Il 10 febbraio è la giornata mondiale dei legumi. L’ufficio ristorazione scolastica del Comune di Livorno propone nelle scuole (il 9 febbraio) un menu speciale in collaborazione con Slow Food, Cri Food le scuole aderenti al progetto Orto in Condotta

Il 10 febbraio si festeggiano in tutto il mondo i legumi. Questa giornata speciale promossa dalla FAO ha  come obiettivo l’aumento della consapevolezza dei consumatori sulle proprietà nutrizionali dei legumi, oltre alla valorizzazione del loro ruolo nei sistemi agroalimentari sostenibili – il tema di quest’anno sarà infatti “i legumi per un futuro sostenibile”.

Per questa edizione 2023 l’Ufficio di ristorazione scolastica del Comune di Livorno, in collaborazione con Slow Food, Cir Food ed alcune scuole cittadine aderenti al progetto Orto in Condotta, ha deciso di mettere in campo azioni per promuovere il consumo dei legumi. 

”E’ per noi un vero piacere collaborare a questa iniziativa – dichiara la fiduciaria di Slow Food,Valentina Gucciardo –  una maggior presenza dei legumi nei menù scolastici è fondamentale sia nel rispetto dei nuovi CAM ma anche da un punto di vista nutrizionale. Sappiamo bene che le “buone pratiche” e le “buone intenzioni” da sole non bastano ed è per questo che con vero piacere abbiamo dato la nostra disponibilità per far conoscere a studenti e studentesse l’importanza dei legumi sotto i vari punti di vista cercando di coinvolgerli e coinvolgere le famiglie nella ricerca di ricette a loro familiari e gradite e guidandoli nella degustazione delle nuove proposte in mensa”
Cir Food invece ha programmato per il giorno 9 febbraio 2023 un menù speciale e predisposto una scheda di gradimento  da far compilare e  restituire all’Ufficio Ristorazione che vorrebbe introdurre stabilmente nel nuovo piano nutrizionale “il ragù della fortuna”, uno dei piatti del giorno, con il “consenso” dei bambini.Il Menù speciale in occasione della Giornata Mondiale dei Legumi che sarà somministrato il 9 febbraio è composto da:
Casarecce al ragù della fortuna (con un ingrediente a sorpresa che i bambini dovranno indovinare, ovviamente legato al mondo dei legumi), caciotta, carote all’agro, dolce all’arancia

“Si tratta – precisa la vicesindaca Libera Camici – di un primo step per la progettazione del nuovo menù della mensa  che vede il coinvolgimento e la partecipazione dei bambini, dei genitori e dei docenti attraverso varie modalità: introduzione di nuovi piatti da sperimentare a mensa con rilevazione del gradimento, preparazione delle nuove ricette insieme ai componenti della Commissione Mensa Cittadina presso il Laboratorio di Cucina del Piccolo Principe, progetti di educazione alimentare e laboratori esperienziali per promuovere e stimolare all’assaggio degli alimenti meno graditi come le verdure e il pesce. Siamo convinti che il menù partecipato  sia la strada giusta per portare sulla tavola della mensa un menù in grado di coniugare gli aspetti di salute con quelli ecologici e di migliorare il gradimento dei pasti consumati in tutte le scuole di Livorno”.

La giornata del 9 febbraio con la degustazione del menù speciale si inserisce in un progetto più ampio condiviso  dall’Amministrazione Comunale,  Slow Food e Cirfood con alcune classi delle scuole d’infanzia e primarie dapprima impegnate in un lavoro di ricerca sui legumi sia da un punto di vista agronomico che gastronomico e poi nella raccolta di ricette a base di legumi.
Con le ricette selezionate dai dietisti e dai cuochi  saranno proposti ai bambini tre menù e quello che vincerà sarà somministrato  a mensa  nei giorni successivi. Tra tutte le classi che hanno partecipato al progetto ne sarà sorteggiata una che vincerà un Laboratorio di Cucina presso la sede del Centro Infanzia Piccolo Principe. 
Tutte le ricette pervenute verranno raccolte in un ricettario che sarà distribuito a tutte le scuole. 

La scheda di gradimento dovrà essere trasmessa all’indirizzo di posta elettronica dilloallacommissionemensa@ comune.livorno.it