Il weekend di Pitti Fragranze alla Stazione Leopolda di Firenze (fino a domenica 17 settembre) seguendo il fil rouge della “Percezione Reinventata”. Al salone presenti 189 marchi, fra novità, eventi speciali e grandi protagonisti. Il programma

L’edizione n.21 di Pitti Fragranze, il salone di Pitti Immagine dedicato al mondo della profumeria artistica internazionale, va in scena dal 15 al 17 settembre 2023 alla Stazione Leopolda di Firenze.

Appuntamento imperdibile per professionisti ed esperti, Pitti Fragranze porta ancora una volta a Firenze il meglio della scena globale, tra nomi di punta, nasi prestigiosi e le più promettenti giovani realtà, allargando lo sguardo anche sulle ultime novità in fatto di skincare e benessere. Questo approccio olistico, frutto del continuo lavoro di scouting e selezione che contraddistingue il salone, coglie con precisione le tendenze e l’innovazione che animano l’universo della cultura olfattiva contemporanea.

“Il tema di questa edizione, “Percezione Reinventata”, indaga un diverso modo di percepire il mondo del profumo, ma non solo – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – attraverso immagini, parole, suoni che scaturiscono dall’utilizzo del digitale e dell’Intelligenza Artificiale. Sperimentazione creativa, tecnologia avanzata, arte e artificio mettono in moto le nostre emozioni e reinventano il modo in cui le percepiamo.” 
“Pitti Fragranze è infatti molto di più di una semplice vetrina di prodotti: è un osservatorio sulle evoluzioni del mercato – anche quello dei più giovanissimi della Generazione Z – un momento di incontro e ispirazione, un viaggio multisensoriale da non perdere. Un laboratorio in cui si immagina il futuro delle fragranze.”

Sono 189 i brand che hanno confermato la loro partecipazione a questa edizione, dei quali 86 tra nomi nuovi e rientri, e 25 i marchi dell’area Spring.
140 marchi provengono dall’estero, il 74% del totale.
I principali paesi di provenienza sono: Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Turchia, Germania, Spagna, con marchi che arrivano anche da Argentina, Armenia, Australia, Corea del Sud, Emirati Arabi, Giappone, India, Kazakhstan, Lettonia, Norvegia, Olanda, Oman, Polonia, Romania, Svezia, Taiwan.

Percezione reinventata: tema del salone 2023

“Percezione reinventata” è anzitutto una coloratissima campagna ADV, un caleidoscopio immaginifico, un viaggio psichedelico che parte dall’arte antica delle marmorine, dello stucco veneziano, che si trasforma in un universo olografico che muta continuamente.  

Durante i giorni del salone, il concept di “Percezione reinventata” si declina in un incontro tra tecnologia e creatività, tra realtà fisica e virtuale, attraverso una speciale installazione immersiva, che unisce profumo, musica e digital digital art, e una serie di talk dedicati. “Percezione reinventata” mette in scena un equilibrio delicato e in continua evoluzione, che collega presente e futuro, dando vita a un’esperienza capace di coinvolgere e stupire.

Symbiotic Experience / artista Bonnie Tsang

Il progetto speciale, gli eventi, i guest:

Pitti Fragranze torna a farsi palcoscenico dei temi più attuali e dei protagonisti più influenti del settore, con una serie di eventi e progetti speciali, presentati da Pitti Immagine e dai brand che partecipano al salone. Ecco qualche anticipazione sulle iniziative in programma alla Stazione Leopolda:

Symbiotic Experience _ la percezione reinventata:
l’installazione immersiva e i talk

All’interno dello Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda, il tema si declina anche nella speciale installazione immersiva Symbiotic Experience _ la percezione reinventata, a cura della giornalista e vicecaporedattore beauty a D la Repubblica Paola Gariboldi e della giornalista e content creator Susanna Macchia, in collaborazione con Mane e DSM-Firmenich.

