IN PALCOSCENICO. Il 16 dicembre “Mbira” chiude la stagione a Lastra a Signa. Il 16 e 17 “Otello un incubo così vero” a Marcialla. Il 18 “Wonder-Land. Come suona vivere a rovescio” al Florida di Firenze

LASTRA A SIGNA / TEATRO DELLE ARTI
Quanto ha contribuito l’Africa a renderci quelli che siamo?A trovare la risposta ci prova “Mbira”, lo spettacolo di musica, danza e parole che venerdì 16 dicembre 2022 chiude la stagione 2022 del Teatro delle Arti di Lastra a Signa (Firenze). Finalista al Premio Ubu 2019 per il miglior spettacolo di danza, “Mbira” è un concerto per due danzatrici, due musicisti e un regista che tenta di fare il punto sul complesso rapporto fra la nostra cultura e quella africana. Coreografie e regia sono di Roberto Castello, tra i fondatori della danza contemporanea in Italia, interpreti le danzatrici/vocalist Giselda Ranieri e Susannah Iheme, i musicisti Marco Zanotti e Zam Moustapha Dembél e lo stesso Roberto Castello, alla voce.
Tante culture sono andate perdute e quella occidentale è diventata per molti versi il riferimento universale. Impossibile dire se sia un bene o un male o se i colonizzati prima della colonizzazione fossero più o meno felici. Ma spesso nel processo di colonizzazione capita che il conquistatore cambi irreversibilmente, entrando in contatto con la cultura dei conquistati.
Mbira (ph. Carlo Carmazzi)

Mbira è il nome di uno strumento e di una musica tradizionale dello Zimbabwe. Ma è anche il titolo di una composizione musicale del 1981 intorno alla quale è nata una controversia che ben rappresenta l’estrema complessità dei rapporti fra Africa ed Europa.
Mbira è insomma una parola intorno a cui si intreccia una sorprendente quantità di storie, musiche, balli, feste e riflessioni su arte e cultura che fanno da trama ad uno spettacolo che, combinando stili e forme, partiture minuziose e improvvisazioni, scrittura e oralità, contemplazione e gioco, ha come inevitabile epilogo una festa.

Aldes Teatro sostiene la rivista Nigrizia, a cui vanno i proventi della vendita delle t-shirt dello spettacolo. Un ringraziamento alla Cooperativa Sociale Odissea.

Inizio ore 21, biglietti da 5 a 15 euro, riduzioni per over 65, under 26, soci Coop, soci, soci Biblioteca Comunale e Amici del Museo Caruso. Prevendite su www.ticketone.it e nei punti vendita di Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita, compresa la Coop Lastra a Signa. Prevendite anche presso il teatro delle Arti (da lun a ven orario 10-14 – mar/giov/ven anche 14-17) e la sera di spettacolo dalle 19.
La stagione 2022/2023 del Teatro delle Arti è organizzata da Teatro Popolare d’Arte e Comune di Lastra a Signa, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Coop Unicoop Firenze, in collaborazione con Rat-Residenze Artistiche della Toscana, Arci Arci e BCC.

Informazioni – Teatro delle Arti – viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI) – tel. 055 8720058
www.tparte.itbiglietteria@tparte.it.
Facebook Teatro Delle Arti Lastra Instagram Teatrodellearti_lastra


www.tparte.it

Biglietti
Intero 15 euro
Ridotto 13 euro over 65, soci Coop, soci Arci, soci Biblioteca Comunale Lastra a Signa e Amici del Museo Caruso
Ridotto 8 euro under 26
Tesserati Casateatro 11 euro
Carnet 6 spettacoli 60 euro

Prevendite
Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti vendita dei circuiti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita compresa la Coop Lastra a Signa.  Presso il teatro delle Arti tutte le sere di spettacolo dalle 19.00. Da un’ora prima in occasione di proiezione cinematografica.

Info Teatro delle Arti
Teatro delle Arti – viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI) – tel. 055 8720058
www.tparte.itteatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.combiglietteria@tparte.it
facebook  Teatro Delle Arti Lastra Instagram Teatrodellearti_lastra

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MARCIALLA / TEATRO COMUNALE REGINA MARGHERITA

Due intense serate di teatro dedicate a Shakespeare, venerdì 16 e sabato 17 dicembre 2022 alle 21,30 al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Tavarnelle – Firenze). Teatro Riflesso presenta “Otello – un incubo così vero”. Una produzione originale, saggio degli allievi del IV° anno della scuola di teatro della sede di Colle di Val d’Elsa. Una delle opere più affascinanti e terribili di Shakespeare prende nuovi colori e tratti inaspettati in questa rappresentazione originale.

