Il Teatro Goldoni in trasferta il 12 novembre alla Villa Bertelli di Forte dei Marmi per presentare l’anteprima dell’opera mascagnana “Il piccolo Marat” in scena a Livorno il 10 e 12 dicembre. Conferenza di Mario Menicagli, voci di Silvia Pantani e Carlo Morini

Anteprima a Villa Bertelli, Forte dei Marmi, per il Teatro Goldoni di Livorno, che venerdì 12 novembre 2021 alle 17.00 nel Giardino d’Inverno presenterà l’opera Il piccolo Marat di Pietro Mascagni, su libretto in tre atti di Goacchino Forzano. Oltre alla presentazione, nel corso dell’incontro verranno eseguiti alcuni brani dell’opera, che andrà in scena a Livorno venerdì 10 dicembre alle 20.30 e domenica 12 dicembre alle 16.00. L’evento è a cura della Fondazione Teatro Goldoni, in collaborazione con il Comitato di Villa Bertelli.

Sul palco, insieme al maestro Mario Menicagli, direttore del teatro e dell’orchestra, che presenterà la conferenza, saliranno il soprano Silvia Pantani e il baritono Carlo Morini. Li accompagnerà al pianoforte per l’esecuzione di alcune arie il Maestro Gianni Cigna.  

Il piccolo Marat venne presentato per la prima volta il 2 maggio 1921 al Teatro Costanzi di Roma. Fu poi ripreso molte volte in Italia e in Sud America e nonostante Mascagni avesse l’intenzione di eseguire l’opera negli Stati Uniti nel 1926, le difficoltà di realizzazione dell’impresa si rivelarono insormontabili e la prima in Nord America ha dovuto  attendere fino al 13 aprile 2009, quando il Teatro Grattacielo l’ha presentata  all’Avery Fisher Hall, Lincoln Center, a New York. Pur essendo negli intenti di Forzano un’opera ispirata alla Rivoluzione francese, questo eccezionale momento storico con i suoi protagonisti principali resta confinato sullo sfondo di una trama particolarmente complessa e molto più umana e quindi, adatta alla musica e al canto. Una presentazione a tutto tondo, quella in programma a Villa Bertelli, che permetterà al pubblico di conoscere bene la storia di questo capolavoro di Mascagni, che riscosse un grande successo al suo esordio, ma anche di assistere ad alcune delle più caratteristiche arie dell’opera.

Ingresso libero. Necessari: prenotazione 0584 787251, green pass o test antigenico rapido o molecolare negativo, effettuato entro le 48 ore precedenti l’evento.