La prima Settimana della lettura ad alta voce, dal 6 al 23 settembre. Camminate, personaggi, libri in cammino… tutto il programma degli eventi in Toscana

Adei, Associazione degli editori indipendenti italiani lancia la prima Settimana della lettura ad alta voce, dal 16 al 23 settembre 2021, per dare vita ad un’azione concreta a sostegno della lettura in tutte le sue forme.

A Firenze, sabato 18, per il “Festival del Turismo Responsabile” Tatatà organizza una camminata nel Parco delle Cascine in compagnia di parole d’autore. Il giorno dopo, domenica 19, a Pistoia con “Libri in Cammino” gli incontri letterari avvengono con passeggiate lungo i cammini intorno alla città. A Cecina venerdì 17 alla Biblioteca Emilia Levi si viaggia attraverso i secoli in compagnia di un animale affascinante: il gatto. Alla Biblioteca di Monsummano Terme, infine, le bibliotecarie, dal 16 al 23 settembre, leggeranno piccoli brani per promuovere la lettura ad alta voce e mandare un messaggio di accoglienza e inclusione di tutte le culture del mondo.

L’idea della settimana dedicata alla lettura ad alta voce nasce sulla scia del successo del progetto Lettura Day che ogni giovedì, dallo scorso 23 aprile, promuove eventi, sia dal vivo e sia in digitale, che coinvolgono lettori e luoghi di ogni tipo (bar, cinema, strade, chiese, scuole, librerie, ecc…). Il tema proposto è “Leggere unisce il mondo”, con l’obiettivo di condividere e diffondere brani che abbiano le più varie origini culturali e linguistiche.

 

PROGRAMMA

 

FIRENZE

Sabato 18 ore 12,30 – Parco delle Cascine

IO VOGLIO SPAZIO VERDE – LETTURE IN CAMMINATA

Tatatà aderisce a IT.A.CÀ. – Festival del Turismo Responsabile con la camminata “Io voglio spazio verde”, in collaborazione con I libri di Mompracen, una mattinata dedicata al Parco delle Cascine e alla vita all’aria aperta, in compagnia di parole d’autore.

Partenza alle ore 11 dalla passerella delle Cascine, con una passeggiata lungo il fiume con l’autore Paolo Ciampi, conversando sul fiume e i suoi poeti. Accoglienza con un percorso di lettura a tema proposto dalle libraie, e firma copie del libro curato da Silvia Ceriegi di Trippando, “Giro d’Italia in 70 pic nic. Mangiare sull’erba, raccontare storie”. Durante la passeggiata e all’arrivo per tutti i partecipanti del Festival che lo desiderano, sarà possibile leggere a voce alta in compagnia degli autori un breve passaggio da un libro del percorso di lettura proposto o “portato da casa”.

 

PISTOIA

Domenica 19 ore 9,30 – via Francesca della Sambuca

LIBRI IN CAMMINO

Passeggiate e incontri letterari sui cammini intorno a Pistoia. A cura della Biblioteca San Giorgio, in collaborazione con Comunità Toscana Il Pellegrino, Gruppo del Cammino di San Bartolomeo, Gruppo della Via Francesca della Sambuca, Pro Loco Collina Pistoiese, Pro Loco Le Piastre, Pro Loco Spedaletto, Via Romea Strata, Via Romea Germanica Imperiale APS.

Ritrovo: piazza della Fontana, Spedaletto. Presentazione del cammino e passeggiata da Spedaletto a Collina e ritorno (circa 5 km). Nella piazzetta della Chiesa di Spedaletto alle 11.30 incontro con Sandro Campani (I passi nel bosco, Einaudi 2020); modera la conversazione Federico Pagliai.

 

Martedì 21 – Biblioteca San Giorgio, via Sandro Pertini

LETTURE AD ALTA VOCE IN DRAGOCICLETTA

Giardini Pubblici – Pontelungo

ore 16: “Un bello spavento” Lettura animata con personaggio narrante e laboratorio “mignon” con giochi motori

ore 17,15: “Pezzettino” Lettura animata con personaggi narranti e kamishibai e laboratorio “mignon” per creare un personaggio della storia

 

Giovedì 23 – Castello di Cireglio

LETTURE AD ALTA VOCE IN DRAGOCICLETTA

ore 16,15: ‘’La mia mano’’ lettura animata con Kamishibai e laboratorio “mignon” per giocare con le mani

ore 17,15: “il bambino leone” lettura animata con oggetti e laboratorio “mignon” con land-art

 

Giovedì 23 ore 18 – Biblioteca San Giorgio, via Sandro Pertini

MATILDE SERAO

Incontro con Matilde Serao a cura della prof. Ilaria Minghetti. Associazione Amici della San Giorgio e gruppo di lettura Passeggiate Narrative.

 

CECINA

Venerdì 17 ore 18 – Biblioteca Emilia Levi, via Corsini 7

CRONACHE FELINE

Nelle pagine di “Cronache Feline” si realizza la felice fusione di due dimensioni: la Storia e l’Immaginazione che arricchisce la scena di personaggi a quattro zampe. In Biblioteca si incontreranno le volontarie del circolo LAAV di Livorno, operatrici di biblioteca e cittadine per un viaggio attraverso i secoli in compagnia di un animale affascinante: il gatto.

 

MONSUMMANO TERME (PT)

Dal 16 al 23 – Biblioteca comunale Giuseppe Giusti, piazza Martini 10

Le bibliotecarie leggeranno tutti i giorni piccoli brani agli utenti sotto il loggiato della Biblioteca per promuovere la lettura ad alta voce: i brani scelti vogliono mandare un messaggio di accoglienza e inclusione di tutte le culture del mondo.

 

Lettura Day è realizzato da Adei, Associazione degli Editori Indipendenti

In collaborazione con il Cepell, Centro per il Libro e la Lettura

in media partnership con Rai Cultura

con il patrocinio di Anci, SIAE, AIB 

in collaborazione con Sistema Bibliotecario e Assessorato Cultura Comune di Milano, Federculture, Lucca Comics & Games, Bologna Children’s Book Fair, Portici di Carta, Bookpride, Taobuk, Rassegna Microeditoria Chiari, Testo/Pitti Immagine, Borghetto del Libro, La via dei Librai, Palermo Città che legge, Nati per Leggere, Associazione culturale pediatri – ACP, Centro per la salute del bambino – CSB, Institut Ramon Llull e la Delegazione del Governo della Catalogna, Opera di Santa Croce, Alleanza delle Cooperative Comunicazione, COLTI – Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti, Librerie di Roma, SIL – Sindacato Italiano Librai e Cartolai, Libri da asporto, Bookdealer. 

 

Per seguire Lettura Day:

www.letturaday.it

segui l’hashtag #letturaday o i nostri profili su Instagram, Facebook e Twitter