Le “città” di MitoSettembreMusica in prima serata su Rai5 giovedì5 ottobre alle ore 21.15. Un documentario he racconta i 70 appuntamenti in cartellone fra Milano e Torino
La Royal Philharmonic Orchestra con Vasily Petrenko e Julia Fischer, la Filarmonica della Scala con Andrés Orozco-Estrada e Mario Brunello, l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio di Torino con Wayne Marshall, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con Juraj Valčuha e Stefano Bollani, e ancora Ivo Pogorelich, Alexandre Tharaud, Katia e Marielle Labèque. Sono solo alcuni dei grandi protagonisti di “In Scena – MITO 2023. Le città della musica”, il documentario che racconta la diciassettesima edizione del Festival MITO SettembreMusica e che verrà trasmesso da Rai Cultura in prima TV e in prima serata su Rai5 giovedì 5 ottobre 2023 alle ore 21.15. (Sopra ii titolo / ph. Lorenza Daverio).
Nel documentario, con la regia di Barbara Pozzoni, si potranno rivivere alcuni dei momenti più significativi dei 70 concerti del Festival che hanno animato Milano e Torino dal 7 al 22 settembre 2023, sotto la guida della Presidente Anna Gastel e di Nicola Campogrande, alla sua ottava ed ultima edizione come Direttore artistico.
A partire dal tema “Città”, la musica di MITO 2023 ha portato alla scoperta di quei luoghi e quei territori che sono stati fonte di ispirazione per i compositori in diversi momenti della storia della musica. Ne parleranno al pubblico televisivo il Direttore artistico Nicola Campogrande, il direttore d’orchestra Wayne Marshall, la violinista Julia Fischer e i pianisti Katia Labèque, Ivo Pogorelich e Stefano Bollani, intervistati durante i concerti del Festival.
“In Scena – MITO 2023. Le città della musica” resterà disponibile alla visione su RaiPlay.