I Musei del Sorriso: il 23 ottobre (ore 10) spettacolo di burattini “Il Giardino del Re” tra poesia, ilarità e musica all’Istituto Comprensivo di Piazza al Serchio
Lunedì 23 ottobre 2023, ore 10, il festival I Musei del Sorriso propone uno spettacolo di burattini per bambini (età consigliata: 3-10 anni), che si svolgerà all’Istituto Comprensivo di Piazza al Serchio.
Lo spettacolo di burattini è intitolato “Il Giardino del Re” e si compone di tre momenti: “La fiaba della fanciulla e il fiore”, in versi e scritta da Laura Poli, un buffo racconto popolare intitolato “La novella dei due gobbi” e, infine, una filastrocca musicale, “La filastrocca di Petuzzo”, in cui i piccoli spettatori sono invitati ad animare gli oggetti in un grande gioco collettivo.
Lo spettacolo e le musiche sono a cura di Enrico Spinelli, mentre la regia è di Giulio Casati e le scenografie di Massimo Mattioli e Laura Landi. I burattini sono i pupazzi di Roberta Socci di Pupi di Stac, associazione culturale attiva a Firenze dal 1946, grazie al lavoro di Carlo Staccioli (da qui il nome “Pupi di Stac”), portato poi avanti da Laura Poli, burattinaia e cantastorie, e dal figlio Enrico. Il teatro di Pupi di Stac è fondato sulla ricerca, la raccolta e l’elaborazione di antiche fiabe popolari toscane, da cui proviene gran parte dell’ampio repertorio della compagnia.
L’ingresso è gratuito. L’evento è organizzato dal Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca, con il Museo italiano dell’Immaginario folklorico di Piazza al Serchio e Fondazione Toscana Spettacolo.
Il calendario completo degli appuntamenti: h ttp://www.museiprovincialucca. it/festival
Il Festival è organizzato dalla rete di musei aderenti al Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca – coordinati dalla Fondazione Paolo Cresci – in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, l’Ufficio Ufficio Politiche scolastiche, culturali e della comunicazione istituzionale della Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara – Palazzo Ducale – 55100 Lucca: info@ museiprovincialucca.it, 0039 0583 417483
Youtube: https://www.youtube. com/channel/UCq1F4- 8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).
Articoli Correlati
Voli in mongolfiera, aquiloni, falconeria, degustazioni… va in scena (domenica 22 settembre) il Fest...
59^ Stagione dell'Associazione Musicale Lucchese al via il 15 gennaio. Tra gli ospiti il pianista Al...
Fondazione Ragghianti, la collezione artistica si arricchisce di due nuove opere. Una scultura di Gi...
Centro per le arti Franco Zeffirelli, "Inferno dentro" per violoncello e voce dà il via all'attività...