilui

In entrambi i casi il rigore progettuale che precede la realizzazione effettiva è sempre preciso e raffinato con un’attenzione sia alle singole parti che all’insieme. Protagonista è un’articolazione dinamica degli spazi che  a grandi linee sono riconducibile a equazioni matematiche e figure geometriche. Come sottolinea Nicola Micieli, sembra quasi che “la topografia interna del corpo scultoreo sia un traslato della psiche in cui il reale e il virtuale si fondono in una sorta di mirabolante architettura plastica governata dal paradosso prospettico e dal principio della continuità spaziale”.
Le opere in mostra saranno disegni progettuali, sculture in bronzo e  modelli tridimensionali per future realizzazioni.
 
L’esposizione resterà aperta fino al 27 luglio 2019 con i seguenti orari: il lunedì 15 – 19;  martedì-venerdì 9 – 13/15 – 19; sabato 15 – 19.
 
Palazzo Ricasoli Firidolfi, via Maggio 5 / Firenze
Tel e fax +39 055 23 99 205
www.frascionearte.com