Il valore della carezza nella relazione di cura. Incontro il 10 aprile a Rosignano organizzata da Nima Costa trucca e Fondazione Maffi. Alle ore 17.30

Mercoledì 10 aprile 2024 alle ore 17.30 la sede Aima di Rosignano (via Amendola) ospita un incontro sul valore della carezza nella relazione di cura L’iniziativa è organizzata da Aima (Associazione italiana malattia di Alzheimer) Costa Etrusca e Fondazione Maffi e si terrà mercoledì 10 aprile nella nuova sede, recentemente inaugurata dell’associazione in via Amendola. Al centro dell’incontro il valore della carezza nella relazione di cura, tema dell’ultimo Meeting Maffi. Il presidente FCCM Franco Luigi Falorni presenterà il libro “Io sono più di un algoritmo, il valore di una carezza” e sarà l’occasione per discutere dell’assistenza alle persone fragili e dell’importanza di tutti quei gesti dal valore infinito e non misurabile che sono essenziali e che hanno comunque un costo, di attenzione personale e di tempo. (Sopra il titolo: particolare della locandina relativa all’appuntamento).

L’incontro vedrà i saluti dell’Amministrazione Comunale e l’intervento della dottoressa Rossella Gattai, geriatra. Moderano Paola Giuntoli e Themistocles Kazantis, di Aima che da sempre si occupa di persone con Alzheimer e dei loro familiari, offrendo supporto e promuovendo iniziative che favoriscano l’aggregazione e il confronto. 


“Fare rete tra le realtà che si occupano di persone fragili è il primo passo per offrire risposte che mettano al centro la persona e la relazione – sottolinea il presidente Falorni -. Le nostre Case non sono fortini, anzi hanno le porte spalancate. E noi lavoriamo per creare tende ampie sotto le quali accogliere tutti coloro che come noi conoscono bene il valore infinito della carezza. La carezza è ascoltare, portare al museo, imboccare, confortare, comprendere che i bisogni vanno al di là di quelli fisiologici e che la qualità della vita non può prescindere dalla relazione”. 

Info: https://fondazionemaffi.it/