Quattro artisti digitali e quattro nasi hanno unito le loro competenze dando vita a un percorso multi-sensoriale che, reinventando le possibilità percettive, apre gli orizzonti a nuove frontiere nella creazione e nella fruizione del profumo. Un’installazione che mette in scena i sillage composti per l’occasione dai nasi Alberto Morillas, Coralie Spicher, Serge Majoullier e Jérôme Di Marino ispirati dai digital artwork realizzati – attraverso l’immaginazione e gli strumenti che l’Intelligenza Artificiale mette a disposizione – dagli artisti Gisella Alfieri Sabattini @retrospective.ai, Bonnie Tsang @bonnietsang, Giovanna Sala @meteoavverso e Alex Valentina @alexvxvxvxvx, in una simbiosi sperimentale che reinterpreta il concetto stesso di fragranza. Si aggiungono anche le musiche realizzate in esclusiva dal compositore e sound designer Alessandro Meistro, facendo ricorso a strumenti digitali generativi. I titoli delle opere in mostra sono Ethereal Blossom, Darkness Rewind, Nebulosa e Shaping Nature,  l’installazione è realizzata dalla boutique agency MONOGRID.
Paola Gariboldi e Susanna Macchia saranno anche le moderatrici due talk dedicati a Symbiotic Experience: il primo – venerdì 15 settembre, ore 16.00 – sarà a commento e approfondimento dell’installazione e metterà a confronto due nasi creatori (Coralie Spicher di DSM-Firmenich e Jérôme Di Marino di Mane) con la neuroscienziata Anna D’Errico (@il_senso_perfetto) che ci aiuterà a capire ricadute ed engagement di nuove creatività sulle generazioni digitali.
Il secondo – sabato 16 settembre, ore 11.30 – vedrà salire sul palco la perfume influencer e tiktoker @sssinister (Matilda Morri) con un professionista della profumeria di nicchia e artistica, Roberto Drago di Kaon. I due si confronteranno sul tema di quanto i nuovi social media e linguaggi non convenzionali possano aprire, o meno, a nuove opportunità di conoscenza e divulgazione ai profumi.        

Symbiotic Experience

RAW by MANE presenta ‘The Scents Of Collective Unconscious’
Processi di estrazione delle materie prime locali

MANE rinnova la sua presenza a Pitti Fragranze 2023 e per RAW – il format del salone dedicato alle più importanti materie prime del profumo – presenta un emozionante viaggio olfattivo tra passato, presente e futuro guidato dal Profumo della Memoria. Un racconto tutto italiano che colloca le radici del sentire contemporaneo in un patrimonio condiviso unico e in costante evoluzione, dove la creatività dei profumieri è supportata dall’autenticità di materie prime sempre più locali e dalle avveniristiche tecniche estrattive della casa essenziera. La conferenza RAW avrà luogo venerdì 15 Settembre alle ore 11.00 (Area Talk – Stazione Leopolda) e sarà curata da Melanie Duhamel (Fragrance Division Director, MANE Italy, Spain and Portugal), Cristina Stefanutti (Marketing Manager Fragrance Division, MANE Italy) e Jerome Di Marino (Perfumer, MANE).
Oltre alla tradizionale presentazione RAW by MANE, in calendario anche due workshop dimostrativi per il pubblico di operatori di Fragranze – venerdì 15 settembre, alle ore 12.30 e alle ore 15.00 – dell’esclusiva tecnica estrattiva MANE Jungle Essence™.

I marchi di Pitti Fragranze

Tra i marchi di riferimento, i rientri e i debutti importanti al salone a questa edizione segnaliamo:

19-69, Absolument Parfumeur, Aer Scents, Akro, Anthologie by Lucien Ferrero, BDK Parfums, Bellekin, Bienaimé, Borntostandout, Caron, Comporta Perfumes, Ecooking, Emile Elise, Essenzialmente Laura-L. Bosetti Tonatto, Extra Virgo, Farmacia Ss. Annunziata dal 1561, Fragonard, Francesca dell’Oro Parfum, Frassaï, Goutal, Hunq, Imaginary Authors, Kajal Perfumes, Laurent Mazzone Parfums, Les Bains Guerbois, Linari Fine Fragrances, Mad et Len, Maison Tahité –  Officine Creative Profumi, Maître Parfumeur et Gantier, Miller Harris, Olivier Durbano, Parfums Dusita, Rook Perfumes, The Different Company, Timothy Han Edition, Ulrich Lang New York, Unique’e Luxury Fragrances, Waphyto.

I nomi nuovi di SPRING:
SPRING è l’area dedicata a una selezione di brand nuovi, linee di fragranze che si presentano al primo appuntamento con il pubblico internazionale e nuove realtà sul mercato, per intercettare l’esigenza di novità dei buyer più attenti alla ricerca.
Ecco i 25 marchi protagonisti a questa edizione:

Acqua di Noto, Calaj Perfume, Carola fra i Trulli, Ciatu, Coreterno, Ephemeral Dyadic, Essensitive, Estoras, FUMparFUM, Kysh Cosmetics, Lila Franklin, Luce di Sorrento, Nissaba, Notefluide, Petite Amie Skincare, Press Gurwitz Perfumerie, Red Saffron Milano, Rito, Savoni, Sora Dora, Spiritum, Tobba Parfums, Versatile, Voskanian Parfums, Wesker.

