“La clemenza di Tito”, così Mozart celebrò l’incoronazione del granduca di Toscana Leopoldo II a re di Boemia. L’opera in scena al Maggio Musicale (dal 20 marzo), direttore d’orchestra Federico Maria Sardelli
Fu composta per celebrare l’incoronazione a re di Boemia – il 15 novembre del 1790 a Presburgo – del granduca di Toscana Leopoldo II d’Asburgo. Stiamo parlando dell’opera seria “La clemenza di Tito”, composta per l’occasione da Mozart. Oggi questa composizione mozartiana è inserita nel cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (piazzale Gui / Firenze) dove va in scena mercoledì 20 marzo 2019 alle ore 20, con repliche il 22, 25 e 27 marzo (sempre alle ore 20, ad eccezione dello spettacolo domenicale che comincia alle 15.30). Sul podio ci sarà Federico Maria Sardelli, maestro concertatore e direttore. La regia è di Willy Decker, le scene e i costumi di John Macfarlane, le luci di Hans Toelstede (ph. Maggio Musicale).
“Nonostante il poco tempo a disposizione – si legge nella scheda del Maggio Musicale Fiorentino – l’opera andò in scena per il debutto al Teatro Nazionale di Praga il 6 settembre 1791. Per omaggiare un sovrano illuminato la scelta cade su un soggetto aulico, versificato da Metastasio nel 1737 per Carlo VI, nonno di Leopoldo, e già musicato almeno una quarantina di volte. Ma i tempi e i gusti musicali sono ormai cambiati e l’antico e venerato libretto metastasiano, su esplicita richiesta di Mozart, viene sottoposto dal poeta Caterino Mazzolà a una revisione: riduzione da tre a due atti, taglio di molti recitativi e trasformazione di alcune arie in pezzi d’insieme”.
Il risultato è un capolavoro in cui i personaggi stilizzati dell’opera tardo barocca prendono nuova vita e il protagonista, Tito, emerge ancora di più nella sua statura di sovrano saggio e totalmente devoto al bene pubblico.
Articoli Correlati
Giornata mondiale del donatore di sangue: a Livorno s'illuminano di rosso il Gazebo della Terrazza M...
Livorno, tante nuove piante alla Scopaia (140) e molte altre in giro per la città, a partire dal via...
D°ESTATE Museo Novecento: concerti letture e proiezioni cinematografiche. Il 17 giugno Massimiliano ...
Il microuniverso di don Antonio Maria Esposito dal Presepe alla Divina Commedia, da Napoli alla Cert...