Lo spettacolo è scritto e interpretato da (in ordine alfabetico) Libera Borri, Thomas Gambardella, Serena Morosi, Francesca Pala, Arianna Paluffi, Giuseppe Trotta, Chiara Vannini e Marco David Volpato. Il coordinatore della scrittura è l’attore e drammaturgo Francesco Mattonai, mentre la regia è firmata da Irene Biancalani. Sotto i riflettori il pubblico troverà una rappresentazione in bilico tra sogni, presagi di un dolente futuro e una realtà di relazioni passionali e violente. I personaggi vivono la ben nota storia ma forse non tutto è stato già scritto. Un percorso in caduta libera verso un finale inaspettato che come attraverso uno specchio mostra la fragilità dell’essere umano. In seno alla nuova stagione 2022/2023.

La direzione artistica – Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa e jazz & wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Ornella Detti e Laura Masini pensano al teatro popolare toscano. La parte formazione è a cura di Teatro Riflesso.

Organizzazione generale dell’Associazione Culturale Marcialla, con il contributo e la collaborazione del Comune di Barberino Tavarnelle, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Music Pool, La Botteguccia e Teatro Riflesso.

 Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla (Firenze), Telefono e Fax 055 8074348. Web: www.teatromargherita.org – e-mail: info@teatromargherita.org.

 Prevendita biglietti: Bar Civico Duecentodue (ex Bar Italia) Tavarnelle Val di Pesa – telefono 3398673283, Merceria Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport 21 a Barberino Val d’Elsa – Telefono 0558075284, Teatro Regina Margherita 055 8074348 solo nel giorno degli spettacoli. Prezzo dei biglietti: varia da 8 a 12 euro, in base al tipo di spettacolo.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FIRENZE / TEATRO CANTIERE FLORIDA

Danza, musica e nuove tecnologie per uno spettacolo interattivo ispirato ai protagonisti di “Alice nel paese delle meraviglie”. Andrà in scena in prima Italiana al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111R) “Wonder-Land – Come suona vivere a rovescio” (foto sopra il titolo, ph. Giampaolo Becherini), la nuova produzione firmata Versiliadanza in collaborazione produttivo con Compagnia TPO Prato che debutterà domenica 18 dicembre 2022 alle 16.30 nell’ambito della stagione dedicata a ragazze, ragazzi e famiglie. Chi sono gli strani personaggi di questo romanzo? Loro stessi continuano a chiederselo: Alice e il Cappellaio Matto crescono, si trasformano, si smarriscono nei labirinti surreali di questo mondo sottosopra per raccontarci che bisogna sempre essere pronti ai mutamenti, ad interpretarsi l’un l’altro al di là dal genere di appartenenza, dalla posizione sociale, delle definizioni e dei ruoli prestabiliti, come in un gioco tra bambini e bambine. Un percorso nella fantasia interpretato dai danzatori Luca Tomao e Valentina Sechi, che ne firmano anche regia e coreografia, in cui il pubblico sarà chiamato ad aiutare i protagonisti grazie a una scenografia sonora fatta di sensori touch ideata da Alberto Gatti, capace di trasformare i corpi in strumenti musicali. A seguire i piccoli spettatori potranno prendere parte a un laboratorio sensoriale sul palco (dai 6 anni, info www.teatroflorida.it).

 “Wonder-Land” è uno spettacolo non solo per bambini e bambine, aperto a persone di tutte le età che insegna ad aprirsi alle trasformazioni, quelle che abbiamo progettato, quelle che aspettiamo con ansia, ma anche quelle inattese, che avvengono perché il mondo scorre o perché il mondo degli altri non coincide mai col nostro. È così che Alice si ritrova ad indossare una corona e diventa inaspettatamente la Regina di Cuori, il Cappellaio Matto si sente Bianconiglio, Pincopanco e Pancopinco cercano goffamente la via di casa che è sempre stata lì, le carte giocano a scacchi, il re è anche un po’ regina, c’è uno strano Brucaliffo antropomorfo, la teiera è anche una tromba e avvengono continui cambi di prospettiva e tante altre stranezze. Questo universo surreale porterà alla fine a mostrarci due semplici persone, non più personaggi, che decidono di conoscersi ed accettarsi semplicemente per ciò che sono e “volare” via insieme, come il Brucaliffo che, evolvendo alla scoperta di sé, diventa una meravigliosa e libera farfalla.