Gli eventi in calendario a questa edizione:

VENERDÌ – 15 SETTEMBRE

ore 11.00

RAW by MANE
The Scents Of Collective Unconscious

MANE rinnova la sua presenza a Pitti Fragranze e presenta un emozionante viaggio olfattivo tra passato, presente e futuro guidato dal Profumo della Memoria. A cura di Melanie Duhamel (Fragrance Division Director, MANE Italy, Spain and Portugal), Cristina Stefanutti (Marketing Manager Fragrance Division, MANE Italy) e Jérôme Di Marino (Perfumer, MANE).

ore 12.00

Come si cambia. Le nuove modalità di acquisto nel mondo fragranze 

Come si compra oggi un profumo? Cos’è cambiato nelle modalità di vendita e nelle esperienze d’acquisto dei profumi di nicchia? Come si informano e cosa cercano i nuovi consumatori? Partecipano Luigi Correra (Profumeria Narciso), Alessandro Malandruccolo (@alexperfume.official), Matteo Stringhini (50 ml), Diego Vázquez (Head of Beauty WOW). Modera Vanessa Caputo.

ore 12.30 

MANE Workshop Jungle Essence™

durata 45 minuti

numero partecipanti: 20

posti limitati e su prenotazione a partire dal 4 settembre 2023

ore 14.00
AGARTHI, il profumo del metaverso
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella comunicazione e oggi nel campo della profumeria.

Con Barbara Loddo, Ermano Picco, Mélanie Duhamel, Agostino Osio, Marco Dabbicco.

ore 15.00

Essenzialmente Laura – Laura Bosetti Tonatto
FOROF Essenza

È in un futuro antico che si diffonde FOROF Essenza, la fragranza creata da Laura Bosetti Tonatto su incarico di Giovanna Caruso Fendi per raccontare la storia della Basilica Ulpia. Con Laura Bosetti Tonatto e Giovanna Caruso Fendi. Modera Giuliana Parabiago.

ore 15.00

MANE Workshop Jungle Essence™

durata 45 minuti

numero partecipanti: 20

posti limitati e su prenotazione a partire dal 4 settembre 2023

ore 16.00

Symbiotic Experience

I nasi Coralie Spicher di DSM-Firmenich e Jérôme Di Marino di Mane, due dei protagonisti dell’installazione immersiva Symbiotic Experience, in conversazione con la neuroscienziata Anna D’Errico (@il_senso_perfetto), moderano Paola Gariboldi e Susanna Macchia.

ore 17.00

Raffinatezza e sincerità: il mondo della profumeria di Marc-Antoine Barrois
Marc-Antoine Barrois, stilista francese proveniente da una famiglia di produttori tessili del nord della Francia, scopre la passione per la profumeria all’alba dei suoi 30 anni. In poco tempo raggiunge il successo mondiale con profumi come Ganimede, e dal 2023 la sua collezione entra a far parte della distribuzione esclusiva per l’Italia di Campomarzio70. 

ore 18.30  

Farmacia SS Annunziata, Enchantée – Incontro tra Seta e Profumo

Un’emozionante esperienza multisensoriale conduce l’incontro tra le visionarie creazioni in seta OREQUO e le ricercate fragranze Farmacia SS Annunziata.
Posti Limitati – Su prenotazione (Via dei Servi 80R).


SABATO – 16 SETTEMBRE

ore 10.30

20 anni fa – Senza nostalgia

Un viaggio nel tempo per analizzare i cambiamenti e le costanti del mondo della profumeria artistica negli ultimi due decenni. Il talk, che nasce da un’idea di Ulrich Lang, coinvolge un panel di creatori di fragranze ed esperti che hanno vissuto la nascita di Pitti Fragranze, oltre 20 anni fa. Con la partecipazione di Laura Bosetti Tonatto, Ulrich Lang, Raffaello Napoleone, Lorenzo Villoresi, durante il talk anche un contributo personale di Olivier Durbano. Modera Mariangela Rossi.

ore 11.30

Nuovo lessico olfattivo

La perfume influencer e tiktoker @sssinister (Matilda Morri) e il professionista della profumeria di nicchia e artistica, Roberto Drago di Kaon in conversazione con Paola Gariboldi e Susanna Macchia.

