Il Medioevo nello specchio del cinema dai Fratelli Lumière a Ridley Scott: incontro il 24 marzo in occasione della mostra “Medioevo a Pistoia”. Il 25 c’è invece “L’armata Brancaleone”
ORIZZONTI APERTI. Un ciclo di incontri in occasione della mostra Medioevo a Pistoia
Giovedì 24 marzo 2022 ore 18, Antico Palazzo dei Vescovi
L’incontro conclusivo del ciclo Orizzonti aperti, a cura di Davide Iacono e Riccardo Facchini e intitolato Il Medioevo nello specchio del cinema dai Fratelli Lumière a Ridley Scott, approfondisce il rapporto fra medioevo e cinematografia che affonda le sue radici nelle origini stesse della Settima Arte. Un focus che analizza l’influenza reciproca fra tradizione storica e cinematografica attraverso alcune raffigurazioni per il grande schermo di eventi, fatti e personaggi riconducibili all’Età di Mezzo. (Sopra il titolo: Ingrid Bergman nei panni di Jeanne d’Arc, la pulzella d’Orleans).
Venerdì 25 marzo 2022 ore 20:30, Cinema Roma, Pistoia
Il ciclo di incontri Orizzonti aperti si conclude venerdì 25 marzo al Cinema Roma di Pistoia con la proiezione del film L’Armata Brancaleone, introdotta da Riccardo Facchini e Davide Iacono.
Vera e propria opera di dissacrazione, non solo estetica, ma anche culturale e storiografica, la pellicola di Mario Monicelli usciva nelle sale il 7 aprile 1966 contribuendo a forgiare l’idea di Medioevo di più di una generazione di italiani.