“La città dei giovani lettori” continua il 5 maggio con un viaggio indietro nel tempo con il paleontologo Cristiano Dal Sasso che ha portato alla luce il primo dinosauro italiano
Continua con un viaggio indietro nel tempo in compagnia del paleontologo Cristiano Dal Sasso (foto sopra intitolo). La città dei giovani lettori, il festival dedicato alla letteratura per bambini, ragazzi, adolescenti e young adult nato dal progetto La città dei lettori di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano. Appuntamento con la seconda giornata della manifestazione venerdì 5 maggio 2023 ore 17.00 a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2, Firenze), dove, nel salone, lo scienziato a capo dell’equipe che ha portato alla luce il primo dinosauro sul suolo italiano racconterà tutto sui dinosauri ad aspiranti paleontologhe e paleontologi in dialogo con Isabella Grott, vincitrice nel 2015 del premio Il battello a vapore per illustratori e disegnatrice del libro “I dinosauri spiegati a mio figlio” (Piemme), di cui Del Sasso è autore. Modererà Farollo, di “Farollo e Falpalà”, libreria Premio Andersen a cui è affidata la programmazione del festival. Sempre alle 17.00, nella serra, il talk “Lettori e Lettura. Generi, percorsi e stili letterari a confronto”: Lucia Perrucci, scrittrice per Mondadori Ragazzi, Teo Benedetti, tra gli organizzatori di DigiLab, l’evento digitale del Salone del libro di Torino dedicato ai giovani e alle nuove tecnologie, Francesco Chiacchio, illustratore con collaborazioni tra cui Orecchio Acerbo, Rizzoli Lizard e Salani, e la giornalista e redattrice editoriale Daniela Palumbo, dialogheranno a partire dai loro libri su quanto possa essere ricca e complessa la letteratura per ragazzi (ingresso gratuito).
Tra gli appuntamenti da segnalare alle 12.30 nel salone l’incontro per le scuole col Questore della Provincia di Firenze Dott. Maurizio Auriemma, il direttore di Poliziamoderna Annalisa Bucchieri, lo sceneggiatore Luca Scornaienchi e il fumettista Daniele Bigliardi, per la presentazione dell’ultimo volume de “Il Commissario Mascherpa” (Poliziamoderna), progetto di graphic novel della Polizia di Stato nato con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura della legalità e alle tematiche della lotta alla mafia.
Le attività della giornata partiranno a Villa Bardini la mattina, con due sessioni di eventi rivolti agli studenti di istituti medi e superiori, alle 10.00 e alle 11.30. Pensati per i primil’incontro al piano terra con Lucia Perrucci, che racconterà il fantasy “La prodigiosa macchina cattura anime di Cassandra Apollinaire” (Mondadori Ragazzi), e quello al quarto piano con Teo Benedetti e il suo “Brucia la strega” (Pelledoca editore), nuovo capitolo delle avventure di Filippo, Lorenzo, Carlo e Maria nel paese di Lunamadre. Dedicati alle scuole secondarie di secondo livello gli appuntamenti con Francesco Chiacchio, che si terrà nella serra a partire dalla sua ultima pubblicazione di racconti brevi “A volte sparisco” (Topipittori), e Daniela Palumbo, autrice di “Gli sbagliati del Dubai” (Editrice Il Castoro), romanzo su amicizia ed elaborazione del lutto che sarà presentato in villa in collaborazione con il progetto di educazione alla lettura Libernauta. Alle 11.00 spazio alla merenda, e alle 11.30 via con una seconda sessione di ciascuna attività per altri gruppi classe.
La città dei giovani lettori è possibile grazie al patrocinio di Ministero della cultura e Polizia di Stato, il patrocinio e sostegno di Regione Toscana, Comune di Firenze e Quartiere 1 del Comune di Firenze, il supporto e la collaborazione di Unicoop Firenze e la collaborazione della rivista Birò.
Per ulteriori informazioni www.lacittadeilettori.it
Su FB: La Città dei Lettori
Su IG: @lacittadeilettori #lacittadeilettori
Su LI: La Città dei Lettori