La moda che verrà. A Lineapelle (Milano) la grande creatività e i colori studiati da Superior. L’azienda di Santa Croce sull’Arno presenta il primo Bilancio di sostenibilitàà
Superior, azienda toscana fondata nel 1962 a Santa croce sull’Arno, eccellenza italiana del settore conciario, a Lineapelleconla nuova collezione Fall/Winter ‘24-25, dove creatività, sperimentazione, ricerca e sviluppo si intrecciano sapientemente, offrendo ai creativi di tutte le più importanti maison del lusso internazionale una materia prima eccellente,sempre nuova,esclusiva e custom, ispirazione per creare i nuovi oggetti del desiderio.
Texture inaspettate, una palette unica, frutto di una attenta interpretazione delle ultime tendenzedi stile, dettate dal mondoche ci circonda. Una collezione che è contaminazione tra passato e futuro.Sperimentazione al servizio della creatività, ma soprattutto sperimentazione in un’ottica di sostenibilità al servizio di un ambizioso obiettivo, il primo bilancio di sostenibilità certificato entro il terzo trimestre 2024.
Superior, da oltre 60 anni player di eccellenza nel settore delle pelli di lusso per l’Alta Moda, è presente a Lineapelle in programma dal 19 al 21 settembre 2023 a Milano, con una collezione dal mood retrò, pelli “classiche” e “contemporanee”, dai contenuti sempre più green-come la concia bio-sostenibile e pelli 100% metal free-mantenendo un forte contenuto di design e stile, signature dell’azienda di Santa Croce.
Gli aspetti di sostenibilità -sociale, economica e ambientale, così come definita dall’ONU e declinata nei suoi obiettivi strategici –sono da sempre al centro della strategia aziendale di Conceria Superior e si riflettono sul prodotto. Oltre alle certificazioni trasversali in materia (e.g., ISO 14001, Tracciabilità, Etica), la Direzione Aziendale dedica grande attenzione e risorse allo standard LWG, che comprende al suo interno tutti gli aspetti di sostenibilità, raggruppati sotto un unico standard riconosciuto a livello mondiale e da qualche anno si impegna in un complesso piano verso la Carbon Neutrality.Superior è membro “audited” LWG dal 2019 e a gennaio 2023 si è aggiudica la medaglia LWG silver rating, riconoscimento che premia le aziende del settore conciario che gestiscono in ottica di sistema la Qualità, l’Ambiente, la Sicurezza e l’Etica, una direzione sempre più richiesta anche dal mercato stesso. Ilpiano strategico “road to neutrality” in essere dal 2021oggi prevede una strutturata attività di LCA scope enlargement. Rispetto al 2022,attuate LCA di prodotto per unnumero limitato di articoli tra i più venduti, nel2023 il piano strategico estende il campo di applicazione con l’obiettivo di coprirefino all’80% della produzione. Si aggiungono attività LCA corporate, dal singolo prodotto ad un approccio unitario di azienda, con cui SuperioranalizzalapropriaCarbon Footprint dell’azienda nella sua interezzacon l’obiettivo dirisparmiare risorse naturali e emissioni da un punto di vista globale. Tuttoin funzione dell’ambizioso obiettivo della pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità per l’esercizio 2023 certificato entro il terzo trimestre 2024 (con oggetto il triennio 2021/22/23).
La collezione FW24-25 esprime una stagione di grande creatività e sperimentazione. Una gamma colori molto forte -rosa, grigio balena, cioccolato, gamma di grigi,terracotta, giallo mostarda, nero. Una palette dalle tinte contrastanti, dove i colori più classici e familiari fanno da opposti ai toni più inaspettati, accesi,vivaciche mantengono una tipica atmosfera cromatica autunnale. Il grigio in tutte le sue nuances ritorna da grande protagonista, dalle tonalità più pallide alle più profonde, dal più chiaro e morbido salvia al più intenso grigio balena,il grigio è il trait-d’union di tutta la proposta cromaticadi stagione. Il gialloproposto in tonalità più mustard è un degnoco-protagonista, spiccano i rossi, nella versione più aranciata, per un tocco di assoluto glamour,i rosa sono sempre presenti, ilgranderitorno del nero.Per texture e colorila collezionesi ispira agli oggiattualissimianni‘90, con pelli caratterizzate da lucentezza e profondità, a trattiattinge anche alcontesto stilistico anni ‘70, con pelli dall’aspettopiù classico e molto naturale, ma sempre luxury. Nel mondo dei “naturali” la collezione vira verso unaproposta diborse e accessori pelletteria dal sapore vintage, mani “used”, tinte ed effetti irregolari, raffinate e un pòbourgeois, dal touch classico, impalpabilie setose.La collezione vive anche di contrasti, con grane molto forti, dagli effetti chiaroscuroparticolari, di cromie e di luminosità molto evidenti sui mezzi vitelli. Una più ampia proposta divitellini dalle mani morbidissime, quasi come tessuti, con atmosfere glamour, caratterizzate daluminescenze, chiaroscurie trasparenze, colori forti e metallizzati.Con la FW24-25una significativa proposta di pelli dedicati alla calzatura,sviluppata suvitellino e mezzo vitello, dove ritroviamo l’alternarsi delle atmosfere, dalle più classiche legate all’ispirazione e alla cultura inglese, ad atmosfere molto ricercate con grane d’impatto,con sporcature, spatolature, per un look più darke urban.Superior Spaè azienda toscanacon sede a Santa Croce sull’Arno, fondata nel 1962, che opera nel settore delle pelli di lusso per l’Alta Moda, oggi amministrata da Stefano Caponi. Da sempre attenta alla conformità dei propri prodottiealle esigenze dei propri “Clienti”, Conceria Superior ha esteso negli ultimi anni questa sua responsabilità alla collettività entro cui opera iniziando a dotarsi di certificazioni nell’ambito della qualità, dell’azione etica ed ambientale, grazie anche all’inserimento in azienda di nuove figure professionali specializzate e all’attivazione di una collaborazione con la Normale di Pisa,con cui l’azienda sta lavorandoall’individuazione di nuove strade da percorrereeda inserire tra le Bestpracticesdi settore.Attualmente ConceriaSuperiorsta dedicando particolare attenzione ad una nuova configurazione dei propri impianti produttivi con l’obiettivo di elevare glistandarddiecosostenibilità.
Articoli Correlati
Guardia Costiera: il comandante generale ammiraglio ispettore Giovanni Pettorino in visita alla dele...
Utopia del Buongusto: il 30 luglio "La tovaglia di Trilussa" a Lugnano (Vicopisano), il 31 "Urge" a ...
PITTI UOMO ESTATE. Quaranta studenti dello Ied creeranno i costumi per Lindsay Kemp al Museo Novece...
Vacanze di Natale al Museo Guarnacci e alla Pinacoteca: a Volterra si va alla scoperta degli Etrusch...