La tecnologia laser di El.En. al servizio dell’arte: doppio intervento di restauro nella Cappella del Portogallo situata nella millenaria Basilica di San Miniato al Monte a Firenze

La tecnologia al servizio dell’arte. È con questa filosofia che il Gruppo El.En., multinazionale leader nel settore della realizzazione e distribuzione di laser utilizzati in campo industriale, chirurgico, estetico e per il restauro di opere d’arte, ha deciso di fornire in comodato d’uso le proprie apparecchiature per contribuire alla risoluzione di due problemi di restauro molto particolari.

Nel quadro dell`intervento conservativo della Cappella del Cardinale del Portogallo nella millenaria Basilica di San Miniato al Monte, si è infatti reso necessario, attraverso la gestione di Friends of Florence e sotto la direzione della dottoressa Maria Maugeri, l’utilizzo della tecnologia laser di El.En. per ridare nuova luce ad alcune inestimabili opere.

Un dispositivo laser è stato utilizzato per la rimozione del ritocco pittorico alterato del dipinto murale ad olio raffigurante Angeli di Antonio e Piero del Pollaiolo. Un secondo laser è stato invece impiegato, per la prima volta, sulle terrecotte invetriate di Luca della Robbia – raffiguranti le Quattro virtù Cardinali con lo Spirito Santo -, per la rimozione di ridipinture in porporina oramai alterate e la riscoperta della foglia oro originale applicata a missione.

L’utilizzo di questa tecnologia per la pulitura di opere d’arte si arricchisce così di due importanti esperienze. Laser di El.En. sono stati in precedenza impiegati con successo per il restauro delle due aquile dello splendido altare del Crocifisso, sempre in San Miniato. Anche questo è stato un progetto promosso e sostenuto da Friends of Florence per celebrare i mille anni della Basilica.

Paolo Salvadeo, direttore generale del Gruppo El.En., afferma: “Ancora una volta la generosità e le competenze del nostro gruppo hanno fatto la differenza. Siamo molto orgogliosi di avere assegnato gratuitamente, per tutto il periodo necessario, due laser per questi importantissimi restauri a San Miniato. Contribuire a tramandare la storia, la cultura e l’arte alle future generazioni, non ha prezzo. Ciò è ancora più bello quando lo facciamo dalla nostra Firenze, per la nostra Firenze”.

  • L’intervento conservativo della Cappella del Cardinale del Portogallo nella Basilica di San Miniato, restauro promosso da Friends of Florence, è diretto dalla dottoressa Maria Maugeri (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato) e condotto dai restauratori Bartolomeo Ciccone, Andrea Vigna e Paola Viviani (Habilis s.r.l.), Anna Medori (Faberestauro S.a.s). Un dispositivo laser è stato impiegato, sotto la supervisione del funzionario restauratore Alberto Felici (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato), da Bartolomeo Ciccone e Philip Kron Morelli. Un secondo laser è stato impiegato dal restauratore Filippo Tattini.