
Il lungomare di Rosignano si rifà il look (da piazza delle Repubbliche Marinare alla ‘piazza secca’ nell’area dello Scoglietto)
In vista dell’inizio della stagione estiva 2021, sono iniziati alcuni lavori di manutenzione del Lungomare Monte alla Rena a Rosignano Solvay.
In Piazza delle Quattro Repubbliche Marinare i primi interventi di riqualificazione si sono concentrati sulle piante ornamentali e sulle aree verdi. Sono state infatti diradicate alcune ceppaie di tamerice e una pianta di tamerice pericolante. Quindi sono state piantate tre palme nane all’interno delle aiuole della piazza, un’azione che va ad aggiungersi a quelle di fine aprile, quando nell’aiuola della rotatoria erano state piantate alcune piante a fiore.
È in previsione anche la risistemazione dei vialetti con scotico del verde superficiale e successivo ripristino del materiale proveniente dalle cave di Collemontanino. Gli interventi in previsione riguarderanno anche ripristini vari, tra i quali la risistemazione della balaustra alla Terrazza, la sistemazione delle gradinate di accesso alla Terrazza e al mare e il ripristino degli intonaci su tutto il Lungomare.
Le panchine ed i cestini metallici ammalorati verranno sostituiti con nuovi modelli.
Nell’ambito di una riqualificazione complessiva del territorio, è previsto anche un intervento all’interno dei giardini situati a fianco di via Nazario Sauro, con l’ampliamento dell’illuminazione pubblica esistente, in modo da garantire una migliore luminosità dell’area e la realizzazione di nuovi vialetti.
Infine, nella cosiddetta “Piazza Secca”, nei pressi del Ristorante “Lo Scoglietto”, verrà realizzata una nuova pavimentazione in gomma colata nell’area della fontana, che andrà a sostituire quella esistente.