JAM Livorno 2023 verso la conclusione. Il 29 aprile Performance Area in Jazz alla scuola di danza Mythos di Antignano (doppio spettacolo). Domenica 30 serata Hammond al Land’ho bistrot di Cala de’ Medici a Rosignano e (in città) Jam Session Finale al Circolo Musicale Galliano Masini che per una sera diventa un jazz club (due turni: alle 21 e alle 22.30)
Si avvia alla conclusione l’11° edizione di Aprile il Mese del Jazz, JAM Jazz Appreciation Month Livorno 2023, a cura del Comitato Unesco Jazz Day Livorno.
Il prossimo appuntamento si svolgerà sabato 29 aprile 2023, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, nella sede della Scuola di danza Mythos, via Fratelli del Conte, 8, ad Antignano. Sarà eseguita una PERFORMANCE AEREA IN JAZZ (foto sopra il titolo), coreografia di Lory Bold e Gabry Gabbriellini.
La scuola di danza Mythos comunica che il previsto appuntamento in programma alle ore 18.00 vede già il tutto esaurito; a tale proposito e viste le numerose richieste di partecipazione è stato deciso di raddoppiare l’evento che sarà riproposto alle ore 19.00.
L’evento è a cura della scuola di danza Mythos Arte e Movimento asd; scuola che offre da anni attraverso uno staff di grande competenza numerosi corsi nel settore della danza e del fitness per uomini e per donne di tutte le età.
Per partecipare alla performance delle ore 19.00 occorre prenotare, ma solo via email all’indirizzo: mythosartemovimento@gmail.com .
L’ingresso è libero.
Info: Livorno – Via Fratelli del Conte, 8, Telefono: 0586 580323.
*************************
Termina domenica 30 aprile 2023, Giornata Internazionale che l’UNESCO dedica al Jazz, Aprile Mese del Jazz, JAM Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2023, a cura del Comitato Unesco Jazz Day Livorno.
Due le iniziative in programma: a Livorno la grande Jam Session finale al Circolo musicale Amici dell’Opera “Galliano Masini”, piazza Manin, mentre a Rosignano Solvay, al Land’ho bistrot, Porto Turistico Cala de’ Medici, via Agostino Straulino, 1, “SERATA HAMMOND” per LE BALENE IN JAZZ #ILCANTODIPINTO con il Duo Matteo Addabbo, organista, pianista, compositore, e Valentina Bartoli, organista, pianista, compositrice.
Il Duo presenterà una serata dedicata al suono dell’organo Hammond attraverso una serie di brani che da Jimmy Smith ad oggi hanno reso celebre questo strumento.
Evento a cura dell’associazione Il Canto della Balena. Ingresso libero con consumazione obbligatoria.
Sempre il 30 aprile si conclude al Land’ho, la mostra, molto apprezzata, JAZZ in the SKY di Claudio Calvetti, che aveva aperto il 1° Aprile il Mese del Jazz.
Info e prenotazioni: Land’ho bistrot, via Agostino Straulino, 1, Rosignano Marittimo.
Tel. 0586 769227 email: info@landhobistrot.com
*****************************************************
E IL CIRCOLO MUSICALE AMICI DELL’OPERA “GALLIANO MASINI” PER UNA SERA DIVENTA UN CLUB JAZZ
LA GRANDE JAM SESSIONE DEL 30 APRILE
Domenica 30 aprile 2023, Giornata Internazionale UNESCO del Jazz, termina l’11° edizione di Aprile Mese del Jazz, JAM Jazz Appreciation Month Livorno 2023, a cura del Comitato Unesco Jazz Day Livorno. E come consuetudine il Mese del Jazz finirà con una GRANDE JAM SESSION TRADIZIONALE, quest’anno ospitata al Circolo musicale Amici dell’Opera “Galliano Masini” di piazza Manin, 8, che per una sera diventerà JAZZ CLUB
Partecipano Nino Pellegrini, contrabbasso, Francesco Petreni, batteria, Maria Laura Bigliazzi, voce, Andrea Pellegrini, pianoforte, Nicola Carrai, Stick, Federico Monzani, pianoforte, e tanti altri musicisti. Intervento dell’attore Claudio Monteleone.
Per consentire la partecipazione dei tanti appassionati del jazz la serata sarà suddivisa in due turni: il primo alle ore 21.00; il secondo turno alle ore 22.30.
Per partecipare alla serata occorre la prenotazione obbligatoria: Chiara Carboni, email: chiara.carboni@gmail.com . Ingresso con contributo volontario.
