La formazione teatrale e il mercato del lavoro: se ne parla alla Pergola nell’ambito del G7 della Cultura

Appuntamento giovedì 30 marzo 2017, dalle ore 14.30 alle 19, al teatro della Pergola di Firenze (nel Saloncino) per “Expanding the Boundaries of Theatre Education” – Formazione teatrale e mercato del lavoro, un progetto di Flavia Barca e Piero Maccarelli, coordinamento editoriale Giovanna Marinelli, coordinamento operativo Fondazione Teatro della Toscana in collaborazione con Q Academy (Giovanna Marinelli, Francesca Sereno) e Acume (Flavia Barca, Liliana Grasso), cultural project manager Giuliana Ciancio con la collaborazione di Giovanna Crisafulli, financial advisor Roberta Tedesca.

L’appuntamento al Teatro della Pergola (foto di Filippo Manni e Giacomo Costa) si colloca all’interno delle iniziative del G7 Cultura. Promosso dalla Fondazione Teatro della Toscana, vede la presenza di esperti e operatori teatrali internazionali che si confronteranno sui cambiamenti in atto nel mercato del lavoro in ambito teatrale e le strategie formative e produttive possibili per far fronte alle sfide del presente.
Ingresso libero con prenotazione online su www.teatrodellapergola.com/ebte.

Molti sono i cambiamenti in atto nel settore culturale. La crisi del 2008, la conseguente riduzione di risorse economiche pubbliche e private, lo scenario in continua evoluzione e la ricerca di nuovi modelli di business sono al centro del dibattito internazionale. In questo contesto i lavoratori della cultura, in particolare gli operatori dello spettacolo dal vivo, mostrano una crescente fragilità, che va dalla riduzione della retribuzione media, alla diminuzione delle tutele sociali, quando previste, alla frammentarietà degli ingaggi, fino all’obbligo, più o meno esplicito, all’autoimprenditorialità.
Appare pertanto urgente trasformare queste sfide in opportunità, ripensando il rapporto tra artisti e mercato del lavoro, così da permettere a tutti i protagonisti del settore culturale di contribuire al rafforzamento della cultura quale strumento di dialogo internazionale e crescita inclusiva e sostenibile.
Promosso dalla Fondazione Teatro della Toscana, l’incontro “Expanding The Boundaries Of Theatre Education” – Formazione teatrale e mercato del lavoro apre una riflessione su questi temi, a partire dal settore teatrale, offrendo un contributo agli obiettivi e alle riflessioni del G7 della cultura. A questo fine l’evento, presentando buone pratiche e metodologie adottate da diverse istituzioni internazionali, mette sotto esame punti di forza e di debolezza, strategie e strumenti che potrebbero essere condivisi in una prospettiva internazionale.

Esperti del settore teatrale e operatori di teatro con specifiche competenze sul piano produttivo, su quello della formazione e sul rapporto tra formazione e mercato del lavoro, si confrontano su tre temi cruciali: i cambiamenti in atto nel mercato del lavoro in ambito teatrale, le novità apportate nelle pratiche formative e produttive, gli strumenti adottati e le strategie possibili per far fronte alle sfide del presente.
PROGRAMMA

14.30 – 15 / Accoglienza e registrazione
15.15 / Introduzione: Flavia Barca, Acume (Italia) Modera: Mimma Gallina, ateatro.it (Italia)
15.15 – 15.45 /Keynote lecture: Pascal Gielen, University of Antwerp (Belgio)
15.45 – 16.15 / Spazio istituzionale: Onofrio Cutaia, Direzione Generale Spettacolo MIBACT
Monica Barni, Regione Toscana; Tommaso Sacchi, Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze;
Gabriele Gori, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
16.15 – 17 / Relatori:
Irene Moundraki, National Theatre of Greece (Grecia)
Simon Sharkey, National Theatre of Scotland (UK)
Marc Sussi, Jeune Théâtre National (Francia)
Pier Paolo Pacini, Scuola “Orazio Costa” – CAE, Fondazione Teatro della Toscana (Italia)
17 – 17.15 / Dibattito
17.30 – 17.45 / Performance della Scuola per attori “Orazio Costa” del Teatro della Toscana
17.45 – 18.30 / Relatori:
Helen E. Richardson, Brooklyn College (Usa)
Daniela Bortignoni, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico (Italia)
Jean Mallamaci, Théâtre de Liège (Belgio)
Anja Maksić Japundžić, Academy of Dramatic Art of Zagreb (Croazia)
18.30 – 18.45 / Dibattito
18.45 – 19 / Conclusioni: Patrick Lonergan, NUI Galway (Irlanda)
Matteo Brighenti
Ufficio stampa e Social media manager
Fondazione Teatro della Toscana
Teatro della Pergola, Teatro Niccolini, Teatro Studio
055 2264347
348 0394310
stampa@teatrodellapergola.com