“Le forme della persuasione e il sistema dei media” a cura di Maria Cristina Addis e Alessandro Prato

Il volume sviluppa, attraverso una serie di saggi, una riflessione sulla persuasione e sui modi in cui si manifesta all’interno dei media. Questi ultimi divengono luogo privilegiato di studio dei rapporti di reciproca interdipendenza tra le forme della comunica- zione di massa e i sistemi di potere che la innervano, seguendo una prospettiva che potremmo definire gramsciana, in base alla quale i mezzi d’informazione sono pensati come terreno di scontro di forze politiche e economiche. Da un lato si analizzano le strategie che sono utilizzate nel discorso pubblico per controllare la formazione delle opinioni e indirizzarle. Dall’altro lato si illustrano gli strumenti per valutare queste strategie, riconoscendo quelle che si basano su procedimenti scorretti e meramente manipolatori, smascherando gli errori e gli abusi di cui è intrisa tanta parte del discorso pubblico contemporaneo. 

Con scritti di Maria Cristina Addis, Paolo Bertetti, Maurizio Boldrini, Paolo Braga, Massimiliano Coviello, Alessandro Lovari, Stefano Montes, Alessandro Prato.

Le forme della persuasione e il sistema dei media a cura di 
Maria Cristina Addis e Alessandro Prato, Edizioni ETS, pp. 144, euro 14.00