“La Toscana in 120 piazze”: al Caffè Palcoscenico di Livorno presentazione del libro di Elisabetta Arrighi. Il 30 settembre alle ore 17.30

Venerdì 29 settembre 2023, ore 17.30, al Caffè Il Palcoscenico, piazzetta Goldoni, appuntamento con il libro di Elisabetta Arrighi LA TOSCANA IN 120 PIAZZE (Editoriale Programma). Autrice e libro saranno presentati da Cristina Lucetti.

Piazza S. Jacopo a Livorno. Sopra il titolo: l’area dello Scoglio della Regina

In questo volume, partendo dalla costa e percorrendo tutto il territorio, attraverso la descrizione di 120 piazze grandi e piccole, in certi casi famose e in altri quasi sconosciute, si raccontano frammenti di Toscana ricostruendo altrettante storie locali seguendo il fil rouge dei secoli e della memoria collettiva. Storie che rappresentano le tessere di un mosaico dove la bellezza del Rinascimento segue l’oscurità del Medioevo e anticipa la modernità, dove il genius loci è riuscito a creare grandi capolavori, dove il popolo ha sofferto ma anche gioito. Piazze dedicate spesso a illustri personaggi, nati negli stessi luoghi dove vengono ricordati con monumenti o lapidi, talvolta citando Dante e la Divina Commedia, ma anche versi di Gabriele D’Annunzio, Curzio Malaparte, Giorgio Caproni e autori locali che nei loro scritti hanno ricostruito storie e aneddoti.120 piazze dove ancora, nelle belle serate primaverili e estive, si vanno a fare quattro passi. La piazza rappresenta la vita sociale e i cittadini, alle loro piazze, sono affezionati perché hanno il potere quasi magico di dirci come eravamo, come siamo e come probabilmente saremo in futuro.

Ogni piazza citata nel libro, che va oltre la semplice guida, è descritta anche attraverso immagini a colori.

Elisabetta Arrighi, giornalista professionista, è stata cronista, inviata e infine responsabile del settore Cultura Società e Spettacoli del quotidiano Il Tirreno di Livorno. È autrice di tre libri sul disastro del traghetto Moby Prince: un instant book pubblicato a metà anni Novanta, cui ha fatto seguito a distanza di 25 anni dalla tragedia “Novemila giorni senza verità”  (ed. Ets) uscito appunto nel 2016, infine “Moby Prince. 1991-2022. La nuova verità” (ed. Ets)  uscito nel 2023 a seguito della conclusione della seconda commissione d’inchiesta parlamentare, quella della Camera dei deputati. 

Arrighi ha pubblicato anche: “Mani che lavorano. Creatività, moda e artigianato nella Toscana che guarda al futuro” (2014, Edizioni Erasmo); “All’opera. Viaggio nei teatri di Livorno, Lucca, Pisa, Torre del Lago”, scritto a quattro mani con Lisa Domenici, vincitore del premio Pisa Radici del territorio – 2019, pubblicato con Editoriale Programma. Con Ed. Programma sono usciti anche: “Isole toscane. Guida alle sette perle dell’Arcipelago” (2020) e “Fari della Toscana e della Liguria” (2021), un progetto realizzato con la fotografa Biancamaria Monticelli. 

Arrighi ha firmato nel 2021 anche il “Dizionario dei livornesi” (Editoriale Programma) pubblicato in due volumi.