Gli studenti dell’Elba in visita ai cantieri Benetti di Livorno, a Navigo di Viareggio e al porto turistico Cala de’ Medici di Rosignano. Un tour organizzato dall’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale
Benetti a Livorno, NAVIGO a Viareggio (foto), Cala de’ Medici a Rosignano: due giorni con i ragazzi degli istituti scolastici Cerboni e Forest dell’isola d’Elba. La visita (giovedì 28 e venerdì 29 novembre 2019) è organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (AdSP MTS) nell’ambito delle attività di comunicazione e sensibilizzazione del programma di sviluppo Blue-Port 2030, lanciato a gennaio dall’AdSP MTS, su impulso della Direzione Sviluppo, Programmi europei ed Innovazione, e finalizzato a realizzare azioni e investimenti dedicati all’innovazione della dimensione insulare del sistema portuale.
Il programma Blueport nasce su impulso della dimensione particolare che ha assunto l’AdSP MTS, data la sua competenza sulle isole, e si concretizza su assi diversi di attività che riguardano il rapporto con le scuole, la digitalizzazione dei servizi, la sostenibilità ambientale, l’innovazione e lo sviluppo collegato alla Blue Economy: importanti programmi di lavoro che sono stati condivisi con l’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori (ANCIM) e che rappresentano il contenuto che l’ADSP mette a disposizione della crescita delle comunità locali.
Giovedì 28, Benetti ha aperto ai ragazzi le porte del suo cantiere per metterli in contatto con la tradizione navale della città di Livorno, dando come sempre prova della sua forte identità territoriale. Il percorso prevedeva una visita ai capannoni in cui sono in allestimento e in costruzione alcuni tra i più maestosi mega yacht e giga yacht, e prosegue verso l’Eliporto certificato Enac che Benetti ha fatto costruire per venire incontro alle esigenze dei suoi clienti, ma che concede in uso anche per eventuali emergenze mediche. La visita include anche una sosta presso la parte del cantiere dedicata a Lusben, uno dei centri refit più grandi e importanti al mondo.
«Il ruolo che il mare e la nautica hanno per la Città di Livorno e per tutta la Toscana è fondamentale ed è importante farlo conoscere alle nuove generazioni», ha dichiarato Franco Fusignani, amministratore delegato di Benetti, che ha aggiunto: «L’obiettivo è far appassionare questi ragazzi al nostro settore e renderli consapevoli delle sue potenzialità».
Gli studenti si sono recati poi presso la sede di NAVIGO per una presentazione del distretto della nautica e una visita alla struttura del Polo Nautico di Viareggio, per approdare, nella mattinata di venerdì 29, al Porto Cala de’ Medici, a Rosignano Solvay, con presentazione e visita conoscitiva della struttura.
«Siamo molto felici di poter dare il nostro contributo all’iniziativa – ha commentato l’ad e direttore portuale del Cala de’ Medici, Matteo Italo Ratti – crediamo fortemente nella necessità di un collegamento diretto fra gli Istituti di formazione e il mondo del lavoro, affinché possano venire formate figure professionali da impiegare direttamente nel settore».
Nuovo appuntamento la prossima primavera, per una visita in materia di digitalizzazione, innovazione, energia, presso CNR e Sant’Anna di Pisa.