LA VERSILIANA 2020. Al teatro del Pinolo fra luminarie e atmosfera magica Antonello Avallone interpreta il monologo “Novecento” (ovvero “La leggenda del pianista sull’Oceano”)
Il 41° Festival La Versiliana a Marina di Pietrasanta propone un’altra serata da non perdere nel nuovo ed incantevole “Teatro del Pinolo” tra luminarie e spettacolo in un’atmosfera magica che ha già meravigliato il pubblico nei primi due appuntamenti. Nella serata di martedì 21 luglio, alle ore 21.30 sarà protagonista Antonello Avallone, attore di prosa cinema e tv nonché regista di spettacoli comici che si cimenterà con il bellissimo monologo di Baricco “Novecento” da cui è stato tratto il famoso film “La leggenda del pianista sull’Oceano”. Una interpretazione personalissima, che tocca tutte le emozioni, dal sorriso al pianto, dalla comicità al dramma, dall’ironia al surreale, che conduce lo spettatore nelle sfere più intime dei sentimenti, delle emozioni, attraverso il mito e la leggenda. Una leggenda inventata da Baricco che può essere la metafora della condizione dell’artista, che non sa riconoscersi nei punti di riferimento e negli stili di vita tradizionali, sempre a metà strada tra mondi diversi, capace di parlare solo attraverso la sua arte. La musica jazz di sottofondo colora fortemente lo spettacolo diventando spesso travolgente protagonista della storia, immergendo il pubblico in una dimensione nuova e sconosciuta.
La storia è quella di un pianista eccezionale, capace di suonare una musica meravigliosa. Il suo nome è Novecento ed è impossibile non esserne rapiti. E’ nato e vissuto sul piroscafo Virginian ed è incapace di scendere ed affrontare la vita sulla terra ferma. La musica, quella che “suona perché l’oceano è grande e fa paura” è l’intera sua vita. E’ una musica che può suonare attraverso ottantotto tasti, una musica infinita attraverso uno strumento finito. Questa è l’unica musica che Novecento sa suonare. La vita vera è tutta un’altra cosa, tutta un’altra musica…Uno spettacolo intriso di elementi poetici, capaci di toccare gli animi degli spettatori. Grande successo di pubblico e di critica.
Lo spettacolo fa parte del cartellone promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini, in collaborazione con Comune di Pietrasanta e con il sostegno di Regione Toscana – Toscana Promozione Turistica. L’ ingresso è libero fino ad esaurimento posti con possibilità di consumazione non obbligatoria.
Info 0584 265757 www.versilianafestival.it
I PROSSIMI SPETTACOLI DEL 41° FESTIVAL LA VERSILIANA
(programma completo su www.versilianafestival.it)
mercoledì 22 luglio 2020
ARISA in Concerto
RICOMINCIARE ANCORA – Live set 2020
giovedì 23 luglio
ANDREA MUZZI
in “All’alba perderò”
(Teatro dei Pinoli)
venerdì 24 luglio
Versiliana Cinema
proiezione film d’animazione
Alla ricerca di Dory
sabato 25 luglio
DAP FESTIVAL DANCE BENEFIT GALA
presenta
MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY
COMPAGNIA ZAPPALA’ DANZA
NEW DANCE DRAMA
Serata di beneficienza a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer
domenica 26 luglio
“Dove sono le donne?”
di e con MICHELA MURGIA
mercoledì 29 luglio
in prima nazionale
“CONTROCORRENTE, Gian Maria Volonté e il racconto di un paese imperfetto”
di Mauro Monni
con ANDREA BRUNO SAVELLI e MAURO MONNI
Regia di Andrea Bruno Savelli
giovedì 30 luglio
Pietrasanta in Concerto
“Bach to Bach-Rock alla Versiliana”
ALESSANDRO QUARTA , violino
EUGENIA AMISANO, cantante
I Musici di Mus-E Italia
I Solisti dell’Orchestra da Camera di Bruxelles
In collaborazione con la Fondazione Internazionale Yehudi Menuhin
venerdì 31 luglio
“Arturo racconta Brachetti”
con ARTURO BRACHETTI
e con la partecipazione di Paolo Hendel