La musicista americana Ana Roxanne live (il 23 marzo alle ore 21) al Gada di via de’ Macci a Firenze
Giovedì 23 marzo 2023 alle ore 21 appuntamento con Ana Roxanne, live al Gada di Via De’ Macci, 11 a Firenze (nella foto sopra il titolo, ph. Rich Lomi).
L’ingresso al concerto è di 7 euro con tessera del locale (5 euro), questo l’evento FB ufficiale:
https://www.facebook.com/
Ana Roxanne è una musicista americana di base a New York. Il suo EP autoprodotto è stato successivamente ristampato da Leaving Records prima di firmare con Kranky per il suo debutto ufficiale nel 2020, Because Of A Flower.
Lavorando nell’interzona della meditazione elettrica, del dream pop e dell’ambient songcraft, le sue ispirazioni abbracciano il secolare (dive R&B degli anni ’80 e ’90) e lo spirituale (tradizioni corali cattoliche in cui è cresciuta), sintetizzate in un linguaggio sonoro unico e intuitivo, parti uguali atmosferiche e antiche, curative ed ermetiche.
È davvero difficile rimanere insensibili alla voce e alle trame sonore, leggiadre e misteriose, di Ana Roxanne. Musicista e produttrice californiana, figlia di immigrati filippini, Ana si è rivelata all’attenzione degli addetti ai lavori con un ep autoprodotto nel 2017 (ristampato nel 2019 dalla Leaving Records di Matthewdavid) e con il successivo “Because of a Flower”, uscito nel 2020 per la cult-label chicagoana Kranky: una vera e propria gemma di ambient-pop ipnotico e meditativo che affronta i temi dell’identità di genere e dell’amore di sé. Nella musica della Roxanne convergono le sue molteplici ispirazioni ed esperienze: quella nel coro di una chiesa cattolica, la formazione al prestigioso Mills College di Oakland, lo studio del taoismo e della tradizione musicale classica hindustani, l’influenza del jazz mistico di Alice Coltrane e quella più prosaica del karaoke su basi r&b di derivazione anni ’80 e ’90. Ne risulta un ibrido estetico/sonoro fluido e atmosferico, dalla forza estatica e terapeutica.
https://www.youtube.com/watch?
https://anaroxanne.bandcamp.