Il lavoro lega danza e teatro a una dimensione sonora a 360° grazie a un apparato tecnologico di sensori e microfoni che diventano strumenti di controllo per alterare la dimensione sonora dello spettacolo. Così il movimento si fa suono, i corpi e la scenografia strumenti musicali e la danza e la musica si sviluppano in maniera interconnessa. All’interno di questo impianto il giovane pubblico diventa protagonista di un’esperienza immersivi: durante particolari scene alcuni piccoli gruppi saranno invitati sul palcoscenico al fine di favorire lo svolgimento dello spettacolo. Terminata la performance, inoltre, tutto il pubblico verrà chiamato a prendere parte a un percorso laboratoriale/sensoriale (Playground) per rivivere parti di “Wonder-Land” e sperimentare le possibilità della tecnologia col proprio corpo in movimento, accompagnati e guidati da Valentina Sechi e Luca Tomao e dal musicista e sound designer Alberto Gatti. Lo spettacolo è fruibile in audiodescrizione poetica per non vedenti.

La stagione ragazzi del Teatro Cantiere Florida continuerà con “Nome”, in prima assoluta una produzione Compagnia TPO e Teatro Metastasio di Prato che racconta la storia dell’amicizia tra un bambino e la sua bambola (24-25/01 2023 ore 10.00); il pluripremiato “Apocalisse Tascabile”, la fine del mondo vista dalla GenZ della giovanissima formazione romana Fettarappa Sandri / Guerrieri (26/01 2023 ore 10.00 Chiavi della Città; ore 21.00 Stagione di Prosa); l’”Inferno” dantesco dei Kinkaleri (30-31/01 2023 ore 10.00 Chiavi della Città); “Storia di un no” di Compagnia Arione de Falco, che racconta come un’adolescente può cambiare il mondo (6/02 2023 ore 10.00 Chiavi della Città); “A sbagliare le storie”, spettacolo ispirato all’opera di Gianni Rodari, prodotto da Ersiliadanza con regia e coreografie di Alberto Munarin (13-14/02 2023 ore 10.00 Chiavi della Città); “Bleu!”, teatro visivo, tattile e immersivo per sperimentare il confine tra arte e gioco, di Compagnia TPO (19/02 2023 ore 16.30 Florida dei piccoli, 20-21/02 2023 ore 10.00 Chiavi della Città); “Peter Pan”, in cui i temi della crescita, della vita e della morte corrono sullo stesso filo, diretto da Tonio De Nitto con la danzatrice con la sindrome di Down Francesca De Pasquale (26/03 2023 ore 16.30 Florida dei piccoli, 27-28/03 ore 10.00 Chiavi della Città).

 

Le attività del Teatro Cantiere Florida sono co-finanziate dal Creative Europe Programme dell’Unione Europea, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, in collaborazione con RAT Residenze Artistiche Toscane, Firenze dei Teatri, Quadrato, con il contributo di Unicoop Firenze.

 

WONDER-LAND

una produzione Versiliadanza

in collaborazione produttiva con la Compagnia TPO

con il sostegno di MiC, Regione Toscana e Comune di Firenze

per le residenze Teatro Cantiere Florida (FIRENZE), Teatro Fabbrichino (PRATO)

ideazione Valentina Sechi

coreografie, regia e danza Valentina Sechi, Luca Tomao

musiche, scenografia sonora, live electronics e sound design Alberto Gatti

disegno luci Gabriele Termine

oggetti di scena Eva Sgrò

costumi Annamaria Clemente

 

Info e prenotazioni

www.teatroflorida.it

cantiere.florida@elsinor.net / prenotazioni@teatroflorida.it

+ 39 055 71 35 357 / + 39 055 71 30 664

Teatro Cantiere Florida, via Pisana 111 Rosso, 50143 Firenze

 

Prezzi

Florida dei piccoli

ingresso unico 7€

Chiavi della città

Ingresso unico 5€, gratuito per gli insegnanti (fino a 2 per classe)

 

Prevendite

online su www.teatroflorida.it

la biglietteria sarà aperta nei giorni di spettacolo a partire dalle ore 19:30