Il Pci, la sinistra europea, Mitterand, l’eurocomunismo: si presenta a Pisa (il 23 febbraio) “L’amico francese” di Tito Barbini
La Libreria Ghibellina di Pisa propone la presentazione del nuovo libro di Tito Barbini, L’amico francesce, Betti Editore. Questo appuntamento vuole essere un’ occasione interessante di riflessione e di confronto sul tema del rapporto fra il PCI e la sinistra europea, nel quale c’è preminentemente l’aspetto storico, ma in una certa misura rimanda anche a problematiche attuali.
Il libro parla del rapporto di amicizia tra Barbini e Mitterrand e di incontri mancati sullo sfondo dell’eurocomunismo.
Con gli interventi di Paolo Fontanelli, Michele Di Donato, ricercatore e autore di studi della materia, insieme a quelli di Nadia Urbinati e di Michele Battini, ci sarà sicuramente l’opportunità di un approfondimento su una fase importante della politica del PCI, sia nelle sue potenzialità che nei suoi limiti.
L’iniziativa che si terrà in presenza, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, presso la sala convegni del Palazzo dei Dodici in Piazza dei Cavalieri a Pisa il 23 febbraio 2022 alle ore 17,30.
Articoli Correlati
"Diversamente amate. Le donne nella vita di Alessandro Manzoni" con Domenico Savini il 24 maggio (or...
Al Centro Donna di Livorno presentazione del libro "Quel giorno, quell'anno" di Antonio Debenedetti ...
LuccaAutori fra grandi nomi, scrittori sul web, mostre (di foto e disegni) e coinvolgimento delle sc...
La trottola e il robot, la creatività e l'infanzia. A Pontedera grande mostra tra Balla, Casorati e ...