“L’Allegra Vedova” con la Crippa e le coreografie di Sieni a confronto con Bill Viola. Poi “Serendipity” di Serena Dandini
Al Teatro Niccolini di Firenze martedì 28 e mercoledì 29 marzo, ore 21, Maddalena Crippa racconta la storia e interpreta le canzoni (atto unico) de “La Vedova Allegra”, evocando con leggerezza e divertimento le atmosfere dei cabaret berlinesi e dei cafè chantant parigini.
Regia di Bruno Stori. “L’Allegra Vedova” (foto Fabio Lovino), questo il titolo dello spettacolo, abita uno spazio essenziale ed è accompagnata da un prezioso ensemble strumentale, un quartetto composto da Giampaolo Bandini (chitarra), Giovanni Mareggini (flauto e ottavino), Mario Pietrodarchi (fisarmonica), Federico Marchesano (contrabbasso).
“L’Allegra Vedova è una fiaba a tempo di valzer – afferma Maddalena Crippa – e il valzer, si sa, provoca il rilascio delle endorfine, le molecole della gioia e dunque lo spettacolo è un formidabile anti-stress, che non è poco”.
Questo appuntamento con il genere Cafè chantant è una rielaborazione del testo originale di Victor Leon / Leon Stein a cura di Bruno Stori e della stessa Maddalena Crippa, arrangiamento musiche originali di Franz Lehár a cura di Giacomo Scaramazza.
Una produzione Parmaconcerti e Compagnia Orsini.
AZIONI COREOGRAFICHE DI SIENI A CONFRONTO CON LE OPERE DI BILL VIOLA
Nei giorni mercoledì 29 marzo e venerdì 31 marzo 2017 alle ore 21 in occasione del G7 della Cultura organizzato a Firenze verrà presentato Mistica: un ciclo di azioni coreografiche ideato da Virgilio Sieni che si pone in diretto confronto con le opere della mostra “Bill Viola. Rinascimento elettronico all’interno delle sale di Palazzo Strozzi”.
Attraverso un percorso nella lentezza e nell’ascolto, gli interpreti – professionisti e cittadini di ogni età – dialogheranno con le opere video del celebre artista statunitense proponendo un viaggio nel gesto, nel senso dell’attesa, nella centralità della vicinanza, nell’ascolto dell’altro. Un cammino nella liberazione del gesto dall’uso quotidiano per restituire il corpo come rivelazione, esaltando la fragilità e la frammentazione del movimento. Gli appuntamenti sono a Palazzo Strozzi, in piazza Strozzi. Biglietto unico € 12
Alla fine della performance il pubblico potrà trattenersi negli spazi della mostra fino alle ore 23.
Prenotazione obbligatoria: da lunedì a venerdì 9.00-13.00; 14.00-18.00
Tel. +39 055 2469600 —— prenotazioni@palazzostrozzi.org
“SERENDIPITY” CON SERENA DANDINI A RAPOLANO
Nell’ambito del circuito Fts – Fondazione Toscana Spettacoli onlus, appuntamento martedì 28 marzo 2017 alle ore 21.15 al Teatro del Popolo di Rapolano con “Serendipity. Memorie di una donna difettosa”, un reading con disturbi comici e musicali di e con Serena Dandini. Con Germana Pasquero e DJ Tatuato. Produzione Mismaonda.