I colori dell’autunno-inverno secondo Pantone
di Elisabetta Arrighi
Pantone è un’autorità mondiale in fatto di colori e come sempre, in anticipo sulla presentazione delle collezioni per l’autunno-inverno 2016/2017 ha dettato la sua palette, che poi abbiamo puntualmente ritrovato negli abiti e negli accessori delle griffe presentati alle fashion week di febbraio 2016, anteprima dell’autunno-inverno. La stessa cartella-colori è stata adottata anche dalle grandi catene internazionali di moda. E a partire da agosto 2016 i colori di tendenza per la stagione fredda hanno cominciato a comparire nelle vetrine delle boutique.
Quello che verrà sarà un autunno opulento sia per quanto riguarda il tipo di tessuti (si sono rivisti sulle passerelle internazionali il velluto e i broccati) che per le decorazioni (stoffe tapestry per borse, ricami e molte decorazioni). E lo sarà anche per i colori. La top ten indicata da Pantone parte dalle tonalità della natura, quelle delle foglie e della corteccia degli alberi, per poi guardare in alto verso il cielo sempre mutevole, alle aurore e ai tramonti.
Potter’s Clay è un colore che ricorda l’argilla e le foglie che ai primi di ottobre cominciano a cadere ricoprendo i marciapiedi di viali e piazze. Ad esso si abbina poi il tono più rosato di Dusty Cedar mentre Aurora Red infiamma il guardaroba per la stagione fredda. Spicca quindi il giallo di Spicy Mustard che infonde allegria e illumina le giornate grigie. Un tono che sta bene con Warm Taupe, una sfumatura di fango che diventa intrigante insieme a Bodacious (nella foto a sinistra, dal sito Pantone), un particolare tono di lilla.
C’è poi il grigio pelle di squalo, ovvero Shark Skin, che è un classico per i capispalla e non solo. Mentre Lush Meadow è un opulento verde smeraldo che introduce ai toni del cielo d’autunno, da Airy Blue a Riverside.