Info: Circolo Galliano Masini, Piazza Manin, 8 – Tel. 0586 899043
Questa edizione ha visto lo svolgersi nel mese di Aprile di ben 34 eventi
tra concerti, incontri, mostre, conferenze, performance danza e presentazione di libri, che hanno coinvolto cinquantuno musicisti e oltre trenta artisti (attori, scenografi, registi, autori, scrittori, coreografi, docenti, pittori, grafici, giornalisti), che si sono esibiti o hanno partecipato ai vari eventi che si sono svolti a Livorno, Pisa, Rosignano, Vada, in diciotto locali, teatri e altri luoghi; dodici gli Enti e le Associazioni coinvolte a vario titolo nel mese del jazz, a cui va il ringraziamento del Comitato Unesco Jazz Day Livorno.
Un grazie particolare al Club per l’UNESCO di Livorno presieduto dalla dottoressa Rossella Chelini.
Tutti gli eventi sono stati coordinati e pubblicizzati dal Comitato fondato nel 2012, composto
da Andrea Pellegrini, Chiara Carboni e Maurizio Mini.
Presidente Onorario Gian Franco Reverberi.
Promosso dal musicista Andrea Pellegrini, il Comitato svolge essenzialmente una funzione di stimolo presso un gran numero di soggetti suggerendo e incoraggiando la creazione di eventi a sostegno del jazz; garantisce da oltre 10 anni il coordinamento e la comunicazione degli eventi (stampa e distribuzione di locandine e manifesti) e la diffusione presso i media cartacei e on-line; inoltre ottiene la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Livorno e di UNESCO Italia (CNI Commissione Nazionale Italiana per UNESCO).
Livorno è in prima linea dal 2012 sul fronte della promozione del Jazz ricevendo, unica città italiana, ogni anno il prestigioso patrocinio di UNESCO Italia. Livorno è stata inoltre la prima città italiana ad attivarsi per raccogliere le sollecitazioni UNESCO diramate a livello mondiale nel Novembre 2011. UNESCO infatti invitò allora tutti i soggetti culturali a sostenere la diffusione del Jazz.
Grazie all’interessamento di Andrea Pellegrini, rappresentante italiano in EMU – European Music School Union, organismo riconosciuto da UNESCO e membro di IMC – International Music Council – Livorno è l’unica città italiana che promuove iniziative per tutto il mese di Aprile a somiglianza di quanto accade negli USA (“J.A.M. – Jazz Appreciation Month”); nel 2017 ad esempio abbiamo promosso ben 41 iniziative nel mese di Aprile.
Questi primati non devono rappresentare un vanto orgoglioso ma invitano a amore e responsabilità verso questa storia costruita insieme.
A differenza di quanto accade in molte altre località italiane il nostro Comitato svolge tutto il lavoro di promozione, coordinamento e relazioni internazionali senza ricevere finanziamenti di alcun tipo.
Il Comitato UNESCO Jazz Day Livorno ha ricevuto due lettere di elogio dal prestigioso Thelonious Monk Institute e dal grande Herbie Hancock.
Il Comitato si è fatto promotore dell’assegnazione del premio comunale La Canaviglia al grande Gianfranco Reverberi, presidente onorario del Comitato stesso; ha promosso e organizzato l’apposizione della targa sulla casa natale di Piero Ciampi in collaborazione con la Banda Municipale. Il Comitato ha poi realizzato un opuscolo nel 2017 per il centenario del primo disco di Jazz e un altro nel 2018 dedicato a Piero Ciampi; inoltre, la targa dedicata al grande poeta tedesco Hermann Hesse all’interno del Terminal Crociere del Porto di Livorno in occasione della Giornata nazionale del mare (11 Aprile) in collaborazione con Club UNESCO per Livorno e Autorità Portuale; ha istituito il Charles Mingus Day (22 Aprile dal 2019) in coordinazione con il musicologo Stefano Zenni; ogni 23 aprile, Giornata mondiale del libro, organizza una presentazione di un libro sul Jazz dal 2012.
L’anno scorso ci ha lasciato Lauro Lubrano, presidente dello storico Jazz Club Livorno, che è stato a lungo parte attiva del Comitato sostenendo appuntamenti di ascolto guidato molto seguiti. Lauro sarà ricordato durante l’incontro del 22 Aprile. Inoltre la locandina riporta l’immagine del grande Tony Mazzone, chitarrista jazz e gestore dello storico negozio di musica “Tony – Music City”, anch’egli recentemente scomparso, così come la locandina dell’edizione 2013 ricordava il trombettista e band leader Livio Marchetti: amiamo ricordare i nostri grandi vecchi quando se ne vanno.
Il direttore generale UNESCO Erik Falt ha portato il nostro lavoro come esempio per indicare come si deve lavorare per seguire le direttive UNESCO all’assemblea nazionale dei Club UNESCO italiani nel 2016 impegnandosi a donare all’allora presidente USA, Barak Obama, la locandina delle iniziative livornesi.