“Il segreto di Procida”: il 21 maggio alle 18 al Palazzo Pretorio di Campiglia presentazione del libro di Fabio Baldassarri

Sabato 21 maggio alle 18:00 si terrà al Palazzo Pretorio di Campiglia Marittima la presentazione del libro di Fabio Baldassarri “Il segreto di Procida” pubblicato per i tipi  di Kairos, casa editrice napoletana che ha al suo attivo oltre 230 pubblicazioni, legate soprattutto alla storia e alle tradizioni del territorio meridionale, con particolare riferimento a Napoli e al suo dialetto, ma anche a narrativa e poesia, con l’obiettivo di selezionare opere di alto profilo.

In sintesi il lavoro di Baldassarri, uscito nel gennaio nel 2021, ma non ancora presentato a causa delle restrizioni per il Covid parte dalla domanda se un antico segreto possa cambiare la vita di qualcuno. Nell’isola di Procida, quando s’incontreranno la studentessa Giami e il giovane Leo, si accenderà un fuoco alimentato da teneri desideri, ma anche da sospetti e intrighi che si trasformeranno ben presto in un incendio.

La trama si snoda tra le case color pastello, le macchie di lentisco, la spiaggia di Corricella e l’abbazia di San Michele. Poi i fili di questa storia troveranno composizione passando per l’austero palazzo del Sant’Uffizio nella Roma papalina in cui le voci di un’epoca assai remota non cessano mai di riecheggiare. Centrale sarà il rimando alla tragica vicenda di Giordano Bruno (morto a Roma per mano dell’Inquisizione di cui il cardinale Roberto Bellarmino fu consultore), e decisiva sarà la scoperta che entrambi i protagonisti hanno a che fare con Giordano Bruno e Baldassarre Cossa.

Fabio Baldassarri, autore di numerose pubblicazioni, è stato sindaco di Piombino e presidente della Provincia di Livorno.

Il libro sarà presentato a Procida il 1 giugno, comune che oltre ad essere il luogo letterario prescelto da Baldassarri, si fregia del titolo di “Capitale italiana della cultura italiana 2022” assegnato dal Ministero dei beni culturali. Per Procida, il comune in accordo con il “Comitato eventi” e con il “Gruppo culturale amato libro”, ha insignito Fabio Baldassarri del patrocinio morale, ha quindi un significato in più la presentazione del libro a Campiglia che ha ricevuto il 9 aprile scorso la bandiera dei Borghi più belli d’Italia. Se non un gemellaggio tra i due borghi, di certo un legame ideale grazie all’autore del libro che sarà presentato sabato.