LE LUCI DI NATALE / 9. Un dono culturale sotto l’albero: il biglietto unico per il Museo Diffuso Empolese Valdesa. Con la “guida” speciale di Leonardo da Vinci
Natale si avvicina e per chi vuole ‘regalare cultura’ o anche solo tante occasioni per trascorrere giornate diverse dal solito, il MuDEV – Museo Diffuso Empolese Valdelsa, torna a proporre anche per il 2018 “Regala i tuoi musei”, la possibilità di donare agli amici una, anzi, tante, visite al museo. Grazie alla Credenziale del Pellegrino dell’arte – il “biglietto unico” – con soli 15 euro si possono visitare, nell’arco di un anno, ben 20 musei situati negli 11 Comuni dell’Empolese Valdelsa.
Il biglietto unico quindi diventa un regalo di Natale rivolto ai cittadini e ai turisti, pretesto per trascorrere tante giornate in modo diverso dal solito e scoprire, oltre ai musei, i borghi che li ospitano.
Il regalo consiste in un vocuher con una personalizzazione speciale, il logo di Leonardo Da Vinci, già usato dal MuDEV come guida turistica virtuale, vestito col cappello di Babbo Natale. Una card che è anche ritagliabile e trasformabile in pallina da appendere all’albero. Considerando poi che il prossimo anno, il 2019, saranno i 500 anni dalla morte del genio vinciamo che sarà celebrata a livello mondale.
Ma quanto costano questi regali?
– biglietto individuale: 15 euro (si risparmiano ben 37 euro rispetto ai 52 euro del costo di tutti i biglietti degli spazi visitabili)
– biglietto famiglia (2 adulti e 3 bambini e ragazzi al di sotto dei 18 anni): 35 euro
consentono di visitare, per un anno, tutti i musei e gli spazi espositivi della rete:
Comune di Capraia e Limite: Centro Espositivo della Cantieristica e Canottaggio
Comune di Castelfiorentino: Museo di Santa Verdiana, BeGo Museo Benozzo Gozzoli
Comune di Cerreto Guidi: MuMeLoc Museo della Memoria Locale
Comune di Certaldo: Casa di Boccaccio, Palazzo Pretorio, Museo del chiodo
Comune di Empoli: Museo della Collegiata, Casa del Pontormo, MUVE Museo del Vetro
Comune di Fucecchio: Museo Civico
Comune di Gambassi Terme: Mostra permanente La produzione vetraia a Gambassi (secoli XIII – XVI)
Comune di Montaione: Gerusalemme di San Vivaldo, Museo Civico (chiuso nel periodo invernale)
Comune di Montelupo Fiorentino: Museo della Ceramica, Museo Archeologico
Comune di Montespertoli: Museo Amedeo Bassi, Museo della Vite e del Vino
Comune di Vinci: Museo Leonardiano, Casa Natale di Leonardo
Per i soci ARCI e APC (Associazione Produttori Camper e Caravan), un’ulteriore riduzione per le categorie convenzionate porta il biglietto individuale a 12 euro ed il biglietto famiglia a 28 euro. La validità del biglietto strenna è di un anno dal primo ingresso che verrà effettuato dal ricevente (per il biglietto unico è invece, solitamente, di un anno dall’acquisto).
Previste anche iniziative di promozione ad hoc:
CASTELFIORENTINO
– 8 dicembre alle ore 17.30 – al termine dell’attività per bambini NarraAzione – gli operatori del Museo Benozzo Gozzoli (Via Testaferrata, 31) presenteranno il biglietto unico ai presenti e sarà possibile acquistarlo.
EMPOLI
– Convegno sulle residenze teatrali organizzato dalla Regione Toscana il 12 dicembre ore 14.00 presso il Cenacolo degli Agostiniani con la collaborazione di Giallo Mare.
– Concerto gospel 18 Dicembre ore 21.15 presso il Cinema La Perla
– inaugurazione della mostra sugli animali in vetro presso il MUVE Museo del vetro il 22 Dicembre ore 17.30
Ma anche il MuDEV – per il Natale 2018 – farà un regalo ai suoi visitatori più affezionati: chi fosse già in possesso del biglietto unico ed avesse completato entro il 13 gennaio 2019 la visita di tutti i musei (ovvero almeno 19 timbri sul “passaporto del pellegrino dell’arte”, poiché in inverno Museo di Arte Sacra di Montespertoli e Museo civico di Montaione sono chiusi), riceverà in regalo la shopper del MuDEV, una borsa rossa in tessuto da utilizzare per lo shopping o il tempo libero.
Sarà sufficiente recarsi a una delle biglietterie dei musei per ritirala mostrando il passaporto completo.
La promozione Regala i tuoi musei e la possibilità di completare il tour e ricevere la shopper omaggio sono disponibili fino al 13 gennaio 2019. www.museiempolesevaldelsa.it