L’arte invisibile delle emozioni: Franco Mussida e la sua musica ospiti della stagione Open del ConservatorioBoccherini di Lucca. il 23 maggio (ore 16) all’Auditorium del Suffragio
È stato il geniale chitarrista della Premiata Forneria Marconi, uno dei gruppi fondamentali del progressive italiano, ma è anche un appassionato didatta, uno studioso della musica a 360 gradi, uno scrittore e un artista visivo. Franco Mussida sarà a Lucca lunedì 23 maggio 2022 (ore 16), ospite dell’Istituto Boccherini che, fresco dell’ottenimento del titolo di conservatorio statale, prosegue la sua stagione Open fatta di concerti, masterclass e incontri aperti al pubblico. Una stagione pensata come parte integrante della formazione dei propri studenti e come contributo alla crescita culturale della città. L’appuntamento è alle 16 all’auditorium in piazza del Suffragio e sarà l’occasione per incontrare uno dei più grandi protagonisti della storia della musica italiana che ha suonato, prodotto, arrangiato e collaborato con cantanti e artisti del calibro di Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Paolo Conte, Lucio Dalla, Mogol.
Nato a Milano nel 1947, chitarrista, compositore, membro fondatore della PFM di cui ha firmato molti dei più grandi successi, tra cui “Impressioni di settembre”, Mussida è autore di progetti musicali legati al teatro e al mondo delle arti visive nonché autore egli stesso di “sculture risonanti”. Ricercatore nell’ambito della pedagogia artistica e della comunicazione musicale, Mussida racconterà la sua esperienza con la musica e condividerà con il pubblico la sua costante esplorazione del misterioso mondo del suono che lo ha portato a scrivere interessanti libri e a promuovere progetti come il Centro Professionale di Musica di Milano e alcune importanti iniziative organizzate nelle carceri della Lombardia.
L’incontro è a ingresso libero e gratuito. Per accedere all’auditorium è necessaria la mascherina ffp2.
Articoli Correlati
Dpcm anti-Covid, a Lucca rinviate le Conversazioni in San Francesco in date da destinarsi. Nel progr...
Rinnovata nella Sala Rappresentanza di Palazzo Ducale la convenzione del Sistema Museale della Provi...
"… Ma la Notte Sì!": torna l'appuntamento estivo a Capannori, fra musica, cinema, teatro. A pagament...
CORONAVIRUS. Il lucchese Andrea Lanfri testa le nuove protesi e corre la mezza maratona nel giardino...