ore 12.30

Olfactory transition, the transformation of perception

Sonia Constan, fondatrice di Ella K Parfums in dialogo con Vanessa Caputo sulla trasformazione della percezione olfattiva in base ad elementi culturali, sociali, ambientali, innovativi e tecnologici. Quando il Maitre Parfumeur può liberare le proprie conoscenze alla ricerca della composizione che incontra il consenso più ampio, o per contro quando creare è sinonimo di ricerca estetica della perfezione?

ore 15.00

SMELL MAGAZINE – Humans at work

Il lato olfattivo delle nostre vite professionali

Alla scoperta del cosiddetti “odori perduti” che oggi diventano parte integrante del racconto

intorno al lavoro umano e ai suoi prodotti, oltre che ispirazione per numerose fragranze. 

Con Francesca FaruoloGabriela Guidetti, Silvia Dassogno – redazione Smell Magazine –

rivista italiana di arte e cultura olfattiva.


ore 16.00

ISTITUTO MARANGONI presenta

“Fragranze e Gen Z: come costruire il customer engagement dai social media alla retail experience sensoriale tra musica, arte e multimedia”
Con l’avvento dei social, l’affermarsi del digitale e di nuovi spazi come il Metaverso, l’approccio del consumatore all’esperienza d’acquisto ha subito una forte trasformazione. Il mondo delle fragranze ha abbracciato questo cambiamento e cerca una connessione con la Generazione Z attraverso esperienze immersive che coniugano visual e musica per raccontare universi e prodotti con un linguaggio contemporaneo e innovativo che sia stimolante e interessante per i new customer. Intervengono: Martina Blotto (@perfumeofthemoon), Giovanna Flacco (Global Brand Manager di Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella), Valentina Grigoletto (Istituto Marangoni Firenze), Felice Limosani (Visual Artist), Michael Partouche (Founder Room 1015). Moderano Francesca Delogu (giornalista) e Silvia Manzoni (giornalista).

DOMENICA – 17 SETTEMBRE

ore 12.00
Il potere confortante della bellezza inquieta 

Perchè non esiste il tasto “non mi piace”? Perchè consideriamo belle Chiara Ferragni
e Kim Kardashian che sono agli antipodi? Dobbiamo difendere sempre la bellezza e se sì, come? Il canone estetico corrisponde ancora ad un canone etico? Da Monnalisa a Madame, da Orlan a Barbie, un viaggio letterario e visivo nelle inquiete definizioni della bellezza. Con Maria Vittoria Baravelli (curatrice d’arte e di fotografia) e Antonio Mancinelli (editor in chief Carnale, scrittore e critico di moda).

ore 16.00
“Profumi ed essenze alla corte dei califfi”
Uno spaccato della profumeria medievale arabo-islamica

Presentazione del libro “Profumi ed essenze alla corte dei califfi” (Dario Flaccovio Editore) di Caterina Greppi, un saggio sulla profumeria medievale islamica, con la partecipazione dello storico Franco Cardini e del naso Antonio Alessandria.

Tra le partecipazioni di questa edizione anche:

NEZ, nel nome della cultura olfattiva 

Nez, l’unica rivista internazionale interamente dedicata alle fragranze e alla cultura dell’olfatto, è presente al salone con i suoi magazine, con una speciale selezione delle sue pubblicazioni
e con Niche by Nez, l’ultimo magazine lanciato, pubblicazione anuale dedicate alla profumeria indipendente.

       

Lo storytelling di Istituto Marangoni
La collaborazione con Istituto Marangoni porterà anche alla creazione di uno speciale storytelling a cura degli studenti di Istituto Marangoni Firenze, per raccontare le tante attività e le novità più interessanti della manifestazione sull’account Instagram e sul magazine della scuola. 

Pitti Fragranze anche in digitale su PITTI CONNECT

Alla dimensione fisica alla Stazione Leopolda si affianca quella digitale, grazie alla piattaforma Pitti Connect – online fino al 6 novembre – lo strumento che permette di approfondire tutti i brand del salone, integrando opportunità di fare network, creare contatti di business – anche prenotando in anticipo i propri appuntamenti in fiera, scoprire importanti contenuti editoriali.

fragranze.pittimmagine.com

 

ARMOR LUX per DENHAM e HOFF

vestono i Pitti Boys & Girls a questa edizione

PITTI FRAGRANZE n.21

15-17 settembre 2023

Stazione Leopolda

Viale Fratelli Rosselli, Firenze

Orario: 10.00 – 18.00

Ingresso gratuito riservato agli operatori del settore

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