In Flore, i cantautori incontrano il proprio scrittore di riferimento. Fra musica e letteratura

A maggio e settembre 2019 a Firenze presso Parc – Parc Performing Arts Restare Cantautori italiani della scena indipendente incontrano i propri scrittori e poeti di riferimento creando dialoghi inediti tra musica e letteratura: a Firenze arriva la prima edizione del festival In Flore. Il progetto a cura dell’Associazione Arci SassiScritti, in collaborazione con Fondazione Fabbrica Europa, si inserisce nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019, sostenuta dal Comune di Firenze. Dal 17 maggio, al PARC- Performing Arts Research Centre presso le Ex Scuderie Gran Ducali in Piazza delle Cascine, si terranno quattro appuntamenti di incontro e ascolto tra assaggi musicali e letture, in cui il pubblico sarà accompagnato in imprevedibili “fioriture” per entrare nelle atmosfere di brani, romanzi, racconti e versi.

Il festival si aprirà venerdì 17 maggio alle ore 18 con Maria Antonietta, nome d’arte scelto in onore della regina di Francia da Letizia Cesarini, cantante e artista dalle mille sfaccettature che unisce alla passione per la musica un accorto studio dell’arte e della poesia. Devota a Rimbaud per averla accompagnata durante l’adolescenza, Maria Antonietta coltiva le parole partendo dalla loro essenza, per portarle in superficie e farle germogliare con la musica. A dialogare con lei la scrittrice e conduttrice Rai Maria Grazia Calandrone, che attraverso la poesia come forma di introspezione ha realizzato la sua ricerca sul linguaggio e sulla parola. Prima di passare alla scrittura, anche la Calandrone si è avvicinata al mondo dell’arte come pittrice e fotografa. Sarà, quindi, un incontro tra musica, parole e arte: linguaggi diversi che, contaminandosi, danno origine al fiore della cultura.

Venerdì 24 maggio alle ore 18 Emidio Clementi, il leader della storica band Massimo Volume, dialogherà con Milo De Angelis, uno dei più grandi poeti italiani. La particolarità di questo incontro sta proprio nella scelta del cantautore stesso di interfacciarsi con un autore capitale per il proprio lavoro sul linguaggio. Dal canto suo, De Angelis ha apprezzato il lavoro di scrittura di Clementi già dalla raccolta ‘La ragione delle mani’ del 2012.

A settembre si terrà un incontro tra la cantautrice Cristina Donà, dagli anni Novanta tra le voci più originali della scena musicale italiana e Anna Toscano, poetessa, giornalista e conduttrice radiofonica. Finale a settembre con un quarto ed ultimo appuntamento che sarà svelato prossimamente.

A moderare i dialoghi Azzurra d’Agostino, poetessa, scrittrice e presidente dell’Associazione SassiScritti. “Da sempre musica e letteratura, incontrandosi e riconoscendosi polline l’una dell’altra, hanno dato vita a importanti creazioni e fioriture nel segno della parola. – dichiara la d’Agostino – E proprio su questo tema si incentreranno i quattro appuntamenti tra cantautori e scrittori, artisti tra i più attenti e accorti nella scelta delle parole. Sarà l’occasione di vedere un cantautore alle prese con le domande più inaspettate nei confronti di un autore che lo ha influenzato, raccontando la nascita di un testo letterario e di come questo sia diventato fonte di ispirazione per la composizione di una canzone, o come l’atmosfera di un romanzo si sia depositata in un album”.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito
info: www.sassiscritti.org/ fb: SassiScritti – L’importanza di essere piccoli